Indietro

Correndo con i lupi - Mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani

Arte e Mostre

Correndo con i lupi - Mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani

Dal 08 giugno 2022 al 26 giugno 2022
Presso Museo Civico
 Correndo con i lupi - Mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani

Arriva a Bari, al Museo Civico “Correndo con i lupi - Mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani”.
Il percorso espositivo è composto da 65 opere di illustratori provenienti da Estonia, Lettonia, Lituania, scelte dall’artista e illustratrice Viive Noor. Il filo conduttore delle opere, tutte illustrazioni di libri per bambini, è il lupo, figura importantissima delle tradizioni popolari e delle fiabe. Il lupo nel mondo nordico è considerato simbolo di saggezza e indipendenza, collaborazione e protezione, ma anche portatore di una velata nostalgia, che durante la luna piena riporta in superficie anche negli esseri umani lati segreti e desideri nascosti. Un messaggio molto attuale nella situazione post-pandemica e bellica, che ci porta a confrontarci con le nostre paure, spesso nascoste nel profondo.

Secondo le credenze popolari estoni vedere un lupo porta fortuna. “Il lupo è considerato un animale dello spirito o un totem per la gente del Baltico - spiega Viive Noor -. È qualcosa che ci rende fieri della natura primordiale della nostra anima, che ci ricorda di esistere come popolo dei boschi e ci fa percepire la forte connessione con la nostra terra e la natura. Il suo ruolo è quello di riflettere i nostri sentimenti più nascosti, la volontà di essere qualcun altro, un carattere forgiato dalla necessità ma anche dalla fierezza”.
Il progetto “Correndo con i lupi” è promosso dal consolato onorario di Estonia a Bari in collaborazione con il Museo Civico e l’associazione Italia Estonia, con il Centro per la Letteratura Estone per Bambini di Tallinn, il Ministero della Cultura dell'Estonia e il Centro Studi sul Baltico presso l’Università “La Sapienza”. 
La mostra gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari e delle ambasciate di Estonia, Lettonia e Lituania.
Per informazioni: 335 1268 574 e info@italiaestonia.org


Orari

Dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30
Domenica dalla 9.30 alle 13.30 (chiuso il lunedì).

Il biglietto d’ingresso al museo (intero 5.00€, ridotto 3.00€) comprende la visita alla mostra.
 

 Correndo con i lupi - Mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani