Indietro

Avviso pubblico per l'iscrizione all'Emporio e Boutique Sociale del Centro Polifunzionale per la prima infanzia "La casa delle bambine e dei bambini"

Avviso pubblico per l'iscrizione all'Emporio e Boutique Sociale del Centro Polifunzionale per la prima infanzia "La casa delle bambine e dei bambini"

Data di pubblicazione: 05 febbraio 2018
Data di scadenza: 05 marzo 2018
Categoria: Altri avvisi Altro

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'accesso all'Emporio e alla Boutique Sociale del Centro Polifunzionale per la prima infanzia denominato “La casa delle bambine e dei bambini” , in attuazione del Regolamento Comunale per l’accesso al sistema integrato del servizi e degli interventi sociali (approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 35 del 21/4/2016), e del Disciplinare del servizio (approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 780 del25/11/16).

 

DESTINATARI DEL SERVIZIO

I destinatari dell'Emporio e della Boutique Sociale sono i nuclei familiari composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Bari nonché, a seguito della presa in carico da parte dei Servizi Sociali – Area Immigrazione del Comune di Bari, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio nazionale.

I nuclei devono possedere un Isee non superiore ad € 3.000,00 e uno dei seguenti requisiti:

a) presenza di almeno un figlio minore di età compresa tra i 0 ed i 5 anni;

b) donna in stato di gravidanza.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il Centro Polifunzionale è situato nella Zona Nuovo Stadio, alla via Strada Provinciale 110-Modugno – Carbonara 4 – complesso Bari-Domani.

Orari di apertura:

  • dal martedì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • la prima domenica, del mese dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

 

ATTIVITÀ DELL'EMPORIO E DELLA BOUTIQUE SOCIALE

Con l’Emporio Sociale si intende offrire una concreta possibilità al nucleo familiare per il superamento di una situazione momentanea di disagio economico. All’interno della stanza è prevista una dispensa ed uno spazio aperto al pubblico.

La Boutique Sociale è uno spazio dedicato allo scambio di giocattoli, libri, vestiti, sia per i piccoli che per le mamme in attesa.

Nell’Emporio Sociale si potranno acquistare, mediante una moneta virtuale, alimenti e/o accessori, mentre nella Boutique Sociale capi di abbigliamento per la prima infanzia e per mamme in gravidanza.

All’Emporio e alla Boutique si affiancheranno Aziende/Esercenti/Negozi convenzionati disposti a concedere sconti alle famiglie che donano beni, utilizzando il meccanismo della moneta virtuale.

Sia l’Emporio sia la Boutique Sociale verranno riforniti da una rete di soggetti privati.

L’Emporio e la Boutique sociale si avvarranno anche di “antenne territoriali”, ossia punti di donazione dislocati sul territorio.

Per mezzo dell’Emporio e della boutique sociale si vuole assicurare ai nuclei familiari che attraversano una difficile situazione economica:

  •  Equità degli interventi;
  •  Efficacia delle misure;
  •  Parità di accesso;
  •  Certezza dell’orientamento e della presa in carico.

Per attivare ciò, dunque, verrà emessa una moneta virtuale nominativa contenente un ammontare di punti che verranno scalati al momento dell’acquisto.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per l'Emporio e la Boutique Sociale dovranno essere presentate presso gli uffici di Segretariato Sociale presenti nelle sedi dei 5 Municipi.

La richiesta dovrà essere compilata su apposito modulo, corredata da copia del documento di riconoscimento e da certificazione ISEE (in assenza dalla DSU da integrare con ISEE entro 30 giorni, pena esclusione).

L'assistente sociale del Municipio di appartenenza procederà, per ciascun richiedente, a un colloquio di approfondimento finalizzato alla compilazione di una “scheda di segnalazione” con successiva attribuzione del punteggio utile ai fini della graduatoria generale.

I punteggi attribuiti da ogni Municipio secondo i criteri di seguito riportati saranno trasfusi nella graduatoria generale di ammissione redatta e pubblicata dalla POS Coordinamento politiche sociali minori e famiglie. La modulistica per l'iscrizione, allegata al presente avviso, è disponibile presso le sedi dei Municipi  - Segretariato Sociale - del Comune di Bari e potrà essere consegnata a mano presso le stesse entro le ore 12.00 del 5/3/2018.

 

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

I punteggi saranno attribuiti dai referenti di area sociale dei Municipi, secondo i criteri riportati nell'avviso e trasferiti alla POS Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie che pubblicherà la graduatoria generale.

L’Emporio e la Boutique Sociale potranno ospitare 50 nuclei per semestre, suddivisi in base alle disponibilità di magazzino ed al fabbisogno degli utenti.

Coloro che verranno ammessi al servizio riceveranno una tessera semestrale (moneta virtuale nominativa) contenente un ammontare di punti da utilizzare nel servizio.

 

AMMISSIONE AL SERVIZIO

L’ammissione al Servizio, completamente gratuito, avverrà secondo l'ordine progressivo della graduatoria, con scorrimento automatico in caso di rinuncia e/o dimissioni. A parità di punteggio si terrà conto della data di presentazione della domanda; in caso di ulteriore parità di punteggio avrà preferenza il bambino più piccolo.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento è il dott. Francesco Elia - POS Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie – Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Servizi Sociali - tel. 080/5773934 – 080/5773932 – 080/5773933.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso il Municipio di appartenenza e le sedi del Segretariato Sociale del Comune di Bari.

 

25/05/2018 - In pubblicazione la graduatoria approvata con determinazione dirigenziale n. 2018/200/00482 del 21/05/2018.
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona