Indietro

Avviso pubblico rivolto alle famiglie per la presentazione delle domande di accesso all'Emporio e alla Boutique sociale del Centro polifunzionale per l'infanzia e l'adolescenza "La casa delle bambine e dei bambini" - Anno 2022/2023

Avviso pubblico rivolto alle famiglie per la presentazione delle domande di accesso all'Emporio e alla Boutique sociale del Centro polifunzionale per l'infanzia e l'adolescenza "La casa delle bambine e dei bambini" - Anno 2022/2023

Data di pubblicazione: 13 luglio 2022
Data di scadenza: 12 agosto 2022
Categoria: Altri avvisi

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'accesso all'Emporio e alla Boutique Sociale del Centro Polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza “La casa delle bambine e dei bambini” , in attuazione del Regolamento Comunale per l’accesso al sistema integrato del servizi e degli interventi sociali (approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 35 del 21/4/2016), e del Disciplinare del servizio (approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 496 del 22/06/2022).

Il Centro Polifunzionale è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde al bisogno delle famiglie più fragili, italiane e migranti con figli minori, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, supportato da un adulto, può vivere le prime esperienze di socializzazione.

Il Centro Polifunzionale è strutturato nel seguente modo:

- attività ad accesso libero attraverso tesseramento gratuito.

La prenotazione alle varie attività può essere effettuata inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@cbbbari.it, secondo le attività programmate e divulgate sui canali social:

  • Spazio ludico per bambini/e
  • Spazio ragazzi/e
  • Spazio giovani (spazio quattro/4)
  • Agorà:
  • Laboratorio permanente di riciclo
  • Centro sperimentale per la genitorialità
  • Stanza della salute e del benessere

- aree ad ingresso su prenotazione a cui è possibile accedere mediante il presente avviso pubblico:

  • Emporio della solidarietà e Boutique sociale (oggetto del presente avviso).
     

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Centro Polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza La Casa dei bambini e delle bambine è un servizio che sperimenta forme alternative di sostegno alle persone in condizione di povertà mediante le seguenti azioni:

  • contrastare le diverse povertà che possono coinvolgere la famiglia ove sono presenti bambini, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta ai loro bisogni;
  • attività: di accompagnamento alla spesa consapevole, al consumo alternativo, alla sensibilizzazione contro gli spechi alimentari.

Nell' Emporio è attiva una boutique sociale, luogo utile alla realizzazione di occasioni di incontro, scambio e/o prestito di giocattoli, libri, vestiti anche per le mamme in attesa, articoli utilizzabili e ri-utilizzabili (passeggini, lettini, seggioloni etc.) nelle differenti fasi di crescita dei bambini.
 

DESTINATARI DEL SERVIZIO

I destinatari dei Servizi del Centro Polifunzionale sono i nuclei familiari composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Bari nonché, a seguito della presa in carico da parte dei Servizi Sociali, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio di Bari.

Per l’accesso all’Emporio e alla Boutique Sociale i nuclei devono possedere il seguente requisito:

  • un Isee non superiore a € 9.360,00.

Congiuntamente al precedente requisito, occorre che nel nucleo vi sia una delle seguenti condizioni:

  • presenza di almeno un figlio minore di età compresa tra i 0 ed i 12 anni
  • donna in gravidanza
     

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il Centro Polifunzionale è situato nella Zona Nuovo Stadio, alla via Strada Provinciale 110 - Modugno – Carbonara 4 – complesso Bari-Domani, o altre sedi opportunamente individuate dall’amministrazione.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per l'Emporio e la Boutique Sociale dovranno essere presentate presso gli uffici di Segretariato Sociale presenti nelle sedi dei 5 Municipi o Sportello Sociale (gli indirizzi sono indicati nell'avviso in allegato)

La richiesta dovrà essere compilata su apposito modulo, corredata da copia del documento di riconoscimento e ISEE o DSU (resa ai fini ISEE).

L'assistente sociale del Municipio di appartenenza procederà, per ciascun richiedente, a uno o più colloqui di approfondimento finalizzati alla compilazione di una “scheda di segnalazione” con successiva attribuzione del punteggio utile ai fini della graduatoria generale.

I punteggi attribuiti da ogni Municipio, secondo i criteri di seguito riportati, saranno trasfusi nella graduatoria generale di ammissione redatta e pubblicata dalla POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie.

La modulistica per l'iscrizione, allegata al presente avviso, è disponibile presso le sedi dei Municipi - Segretariato Sociale - del Comune di Bari e potrà essere consegnata a mano presso le stesse entro le ore 12.00 del 12/08/2022.

 

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

I punteggi saranno attribuiti dai referenti di area sociale dei Municipi, con verifica anche successiva delle dichiarazioni riportate nella domanda, e trasferiti alla POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie che procederà alla pubblicazione della graduatoria generale.

 

AMMISSIONE AL SERVIZIO

L’Emporio e la Boutique Sociale potranno ospitare 70 nuclei per semestre, suddivisi in base alle disponibilità di magazzino ed al fabbisogno degli utenti.

L’ammissione al Servizio per la durata di sei mesi, completamente gratuito, avverrà secondo l'ordine progressivo della graduatoria, con scorrimento automatico in caso di rinuncia e/o dimissioni. A parità di punteggio si terrà conto della data di presentazione della domanda; in caso di ulteriore parità di punteggio avrà preferenza il bambino più piccolo presente nel nucleo.

Il responsabile del procedimento per il presente avviso è il Dott. Francesco Elia - P.O.S. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie
Referente sociale è la Dott.ssa Mariagrazia Cirrottola  – m.cirrottola@comune.bari.it – 
Per informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Imma De Gregorio - i.degregorio@comune.bari.it – 080/5773934

28.10.2022 - Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 14398/2022 del 26/10/2022 è stata disposta l’approvazione della graduatoria generale dell’Emporio e della Boutique Sociale del Centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza “La Casa delle Bambine e dei Bambini” (che si allega).
Sarà cura dei Municipi/POS Sportello Sociale comunicare l'esito a tutti coloro che hanno presentato istanza.
Gli operatori de “La Casa delle Bambine e dei Bambini” contatteranno direttamente gli utenti ammessi al servizio al fine di concordare gli appuntamenti per la fruizione dello stesso.
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona