Certificazione anagrafica e di stato civile: da lunedì il rilascio esclusivamente online

In primo piano Servizi Demografici

Da lunedì 23 novembre, a seguito della chiusura, dovuta all’emergenza epidemiologica, degli sportelli di certificazione presenti nella sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici in largo Fraccacreta n. 1 e nelle sedi delegazionali, il servizio di rilascio certificazione anagrafica e di stato civile sarà erogato esclusivamente online secondo le modalità qui descritte:

Certificati anagrafici informatizzati

Le richieste di certificazione anagrafica devono essere inviate esclusivamente tramite mail all’indirizzo pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie).

Alla mail dovranno essere allegati:

• istanza compilata e sottoscritta (il modello è disponibile al link https://www.comune.bari.it/web/egov/-/certificato-di-residenza);
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità;
  • ricevuta di pagamento dell’importo di € 16,60 (di cui € 16 per la marca da bollo ed € 0,60 per diritti di segreteria), per il certificato in carta legale;
  • ricevuta di pagamento dell’importo di € 0,35 per diritti di segreteria, per il certificato in carta libera.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

• Versamento sul c.c.p. n. 001035153376, intestato a Comune di Bari – Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici con causale “Richiesta certificato intestato a Cognome e Nome”;
  • Bonifico bancario sul conto corrente del Comune di Bari – Banca Unicredit – IBAN: IT16R0200804030000102893244 con causale “Richiesta certificato intestato a Cognome e Nome”;
  • On line, attraverso il servizio di “Pagamento oneri e diritti di segreteria Servizi Demografici” →

Certificazione storica (di famiglia o di residenza)

Le richieste di certificazione anagrafica con ricerca d’archivio (cosiddetta certificazione storica di famiglia e/o di residenza) devono essere inviate esclusivamente tramite mail all’indirizzo pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie).

Alla mail dovranno essere allegati:

Con successiva mail l’Ufficio indicherà al richiedente il costo del certificato.

Una volta effettuato il pagamento secondo una delle suddette modalità ed inviata la relativa ricevuta, sempre tramite mail, si procederà a trasmettere il certificato richiesto.

Certificazione di stato civile (nascita, matrimonio e morte)

Le richieste di certificazione di stato civile (certificati e/o estratti di nascita, matrimonio e morte) devono essere inviate esclusivamente tramite mail all’indirizzo pec statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie), compilando l’istanza su apposito modulo, disponibile al link https://www.comune.bari.it/web/egov/-/certificato-di-nascita e allegando alla stessa copia del documento di riconoscimento.

La certificazione di stato civile ante 1992 e i certificati anagrafici storici, già richiesti a sportello, potranno essere ritirati presso le sedi degli uffici presso i quali erano stati richiesti.