Avviso per finanziamento progetti di carattere socio-culturale ricreativo e formativo promossi dalle istituzioni scolastiche statali cittadine per l'anno 2019

Data di pubblicazione: 12 novembre 2019
Data di scadenza: 06 dicembre 2019
Categoria: Altri avvisi Altro

L’amministrazione comunale intende contribuire finanziariamente alla realizzazione di iniziative e di progetti di promozione socio - culturale ricreativo e formativo promossi per l'anno 2019 dalle scuole statali cittadine che prevedono l’adesione, la partecipazione e l’impegno degli studenti, dei docenti e delle famiglie.

L'amministrazione si propone di premiare le attività progettuali che presentino un’effettiva ricaduta culturale, educativa e formativa sull’utenza scolastica cittadina e che mirino al raggiungimento di obiettivi in linea con gli interessi e le utilità della città di Bari nonché al perseguimento dei fini istituzionali dell'ente comunale.

Le aree tematiche che possono formare oggetto delle proposte progettuali ammissibili a finanziamento sono le seguenti:

a) educazione alla lettura, teatrale e artistica, musicale, alimentare, ambientale

b) introduzione di nuove tecnologie e metodologie didattiche

c) legalità

d) inclusione sociale

e) lotta alla dispersione scolastica

f) intercultura

g) potenziamento delle materie scientifiche

Possono presentare progetti le istituzioni scolastiche statali della città di Bari d'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado e gli istituti comprensivi in forma singola o in rete con altre scuole cittadine.

I progetti possono essere sviluppati in partnership con enti pubblici territoriali, università, imprese e altri attori sociali che possono sostenerne l’attività in vari modi (uso di strutture, ambienti, attrezzature, risorse economiche, ecc.). I progetti candidati verranno valutati da un’apposita commissione selezionatrice nominata dal dirigente della Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro.

I contributi finanziari saranno assegnati ai progetti utilmente collocati nella graduatoria determinata sulla base dei punteggi assegnati secondo i criteri indicati nell'art. 4 dell’avviso pubblico, fino ad un massimo di € 5.000,00 per progetto e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Non saranno in ogni caso finanziati i progetti che abbiano ricevuto un punteggio complessivo inferiore alla soglia minima di 70 punti.

La domanda di partecipazione andrà presentata esclusivamente compilando il formulario di candidatura (modello allegato 1) e il piano finanziario (modello allegato 2), disponibili in allegato, entrambi redatti su carta intestata dell'istituzione scolastica, che dovranno essere sottoscritti dal rappresentante legale dell'istituzione scolastica in forma singola o dell'istituzione scolastica capofila della rete e presentati direttamente al Comune di Bari - Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro - via Venezia, 41 70122 Bari (nell’orario di ufficio normalmente osservato) oppure mediante posta elettronica certificata (P.E.C.) alla P.E.C. della Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il termine del 6 dicembre 2019.

15/1/2020 È stata pubblicata la graduatoria di merito dei progetti socio- culturali con l'importo richiesto dagli istituti scolastici per la realizzazione di ogni progetto
21/1/2020 È stata pubblicata la graduatoria di merito dei progetti socio- culturali con l'importo effettivamente erogato dal Comune agli istituti scolastici per la realizzazione di ogni progetto
Responsabile di procedimento: Daniela Santospirito
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro