Avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di iniziative sociali e culturali senza scopo di lucro presso il parco Gargasole nella ex caserma Rossani.

Data di pubblicazione: 23 luglio 2018
Data di scadenza: 14 settembre 2018
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari intende individuare ulteriori iniziative e attività da realizzarsi tra settembre e dicembre 2018, e comunque non oltre sei mesi dll’avvio delle attività, nello spazio del Parco Gargasole. L’obiettivo è di favorire l’attivazione sociale e l’uso temporaneo dei luoghi in coerenza con il percorso di sperimentazione e di progettazione partecipata intrapreso dall’Amministrazione comunale, al fine di incrementare la consapevolezza pubblica circa le opportunità generate dall’utilizzo condiviso degli spazi pubblici aperti per favorire la partecipazione di associazioni, comitati e cittadini alla gestione delle aree urbane percepite sempre più come spazi di relazione.

Le iniziative proposte dovranno essere finalizzate a favorire la partecipazione civica, l’aggregazione e la socialità, in particolare delle fasce più deboli della popolazione; nonché a promuovere la cura del verde e dello spazio pubblico, stili di vita sostenibili e il rispetto dell’ambiente e dei beni comuni.

Le attività proposte potranno riguardare iniziative ricreative, culturali, sportive, laboratori ludico-didattico-sociali senza fini di lucro (es. giornate di cura collettiva dell’area e di sistemazione di piccoli arredi, nonchè, manifestazioni artistiche, performance e concerti).

Le iniziative proposte dovranno essere presentate secondo un dettagliato calendario,  articolato nel periodo di attività,  che sarà condiviso con l’Amministrazione comunale.

Il Comune di Bari supporterà le iniziative con un contributo massimo di 2.500 euro, erogato a titolo di rimborso delle spese. Il contributo sarà liquidato in due tranche (la prima a metà percorso delle attività e  la seconda al termine delle stesse), previa presentazione dettagliata di rendicontazione dei pagamenti effettuati a cura del soggetto proponente (fatture o ricevute o scontrini parlanti).

Potranno partecipare associazioni in forma singola o associata. In caso di candidatura in forma associata dovrà essere identificato un soggetto capofila responsabile dei rapporti con l’Amministrazione e dettagliati i ruoli che ciascun partner assumerà nell’attuazione del progetto.

La domanda di partecipazione andrà redatta esclusivamente compilando il modello Allegato 1 e dovrà essere trasmessa, a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Ripartizione Urbanistica e Edilizia Privata: urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 settembre.

Responsabile di procedimento: Pompeo Colacicco
Pubblicato da: Ripartizione Urbanistica e Edilizia Privata