Dal 12 gennaio 2020 al 01 marzo 2020
Presso Cinema Galleria di Bari
 Dialoghi anteMeridiani - Viaggio nelle città mondo

Tornano a Bari i Dialoghi anteMeridiani, la seconda edizione della rassegna, nata dalla collaborazione tra la società editrice il Mulino e l’associazione Donne in corriera, è dedicata al “Viaggio nelle città mondo”. Quattro domeniche al Cinema Galleria di Bari - alle ore 11 - per viaggiare nella contemporaneità, ognuna dedicata a una città: Pechino, Bruxelles, Londra e Berlino.

Bari rimane un approdo e uno snodo di importanza internazionale per far entrare in contatto non solo merci ed economie, ma soprattutto persone e culture. Quale posto migliore quindi per parlare di città mondo? Città che comprendono in sè il variegato essere delle società contemporanee.

Ci sono città che riassumono un senso di marcia, che raccontano più della loro semplice storia. Nel viverle quotidianamente o nel conoscerle viaggiando per lavoro, come turisti, in visita ad amici e conoscenti, ci capita di comprendere la direzione verso la quale stiamo orientando l’orizzonte prossimo del nostro futuro. Non di rado si tratta di città che sperimentano una complessa e spesso molto critica convivenza tra passato e presente, città che mettono in scena quei processi di globalizzazione di cui leggiamo e discutiamo.

Metafora e identità dell’attuale processo di globalizzazione, il “Viaggio nelle città mondo” dei Dialoghi anteMeridiani vuole disegnare un percorso geografico che si fa storia, indagine sociale, riflessione politico-economica, tragitto culturale e anche racconto d’avventura.

Si comincia domenica 12 gennaio 2020 con l'incontro dedicato a Pechino, città simbolo del prossimo Mondo, con Stefano Cammelli e Maurizio Paolillo. Il nostro viaggio prosegue, poi, il 2 febbraio 2020 atterrando a Bruxelles, capitale europea dell'Unione Europea e città di frontiera, con Marina Calculli e Beda Romano. Voliamo ancora domenica 16 febbraio 2020 alla volta di Londra, la città-stato del vecchio continente e oggi città della Brexit, con Enrico Franceschini e Valerio Magrelli. E a pochi mesi dalla ricorrenza del trentennale dalla caduta del muro di Berlino nel novembre 1989 il nostro itinerario non poteva che concludersi domenica 1 marzo 2020 con Berlino, città della guerra fredda, oggi ribollente di progetti culturali, città vivacissima internazionale, a raccontarcela Alessandro Cavalli e Tonia Mastrobuoni. Tutti gli incontri sono introdotti e moderati da Pino Donghi.

La rassegna Dialoghi anteMeridiani è patrocinata dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia.

Abbonamento poltrona posto numerato 30 euro

Biglietto singolo evento poltrona posto numerato 10 euro

Per info e prenotazioni: info@dialoghiantemeridiani.it – 339.1009564/335.6202967

www.dialoghiantemeridiani.it