Indietro

Certificati anagrafici e di stato civile: nuove modalità di rilascio presso gli sportelli

In primo piano Servizi Demografici

Certificati anagrafici e di stato civile: nuove modalità di rilascio presso gli sportelli

 Certificati anagrafici e di stato civile: nuove modalità di rilascio presso gli sportelli

La ripartizione Servizi demografici rende noto che da lunedì 29 giugno 2020 sono ripristinati i servizi di rilascio a sportello dei certificati anagrafici e di stato civile.

Il servizio sarà attivo presso i seguenti uffici della Ripartizione:

  • Sede Centrale (Largo Fraccacreta n. 1) dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-12:00 e il giovedì anche dalle 15:30-17:00
  • Delegazione Carrassi/San Pasquale (via L. Pinto n. 3) dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-12:30 e il giovedì 9:00-13:00/16:00-17:30
  • Delegazione Santo Spirito (Via Fiume 8) dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-12:30 e il martedì 9:00-13:00/16:00-17:30

La richiesta potrà essere trasmessa anche tramite mail ai seguenti recapiti:

  • pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it;
  • mail: uff.servizi.anagrafici.informatizzati@comune.bari.it.

Alla richiesta si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità e:

  • per i certificati anagrafici in carta legale, ricevuta di pagamento dell’importo di € 16,60 (di cui € 16 per la marca da bollo ed € 0,60 per diritti di segreteria)
  • per i certificati anagrafici in carta libera, ricevuta di pagamento dell’importo di € 0,34 per diritti di segreteria.

Per i certificati in carta libera il richiedente dovrà specificare il motivo di esenzione, citando il relativo riferimento normativo.

Di seguito, si riportano alcuni dei principali casi di esenzione, relativi ai certificati anagrafici, previsti dalle norme vigenti:

Uso Riferimento normativo Imposto di bollo Diritti di segreteria 
Processuale (certificati da produrre nel procedimento) 

Art. 18 D.P.R. 115/2002

Circ. Ag. Entrate n. 70/E del 14/08/2002

ESENTE € 0.34
Adozione, affidamento, tutela e affiliazione di minori

DPR 642/72         Tab. All. B  art. 13 

L. 184/83 art. 82

ESENTE

ESENTE 

Interdizione, inabilitazione amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento)

DPR 642/72   

Tab. All. B art. 13

ESENTE € 0.34
Finanziamenti al medio e lungo termine (durata superiore ai 18 mesi) già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione DPR 601/73 art. 15 ESENTE € 0.34
Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) Legge 74/87 art. 19 ESENTE ESENTE
Notifica di atti giudiziari

Art. 18 D.P.R. 115/2002

Ris. Ag. Entrate n. 24/E del 18/04/2016

ESENTE € 0.34
Gratuito patrocinio: estremi del decreto di ammissione

DPR 642/72    

Tab. All. B art. 18

ESENTE € 0.34
Liquidazione e pagamento delle pensioni estere

DPR 642/72   

Tab. All. B art. 9 

ESENTE € 0.34

 

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte) sono in totale esenzione di bolli e diritti.

Il pagamento dovrà essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:

  • Versamento sul c.c.p. n. 001035153376, intestato a Comune di Bari – Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici con causale “Richiesta certificato intestato a Cognome e Nome”;
  • Bonifico bancario sul conto corrente del Comune di Bari – Banca Unicredit – IBAN: IT16R0200804030000102893244 con causale “Richiesta certificato intestato a Cognome e Nome”;
  • On line, attraverso il servizio di “Pagamento oneri e diritti segreteria Servizi Demografici”  presente nell'area tematica “Servizi Demografici” all’indirizzo https://www.comune.bari.it/web/servizi-demografici

 

Certificati storici di famiglia e di residenza

Dal 29 giugno è rimodulato il servizio delle certificazioni anagrafiche storiche a sportello, presso i seguenti uffici:

  • Sede Centrale (Largo Fraccacreta n. 1) dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-12:00 e il giovedì anche dalle 15:30-17:00
  • Delegazione Santo Spirito (Via Fiume 8) dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-12:30 e il martedì 9:00-13:00/16:00-17:30

La richiesta potrà essere trasmessa anche a mezzo mail all'indirizzo uff.servizi.anagrafici.informatizzati@comune.bari.it. L'operatore che prenderà in carico l'istanza provvederà a quantificare i diritti dovuti, comunicando altresì le modalità di versamento.

Si precisa che i certificati storici di famiglia e di residenza potranno essere ritirati esclusivamente a sportello, anche se la relativa istanza è stata trasmessa a mezzo mail, nei tempi e modi che verranno indicati al momento della presa in carico dell'istanza.

 Certificati anagrafici e di stato civile: nuove modalità di rilascio presso gli sportelli