Indietro

Avviso pubblico Servizi di trasporto sociale in favore di soggetti diversamente abili ed anziani “a chiamata verso sedi non prestabilite” e “a chiamata verso sedi prestabilite”

Avviso pubblico Servizi di trasporto sociale in favore di soggetti diversamente abili ed anziani “a chiamata verso sedi non prestabilite” e “a chiamata verso sedi prestabilite”

Data di pubblicazione: 30 settembre 2019
Data di scadenza: 31 ottobre 2019
Categoria: Altri avvisi Servizi alla Persona

La ripartizione Servizi alla Persona rende noto che il termine per la fruizione dei servizi di trasporto sociale viene riaperto dal giorno 1 ottobre 2019  fino  al 31 ottobre 2019.
Possono fruire del servizio di trasporto sociale“ a chiamata verso sedi prestabilite” e “a chiamata verso sedi non prestabilite” i cittadini residenti nel comune di Bari, frazioni comprese, con disabilità fisica, psichica o non vedenti, con ridotta capacità motoria, con reti familiari e informali carenti, che alla data di presentazione della istanza risultino in possesso di tutti i requisiti elencati nell’avviso.

I servizi di trasporto sociale “a chiamata verso sedi non prestabilite” e “a chiamata verso sedi prestabilite” sono interventi a sostegno della mobilità di persone diversamente abili, o anziani, in situazioni di particolare necessità, con ridotta capacità motoria, che non trovano risposta ai loro impedimenti nei tradizionali mezzi di trasporto pubblico o nella rete familiare, con conseguente rischio di esclusione e isolamento dal contesto sociale. I servizi di trasporto sono identificati nelle seguenti tipologie:

a) il servizio di trasporto sociale “a chiamata verso sedi non prestabilite” prevede l’accompagnamento giornaliero verso qualsiasi destinazione prescelta nell’ambito del territorio cittadino, frazioni comprese, di tutti gli utenti diversamente abili autorizzati dalla Ripartizione Servizi alla Persona presso qualsiasi destinazione prescelta;

b) il servizio di trasporto sociale “a chiamata verso sedi prestabilite” prevede l’accompagnamento giornaliero nell’ambito del territorio cittadino, frazioni comprese, di un numero predefinito di cittadini diversamente abili,  di età compresa tra i 14 e i 64 anni autorizzati dalla ripartizione Servizi alla Persona presso uno dei seguenti luoghi: posti di lavoro, Università degli Studi, Centri socio – culturali/educativi/ricreativi/sportivi, Centri di riabilitazione fisica e fisioterapica non rientranti nel trasporto socio-riabilitativo organizzato dalla ASL né in quello verso strutture sociali e socio-riabilitative finanziate dalla misura regionale “Buoni servizio in favore di disabili ed anziani non autosufficienti”.

I cittadini in possesso dei suddetti requisiti che intendono fruire di uno dei servizi, dovranno far pervenire l’istanza utilizzando i modelli di domanda - allegato A per trasporto sociale “a chiamata verso sedi non prestabilite” e allegato B per trasporto sociale “a chiamata verso sedi prestabilite”. Le domande dovranno essere inviate in busta chiusa, con l'indicazione Servizi di trasporto sociale -area non autosufficienza, all’Ufficio protocollo della Ripartizione Servizi alla Persona, Piazza Chiurlia, 27 - 2° piano,  a mano o a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it . Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione indicata nell’avviso. I cittadini che usufruiranno del servizio sono tenuti alla compartecipazione al costo dei servizi.  

La graduatoria degli aventi diritto sarà redatta secondo i criteri previsti all’art.9 del disciplinare. Sulla base delle domande pervenute l’ufficio provvederà ad integrare la graduatoria già approvata con D.D.  n. 18 del 14/01/2019: coloro che sono già inseriti in tale graduatoria non dovranno produrre nuova domanda in quanto, la stessa ha validità fino al 14 gennaio 2022 per tutti gli utenti.

 

 

10/10/2019 - La direzione della ripartizione Servizi alla persona rende noto che è stato modificato il disciplinare l del Servizio di trasporto sociale a chiamata verso sedi non prestabilite e prestabilite: è stato infatti eliminato il limite minimo dei 14 anni per l'accesso al servizio verso sedi prestabilite e prorogata al 31 ottobre la riapertura dei termini entro i quali è possibile presentare l’istanza di accesso. 
11/12/2019 - La Ripartizione Servizi alla Persona rende noto che è stata approvata la graduatoria dei soggetti destinatari del servizio di trasporto sociale "a chiamata verso sedi non prestabilite". La stessa non è in pubblicazione per tutelare i dati sensibili.
23/01/2020 - La ripartizione Servizi alla persona rende noto che è stata istituita una misura sperimentale e temporanea di sostegno economico per la mobilità, il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disabilità che finora hanno usufruito del servizio di trasporto sociale a chiamata verso sedi non prestabilite. La misura è rivolta agli utenti collocati nella graduatoria del suddetto servizio approvata in data 14.01.2019 e aggiornata in data 11.12.2019.
La finalità è quella di semplificare le modalità di prenotazione del servizio ed evitare ai soggetti adempimenti complessi di compartecipazione e ritiro tiket cartacei per cui  sarà avviata una forma sperimentale di contributo alla mobilità, direttamente commisurata all'ISEE di ciascun utente e alla frequenza storica di utilizzo del servizio di trasporto verso sedi non prestabilite. 

Il contributo sarà erogato in due soluzioni: un acconto pari al 50% e un saldo finale versato dopo che il servizio sociale professionale avrà effettuato una verifica intermedia sul corretto utilizzo del contributo.
La misura non sarà erogata a chi non ha mai fruito del servizio.

La sperimentazione durerà sei mesi e sarà soggetta a rivalutazione strategica.

Per accedere al contributo sarà necessario compilare il modulo disponibile in allegato o presso gli uffici del Segretariato sociale in largo Chiurlia 27.

Gli utenti già fruitori del servizio potranno ricevere il rimborso in proporzione ai tiket non utilizzati.

26/02/2020 - È in pubblicazione il vademecum aggiornato contenente le nuove modalità di erogazione del sostegno economico. Il contributo verrà erogato a ciascun utente tramite voucher da ritirare presso la Ripartizione Servizi alla Persona in piazza Chiurlia 27, Sportello Segretariato Sociale – II piano, a partire dal giorno 28 febbraio 2020.

Il contributo verrà erogato a ciascun utente in due soluzioni: un primo acconto pari al 50% dell’importo e il saldo del restante 50% dopo aver monitorato il corretto utilizzo del servizio (verifica delle ricevute di pagamento del taxi).

L’importo totale dei voucher, spettante ad ogni utente incluso in graduatoria, è commisurato alla situazione economica personale (Isee) e alla effettiva frequenza di fruizione del servizio nel corso del 2019.

In caso di delega al ritiro va compilato il modulo allegato sottoscritto sia dal beneficiario che dal delegato allegando copia del documento d’identità di entrambi.
07/05/2020 - È in pubblicazione l'informativa riguardante le modalità di consegna dei voucher con riferimento all'emergenza sanitaria Covid-19.
Responsabile di procedimento: Vito Bivacco