Digitale in Comune: al via la seconda fase del questionario sui servizi online promosso da Forum PA

In primo piano Innovazione Tecnologica

Il digitale, la cui centralità era evidente già prima della pandemia, ha dimostrato tutta la sua forza negli ultimi due anni, garantendo la continuità dei servizi, ma anche il rapporto e il dialogo con cittadini e imprese in un momento particolarmente difficile, durante il quale ogni amministrazione ha dovuto e saputo reagire, pur non avendo in molti casi la preparazione e gli strumenti adatti. In questo momento riteniamo, quindi, che sia fondamentale conoscere l’opinione dei cittadini e le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi digitali per migliorarne efficacia ed efficienza.

Per questo, il Comune di Bari rilancia in versione aggiornata e migliorata il breve questionario, finalizzato ad indagare l’esperienza di cittadini e imprese nella fruizione dei servizi digitali erogati. L’obiettivo è lavorare insieme agli utenti per creare valore comune e avviare politiche di innovazione che rispondano alle esigenze concrete di chi utilizza i servizi digitali.
Il questionario è uno strumento utile per conoscere che cosa pensano i cittadini dei servizi digitali che utilizzano, ma anche per indagare le prassi di accesso (quante volte si accede a servizi on line, quali servizi sono maggiormente utilizzati), i punti di forza e i limiti dei servizi digitali offerti.

Il questionario è realizzato con la collaborazione di Forum PA nell’ambito di ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, la community delle città innovatrici che mette a disposizione delle amministrazioni aderenti occasioni di confronto sui temi della trasformazione digitale e dello sviluppo urbano e strumenti per l’interazione con i cittadini come questo questionario.

Il sondaggio sarà disponibile fino al 19 novembre ed è accessibile al link https://panel.forumpa.it/limesurvey/index.php/378931?lang=it.