Indietro

Avviato il cantiere per il nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Concilio Vaticano II, viale Kennedy, viale De Laurentis e zona Piazzetta dei Papi

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Avviato il cantiere per il nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Concilio Vaticano II, viale Kennedy, viale De Laurentis e zona Piazzetta dei Papi

Al via il cantiere per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica in alcune strade importanti del quartiere Poggiofranco che coprirà un lungo percorso. Si tratta di lavori, per un importo di 600mila euro, che consentiranno di realizzare ben 4 chilometri di nuove linee elettriche a servizio di nuovi corpi illuminanti lungo via Concilio Vaticano II (nel tratto compreso tra viale Kennedy e via Giovanni Modugno), viale Kennedy (nel tratto compreso tra viale De Laurentis e via Papa Pio XII), viale De Laurentis (nel tratto compreso tra viale Gandhi e viale Kennedy) e tutta l’area circostante piazzetta dei Papi, attualmente al centro di un altro intervento generale di riqualificazione dell’area verde.

Complessivamente saranno 52 i nuovi corpi illuminanti a led, di cui 18 da 190 watt, 16 da 144 watt e 18 da 42 watt, per una potenza complessiva di 6,5 kw che corrispondono a circa la metà di quella attualmente utilizzata in questi tratti stradali. Invece, saranno 34 i nuovi pali, 16 dei quali con uno speciale doppio braccio di 6 metri da ciascun lato, per permettere alle nuove luci di fuoriuscire dalle chiome degli alberi evitando fenomeni di oscuramento legati al fogliame. Avranno tutti un’altezza di 8 metri, leggermente più bassa rispetto a quella dei sostegni stradali usati tradizionalmente. Saranno, infine, realizzati due nuovi quadri elettrici che consentiranno il telecontrollo da remoto del sistema di illuminazione.

“Sono cominciati in questi giorni i lavori di scavo finalizzati all’inserimento dei blocchi di fondazione dei nuovi pali - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Infatti, diversamente da quanto accaduto nel corso di altri interventi simili, in questo caso non saranno sostituiti soltanto i corpi illuminanti ma anche molti pali e le linee elettriche, troppo vecchie e caratterizzate da continue avarie soprattutto in caso di pioggia. Inoltre l’attuale impianto non dialoga con la vegetazione esistente, composta da grandi alberi posizionati negli spartitraffico centrali che di fatto offuscano la luce prodotta. Pertanto, anche i siti scelti per l’installazione dei sostegni sono altri rispetti a quelli odierni, proprio per eliminare completamente le zone d’ombra. Ovviamente l’impianto esistente resterà in funzione fino a quando non sarà pronto il nuovo. Come sempre, l’intervento non permetterà solo di avere una migliore qualità della luce (bianca da 3000 gradi kelvin senza alterazioni cromatiche) e un livello di illuminazione maggiore (circa 40 lux medi omogeneamente distribuiti) ma anche di ottenere un grande risparmio di energia elettrica grazie alla tecnologia led, che corrisponde a circa la metà del consumo rispetto a quanto accade oggi”.

Il nuovo impianto entrerà in funzione al massimo entro l’inizio della prossima primavera. I lavori in corso sono stati aggiudicati all’azienda Sea srl con un ribasso d’asta di circa il 30%, che verrà comunque utilizzato nell’ambito di questo cantiere con lavori supplementari di completamento.