Dal 1° novembre al 31 dicembre nuova finestra per partecipare al bando BA29 per l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati

In primo piano Educazione e Politiche giovanili PON Metro

Da oggi, giovedì 1 novembre 2018 e fino al 31 dicembre 2018 si riaprono le iscrizioni (2° finestra temporale) al programma BA29, dedicato a ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 29 anni, residenti a Bari, che abbiano un ISEE pari o inferiore ai 6000 euro, che avranno la possibilità di effettuare tirocini semestrali retribuiti presso aziende e organizzazioni dell’area metropolitana di Bari.

A ciascuno dei giovani selezionati sarà riconosciuto dal Comune di Bari un rimborso di 450 euro mensili per 6 mesi, a fronte di 25 ore di impegno settimanali, mentre al soggetto ospitante spetterà un rimborso di 300 euro a fronte delle spese sostenute per l’attivazione del tirocinio, quali l’assicurazione, l’Inail o gli strumenti di lavoro impiegati.

La misura BA29, finanziata dal Comune di Bari con 1milione 900mila euro del PON METRO 2014/20 (ASSE 3 “Servizi per l’inclusione sociale” Azione 3.3.1 Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate), ha durata biennale, il che significa che, dopo questa seconda fase, è prevista una terza apertura del bando attraverso apposito avviso - presumibilmente dal 1 maggio al 30 giugno 2019 - e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ad oggi, ad esito della prima finestra temporale del bando, con 437 istanze ammesse su un totale di 457, sono stati convocati 305 candidati, effettuati 241 colloqui (69 dei quali hanno avuto esito positivo), e avviati 40 tirocini. Complessivamente le aziende che hanno aderito a BA29 sono 309, con 751 posizioni di tirocinio attivabili.

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione presso gli uffici di Porta Futuro Bari, che ospita lo sportello dedicato al “Ba29”, dal prossimo 1° novembre, da lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

Per ulteriori informazioni, e per ricevere assistenza nella compilazione dell’istanza, gli interessati potranno rivolgersi all’URP di via Roberto da Bari, agli sportelli del Segretariato sociale di ogni Municipio e di Porta Futuro Bari, in via Crisanzio 183/h.

Il bando BA29 è consultabile qui e sul portale Porta Futuro Bari www.portafuturobari.it.

L’istanza di candidatura è composta dal modulo di candidatura, curriculum vitae, fotocopia del documento di riconoscimento e attestazione ISEE in corso di validità.

In allegato l'elenco dei profili richiesti dalle aziende per l'attivazione dei tirocini, aggiornato al 25 ottobre.