Indietro

Avviso per manifestazione di interesse per interventi di contrasto alle povertà sociali ed economiche per minori e adulti residenti nel comune di Bari 2019

Avviso per manifestazione di interesse per interventi di contrasto alle povertà sociali ed economiche per minori e adulti residenti nel comune di Bari

Data di pubblicazione: 02 maggio 2019
Data di scadenza: 31 maggio 2019
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune Bari, ai sensi dell’art. 12 della L. 241/1990 e dell’art. 7 del DPCM del 30/3/2001, intende promuovere attività finalizzate al contrasto alle povertà sociali ed economiche, con particolare attenzione ad adulti e minori in stato di vulnerabilità (economico, sociale, culturale), o che vivono in contesti familiari particolarmente svantaggiati.

Tali attività, da attuare per il periodo Giugno / Novembre 2019, dovranno sviluppare e rafforzare l’alleanza, le competenze e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono le responsabilità della cura al fine di contrastare varie forme di disagio (isolamento sociale, povertà ecc..).

Il presente Avviso sollecita la presentazione di progetti in grado di promuovere e sviluppare competenze personali, relazionali, cognitive dei minori e adulti, capaci di incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi che su quelli di inclusione sociale.
A tal riguardo sarà necessario indicare luoghi e spazi in fase preventiva nella scheda progetto.
L'attività progettuale potrà riguardare una sola area:

  1. CANTIERI DEI PICCOLI -  progetti sperimentali di sostegno ai bambini e agli adolescenti con disagio psicosociale ed economico (autismo, sindrome di down, iperattività ,disabilità,  ecc);
  2. CANTIERI DEI NONNI -  progetti sperimentali di sostegno alla terza età in situazione di povertà e per il contrasto alle solitudini e all'isolamento   (vacanze, palestre sociali, mobilità  ecc);
  3. I CANTIERI DI TUTTI E DI TUTTE -  progetti sperimentali di inclusione socio culturale, sportiva e lavorativa diretta a gruppi sociali vulnerabili (donne, migranti, cittadini con disagio psichico, neo genitori ecc.).

 

Ciascun progetto dovrà indicare le azioni propedeutiche e trasversali (individuazione del target dei utenti da inserire, delle strutture socializzanti dove realizzare attività) e le azioni specifiche (attività laboratoriali e ricreative organizzate in maniera da facilitare l'accesso degli utenti).

Dalla data di avvio delle attività, dovrà essere prevista, la conferenza stampa di presentazione, da concordare con la POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie.


L'avviso è rivolto ai seguenti soggetti, purchè operanti nel Comune di Bari:

- Organizzazioni di Volontariato, di cui alla Legge n.266/1991, iscritte nel Registro della Regione Puglia istituito con L.R. n.11/94 e ss.mm.ii;

- Enti di Promozione Sociale di cui alla legge 383/2000, iscritti nel relativo Registro Regionale,  ovvero riconosciuti tali ex lege;

- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’Anagrafe delle Onlus ai sensi del D.lgs 460/1997;

- Enti ecclesiastici cattolici di cui alla L.222/85 e ss.mm.ii ovvero altri enti  di confessioni  religiose diverse dalla cattolica  riconosciute dallo Stato italiano ai sensi dell’art 8 Cost.;

 

Tali soggetti devono possedere i seguenti requisiti:

a) sede legale o sede operativa –risultante da attività precedente documentata- nel Comune di Bari;

b) che non abbiano finalità di lucro;

c) documentata esperienza in almeno uno dei seguenti settori: famiglie, terza età, inclusione sociale, povertà.

Ai sensi dell’art. 4 delle “linee guida per la concessione di contributi e vantaggi economici in favore di enti operanti nel settore sociale” approvate con  Deliberazione di Consiglio Comunale 2016/00153 non potrà essere erogato più di un contributo all’anno allo stesse ente.

In relazione ai progetti che risulteranno destinatari dei suddetti interventi dovranno essere stipulate apposite Convenzioni (secondo lo schema allegato al presente Avviso), disciplinanti i rapporti intercorrenti tra Comune di Bari  e i suddetti enti.

 

La disponibilità finanziaria complessiva a copertura delle spese connesse alle attività progettuali è pari ad € 48.540,74.

La Commissione quindi procederà in seduta riservata alla verifica/valutazione dei progetti pervenuti, alla relativa attribuzione del punteggio ed alla formulazione della graduatoria finale.

Risulteranno aggiudicatari del contributo i primi soggetti in graduatoria per area di intervento. Le eventuali economie saranno assegnate al primo ammesso e non finanziabile, prescindendo dall’area di intervento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili con eventuale rimodulazione, del piano finanziario e del progetto presentato. 

Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo massimo di € 16.180,24 IVA inclusa ove dovuta.

 

La documentazione di cui al punto 4 dovrà essere presentata, per posta o a mano, in plico chiuso entro le ore 12.00  del giorno  31/05/2019 all’Ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie del Comune di Bari (Largo I. Chiurlia, n.27 ) specificando sulla busta, oltre al proprio nome ed indirizzo, la dicitura: AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INTERVENTI DI CONTRASTO ALLE POVERTA’ SOCIALI ED ESCONOMICHE PER MINORI E ADULTI RESIDENTI NEL COMUNE DI BARI.

Per coloro che riterranno di consegnare la busta a mano, si informa che l’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ed il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

 

Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., il Responsabile del procedimento è la POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie, Dott. Francesco Elia - minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Per informazioni e assistenza circa il presente avviso, la domanda e le modalità di compilazione della stessa è possibile rivolgersi, presso l’ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo I. Chiurlia, 27, al dott. Domenico Gagliardi (tel. 080/5773943).

 

22/05/2019 – Precisazione: Con riguardo all’art. 2 comma 3 dell’avviso, in cui è previsto che “Ai sensi dell’art. 4 delle “Linee Guida per la concessione dei contributi e vantaggi economici in favore di enti operanti nel settore sociale” approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale 2016/00153 “non potrà essere erogato più di un contributo all’anno allo stesso ente” si precisa che con il termine “erogato” si fa riferimento all’annualità dell’impegno con il quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio.
29/05/2019 - Precisazione: Con riguardo all’art. 6 - “ Criteri di valutazione” - dell’Avviso per manifestazione di interesse per interventi di contrasto alle povertà sociali ed economiche per minori e adulti residenti nel Comune di Bari – si precisa che per mero errore materiale e come facilmente desumibile da tutti gli altri parametri, il punteggio del fattore “Follow up” attribuito al parametro di valutazione “Assente” è pari a zero punti (0) anziché quindici punti (15).
04/07/2019 - In pubblicazione la graduatoria definitiva, approvata con determinazione dirigenziale n. 2019/200/00763 del 4 luglio 2019.  
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona