Data di pubblicazione: 22 novembre 2019
Data di scadenza: 02 dicembre 2019
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

L'iniziativa UIA è uno strumento della Commissione Europa ed è gestito, con gestione indiretta dalla DG Politica Urbana e Regionale.

L'obiettivo principale dell'iniziativa UIA è dunque quello di offrire alle autorità urbane europee spazi e risorse per testare idee nuove e audaci, per affrontare sfide interconnesse e verificare come tali idee rispondono alla complessità delle realtà sociali. I progetti da sostenere dovranno essere innovativi, di buona qualità, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei soggetti interessati, orientati ai risultati e trasferibili.

In data 16.09.2019 è stato pubblicato il quinto bando dell’iniziativa UIA con scadenza 12.12.2019.
La V Call UIA prevede per ciascun progetto un cofinanziamento FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) massimo pari a 5 milioni di euro a copertura dell'80% del budget complessivo; il restante 20% è la quota di compartecipazione a carico dei Beneficiari (il partenariato urbano proponente). La realizzazione del progetto dovrà avere una durata massima di 3 anni.

Vengono finanziati progetti di alta qualità, creati e concepiti da un partenariato locale strutturato, significativo e rappresentativo della realtà locale, in relazione al tema dell’Agenda Urbana Europea prescelto, orientati ai risultati e alla trasferibilità a livello europeo.

È possibile scaricare l’Avviso dal seguente link: https://www.uiainitiative.eu/en/call-proposals/5th-call-proposals-launched.

Il Comune di Bari ha individuato quale tematica strategica per lo sviluppo sostenibile della propria realtà urbana quella legata alla Qualità dell’Aria.

Con riferimento al proprio quadro programmatico, e alla priorità “Air Quality” della 5° Call UIA, tematiche di particolare interesse per l’Amministrazione sono:

1) il pendolarismo pulito contestualmente alla definizione e realizzazione di un programma sperimentale di monitoraggio condiviso che tenga conto di sensori mobili, grazie al diretto coinvolgimento nelle fasi di rilevazione di cittadini e diversi portatori di interesse specie nelle aree più fragili, grazie a strategie ed azioni sperimentali di citizen engagement.

2) Sistemi innovativi di compensazione di CO2 prodotta dalla città.

L'avviso ha la finalità di individuare, previa selezione, la rete dei Soggetti da coinvolgere attraverso le forme di Partenariato previste nel bando UIA:

• i delivery partner: istituzioni, agenzie, organizzazioni, partner del settore privato e associazioni che avranno un ruolo attivo nell'implementazione del progetto (oltre che nella fase preparatoria della proposta progettuale). Sono responsabili della consegna di attività specifiche e della produzione dei relativi output. Per questa casistica sono ammesse solo entità dotate di personalità giuridica;
  • gli stakeholder: gruppo più ampio di Soggetti interessati che può includere entità, agenzie, organizzazioni, associazioni, che non avranno un ruolo diretto (e quindi non saranno destinatari di quote del budget di progetto) ma che sono comunque considerati rilevanti al fine di garantire una realizzazione funzionale ed efficace del progetto e ne condividono la titolarità. Gli stakeholder potranno essere coinvolti anche nella fase preparatoria della proposta progettuale.

Le manifestazioni d'interesse dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del giorno 02/12/2019 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo autoritaurbana.comunebari@pec.rupar.puglia.it, riportando in oggetto la dicitura "MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - BANDO UIA 5^ EDIZIONE". Farà fede la ricevuta automatica di avvenuta consegna.

Le manifestazioni d'interesse ricevute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili.

Il Comune di Bari si riserva la facoltà di non procedere alla partecipazione al bando UIA laddove nessun contributo progettuale risulti idoneo a giudizio della Commissione tecnica, o l'insieme dei contributi progettuali individuati non siano ritenuti sufficienti per predisporre una proposta progettuale all'altezza delle prerogative e sfide poste dal bando e dall'iniziativa UIA.

Il Comune di Bari si riserva il diritto di recedere in qualunque momento dal partenariato senza riconoscere alcun compenso o corrispettivo a qualsiasi titolo per il lavoro svolto dal Soggetto selezionato e per le spese eventualmente sostenute.

Qualora non venga presentata alcuna proposta progettuale sul bando UIA o la proposta progettuale presentata non venga approvata dalla Commissione Europea, i Soggetti selezionati non potranno richiedere al Comune di Bari alcun compenso, indennità, risarcimento o altro emolumento e il Comune potrà, a suo insindacabile giudizio, ripresentare il progetto, opportunamente rivisto in accordo con i Soggetti selezionati, in altri bandi di finanziamento.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti gli interessati potranno contattare la dott.ssa Silvia Siciliano, tel. 080/5772120 - e-mail staff.autorita.urbana@comune.bari.it.

Responsabile di procedimento: Marisa Lupelli
Pubblicato da: Staff Autorità Urbana