Calo delle temperature: gli interventi in favore delle persone più fragili

In queste ore di brusco calo delle temperature, il Comune di Bari, attraverso il lavoro dell’assessorato al Welfare, della Polizia locale e delle altre strutture e aziende municipali, ha intensificato una serie di interventi nell’ambito del Piano emergenza freddo presentato lo scorso 15 dicembre.

È stata prevista un’azione preventiva e aggiuntiva rispetto al piano per fronteggiare l’arrivo del gelo ed eventuali situazioni di emergenza oltre a programmare con efficienza le operazioni di accoglienza e soccorso a cura della rete coordinata dal Comune di Bari e composta dalle realtà associative del privato-sociale, del volontariato laico e cattolico e dalla Caritas diocesana.

Innanzitutto sono stati allestiti 35 posti in più per l’accoglienza notturna, 20 a Villa Marzano e 15 presso il padiglione del Comune nella Fiera del Levante (questi ultimi saranno attivati una volta esauriti i posti letto nella prima struttura). A tal proposito, la notte scorsa sono state inserite due sole persone ed è stata registrata in media la disponibilità di 28 posti liberi.

Per l’emergenza di queste ore è stata effettuata una donazione di circa 30 coperte da parte della Caritas.

Alla rete comunale di accoglienza si aggiunge quella della Caritas diocesana che terrà aperto il centro di accoglienza “Don Vito Diana”, in via Curzio dei Mille 74, offrendo la disponibilità massima di 33 posti letto, in collaborazione anche con Equanima per la distribuzione di abiti e coperte.

Si ricorda che l’accesso alle strutture può avvenire tramite istanza da effettuare presso i segretariati sociali dei Municipi e/o intervento del P.I.S. - Pronto Intervento Sociale in rete con istituzioni e forze dell’ordine. Per contattare il PIS occorre chiamare il numero verde gratuito 800 093 470, attivo 24 ore su 24.

È stata anche prevista una navetta speciale dell’Amtab e un presidio del Pis per il trasporto delle persone senza dimora nel centro di Villa Marzano con due partenze serali, alle ore 21.15 da piazza Luigi di Savoia e alle 21.30 da piazza Moro: il bus partirà da via Carulli, proseguirà su via Prospero Petroni, via Melo, piazza Moro, via Andrea da Bari, via Piccinni, piazza Garibaldi fino in via Crispi. Gli ospiti saranno accompagnati dagli operatori del P.I.S. fino all’ingresso di Villa Marzano e poi accolti da operatori sociali e mediatori.

Il P.I.S. provvederà a monitorare continuamente la situazione complessiva relativa alle persone senza dimora interfacciandosi con le strutture cittadine di accoglienza notturna e predisponendo ogni mattina l’elenco degli ospiti di ogni centro.

Oltre al servizio su strada garantito h24 dal P.I.S. del Comune di Bari, saranno attivi quelli offerti dall’Unità di strada della Croce Rossa Italiana per la distribuzione di coperte e bevande calde (il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 21.30 alle 23.30), dall’unità di strada della onlus “Nikolaos prof. Nicola Damiani” con “Medici con il Camper” presso la parrocchia Sant’Antonio (il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 19 alle 21.30) e da quella comunale “Care for people”, gestita della cooperativa Caps, impegnata tutte le notti nel monitoraggio itinerante del territorio cittadino e dei principali luoghi di aggregazione in rete con il P.I.S..

Come noto, il centro diurno comunale “Area 51”, in corso Italia 81/83, è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica: nella struttura vengono serviti 200 pasti caldi al giorno e vi è la possibilità di usufruire dei servizi igienici, approvvigionarsi di indumenti e ricevere consulenza legale, sanitaria e orientamento tra i diversi servizi pubblici territoriali. Anche la rete della Caritas continuerà a coordinare il servizio mensa presso le parrocchie cittadine, come previsto nel Piano emergenza freddo.

Inoltre, l’associazione InConTra, con l’ausilio di altre associazioni impegnate sui temi della povertà, a partire da questa sera, e per i prossimi giorni, garantirà un presidio straordinario in piazza Balenzano, prima e dopo la consueta distribuzione dei pasti serali, dalle ore 18 alle 23, al fine di distribuire bevande calde, coperte e abbigliamento alle persone senza dimora, raccogliere coperte, latte, biscotti, abiti, ecc. donati dalla cittadinanza ed eventualmente, indirizzare quanti ne abbiano bisogno verso il presidio volontario medico dell’associazione Nikolaos prof. Nicola Damiani.