Data di pubblicazione: 18 maggio 2022
Data di scadenza: 02 luglio 2022
Categoria: Altri avvisi

Con Determinazione Dirigenziale n. 2022/07137, la Ripartizione Servizi alla Persona ha approvato l' Avviso di collaborazione, emanato per ragioni di pubblica tutela, con l’obiettivo specifico di  acquisire, all’interno di alloggi gestiti da Enti del Terzo Settore, posti letto da destinare all’accoglienza notturna di cittadini italiani e persone comunitarie ed extracomunitarie regolari, già presenti sul territorio, in situazione di estrema emarginazione sociale ed abitativa con  possibilità per gli ospiti di permanere presso la struttura anche durante le ore diurne,  attraverso la sperimentazione di modelli di co-housing  eventualmente attivando progetti di autogestione dei pasti, in relazione ai bisogni ed alle competenze dei singoli ospiti. Il modello strategico che s’intende promuovere si basa prevalentemente su prassi di cooperazione tra istituzioni, Enti del Terzo Settore e del volontariato.

DURATA DEL PROGETTO

Terminata la fase della co-progettazione, verrà redatto apposito accordo di collaborazione, da stipularsi in forma di convenzione, che avrà durata biennale, eventualmente rinnovabile.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALL’AVVISO

Sono ammessi a partecipare soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001 e dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che operano nell’ambito dei servizi alla persona((le imprese sociali, gli organismi della cooperazione,  le cooperative sociali ,le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti indicati nell’Avviso.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato al presente Avviso (all.A) sottoscritte e compilate in ogni parte e corredate di fotocopia del documento d’identità, in corso di validità, del/i sottoscrittori, del progetto sperimentale da compilare secondo il modello (all.B), piano dei costi e ricavi e di tutta la documentazione indicata nel presente Avviso.

Gli Enti attualmente in convenzione in base al precedente avviso pubblico (giusta D.D. n.2020/200/00963 ), dovranno presentare una nuova domanda secondo il modello di “conferma di iscrizione” (all.C), confermando il numero di posti già convenzionati e indicando la specifica tipologia di elenco (A, B, C) per cui chiedono il rinnovo.

Le domande di partecipazione saranno esaminate e valutate da un’apposita Commissione giudicatrice, da nominarsi dopo la scadenza del termine assegnato per la presentazione delle stesse, sulla base degli elementi di valutazione e parametri previsti nell’Avviso.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Scadenza presentazione domande: entro 45 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Vito Bivacco – Direttore del Settore Servizi Sociali della Ripartizione Servizi alla Persona.

I chiarimenti in ordine alla presente procedura, dovranno essere formulati esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare al Responsabile Unico del Procedimento o suo delegato, all'indirizzo pec:serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Responsabile di procedimento: Arch. Vito Bivacco