Avviso pubblico per l’affidamento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza h24 e primo intervento antincendio per la salvaguardia dell’intero territorio del Parco Naturale Regionale Lama Balice (15 GIUGNO – 15 SETTEMBRE 2022)

Data di pubblicazione: 29 aprile 2022
Data di scadenza: 19 maggio 2022
Categoria: Altri avvisi

Il Parco Naturale Regionale Lama Balice, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia, rende noto l’avvio della procedura comparativa finalizzata all’individuazione di una associazione di volontariato di Protezione Civile, o loro raggruppamento, cui affidare, tramite stipula di apposita convenzione, le attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza h24 e di primo intervento antincendio, per la salvaguardia dell’intero territorio del Parco Lama Balice ricadente nei Comuni di Bari e Bitonto, nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2022.

L'avviso è rivolto alle associazioni di Volontariato di Protezione Civile, iscritte nell’elenco regionale istituito ai sensi della L.R. Puglia n. 7/2014 e s.m.i.

Al soggetto selezionato verrà riconosciuto un contributo omnicomprensivo dell’importo massimo di € 30.000,00 per le attività da svolgere nel periodo citato, salvo eventuali anticipazioni o proroghe, comprensivo anche degli oneri relativi alle coperture assicurative prescritte, previa presentazione di idonea rendicontazione.

Oggetto delle attività

L’attività da prestare interesserà l’area protetta ricadente nel Parco Naturale Regionale Lama Balice.

Le attività oggetto della presente procedura riguardano ogni attività volta alla prevenzione e repressione degli incendi nell'area del Parco Naturale Regionale Lama Balice, ricadente integralmente nei territori dei Comuni di Bari e di Bitonto, per una superficie totale di circa 495 ettari, con servizio di prevenzione - sorveglianza H24 - primo intervento A.I.B. ottemperando, in nome e per conto del Parco, dei Comuni di Bari e di Bitonto e della Città Metropolitana di Bari, alle prescrizioni della L.R. 38/2016, del D.P.G.R. Puglia emanato ai sensi della predetta l.r. per l’anno in corso, nonché a quanto previsto dal Piano A.I.B. 2018-2022, approvato dall’Assemblea degli Amministratori del Parco in data 31/05/2018.

Presentazione delle domande di partecipazione

L’istanza di partecipazione, redatta secondo il Modello A e corredata della documentazione indicata sull'avviso, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 10:00 del 19 maggio 2022 mediante consegna a mani presso la Ripartizione tutela, ambiente, sanità e igiene sita in via Marchese di Montrone n.5.

La documentazione dovrà essere contenuta in una busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, che dovrà riportante: il recapito del mittente (denominazione, indirizzo, PEC e recapito telefonico); la dicitura: “Manifestazione di interesse per lo svolgimento delle attività di AiB 2022 nel Parco Naturale Regionale Lama Balice”.

Le richieste di chiarimenti e/o informazioni in merito al presente Avviso potranno essere formulate inviando una comunicazione, fino a 7 giorni dal termine previsto per la presentazione delle manifestazioni d’interesse, avente come oggetto la seguente dicitura: “Richiesta chiarimenti per selezione AiB 2022 Parco Lama Balice” al seguente indirizzo PEC: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it

23/5/2022 - Si pubblica il verbale della commissione Giudicatrice che, in data 20/5, ha attivato la procedura di soccorso istruttorio per la necessità di acquisire integrazioni documentali.
31/05/2022 - Si pubblica il verbale della Commissione Giudicatrice che, all'esito del soccorso istruttorio, in data 26/05, ha dichiarato la procedura di selezione deserta.
Responsabile di procedimento: Nicola Lavermicocca