Indietro

"Arene culturali" - Avviso pubblico per la realizzazione di attività di animazione culturale volte al recupero della socialità compromessa dalle misure disposte per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19

"Arene culturali" - Avviso pubblico per la realizzazione di attività di animazione culturale volte al recupero della socialità compromessa dalle misure disposte per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19

Data di pubblicazione: 01 luglio 2020
Data di scadenza: 13 luglio 2020
Categoria: Altri avvisi Contributi - Provvidenze economiche diverse

Il Comune di Bari intende valorizzare il protagonismo degli operatori culturali impegnati nel settore delle arti, della cultura e dello spettacolo dal vivo e costretti alle limitazioni determinate dalla crisi sanitaria Covid-19, dando loro l’opportunità di esprimersi artisticamente nello spazio aperto in sicurezza e di conferire nuovi significati ai luoghi attraverso la cultura, specie nei contesti più periferici.

A tale scopo si intende selezionare e sostenere, mediante concessione di contributi, la realizzazione di eventi di animazione culturale, manifestazioni artistiche, performance e spettacoli dal vivo, da realizzarsi presso gli spazi aperti della Città di Bari.

Sarà riconosciuto un contributo massimo di € 8.000,00 alle proposte progettuali positivamente valutate e che avranno totalizzato un punteggio di almeno 70/100 sulla base dei criteri di cui all’art. 6 dell’avviso allegato, sino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari ad € 200.000,00 a valere sul POC Metro 2014-2020, a seguito di adeguata rendicontazione delle spese sostenute secondo le modalità indicate nell’avviso. In caso di proposte collocatesi ex aequo in graduatoria in corrispondenza dell’esaurimento delle risorse disponibili, l’ammissione a finanziamento sarà operata nel rispetto dell’ordine di arrivo delle stesse.

Possono presentare una proposta progettuale tutti gli operatori della cultura e dello spettacolo che abbiano i requisiti di cui all’art. 3 dell’avviso.

Saranno ammesse a valutazione e sostegno proposte culturali quali, ad esempio:

  • manifestazioni culturali (es. reading, rassegne poetiche)
  • manifestazioni letterarie e di lettura
  • spettacoli di teatro
  • spettacoli di danza
  • concerti di musica
  • performance visive
  • proiezioni di cinema all’aperto
  • eventi di spettacolo viaggiante e circense
  • festival artistici multidisciplinari

Le proposte progettuali, unitamente alla domanda di partecipazione, potranno essere presentate esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it secondo le modalità di cui all’art. 10 dell’avviso, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 13 luglio 2020.

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Lisa Pietropaolo, POS Cultura della Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport, Via Venezia n. 41 - Bari.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo email rip.cultura@comune.bari.it.

 

21/07/2020 - Con Det. Dir. n. 2020/235/00165 del 20/07/2020 sono stati approvati gli elenchi disponibili in allegato:
- elenco istanze pervenute nei termini
- elenco istanze pervenute fuori termine
- elenco istanze NON ammesse a valutazione
- elenco istanze ammesse a valutazione.
23/07/2020 - Con Det. Dir. n. 2020/235/00170 del 23/07/2020 sono stati approvati gli elenchi disponibili in allegato:
- elenco proposte valutate, con relativo punteggio

- elenco proposte valutate positivamente (da 70 a 100 punti)
- elenco proposte ammesse a finanziamento

FAQ

FAQ 1
La polizza Rc va fatta appositamente per gli eventi proposti o è sufficiente la polizza già in possesso dall'Associazione/Impresa culturale e di spettacolo?
Risposta
L’art. 7 dell’avviso pubblico prevede, tra gli altri, che sono a carico del soggetto proponente tutti gli oneri correlati all'organizzazione e realizzazione dell'iniziativa proposta, quali assicurazioni per responsabilità civile contro terzi, eventuali danni a cose; in presenza di polizza generale già in possesso dell’operatore, è comunque necessario attivare un’appendice specifica per l’evento proposto.

 

FAQ 2
Si possono usare le sedute naturali all'interno delle location prescelte o è obbligatorio il posizionamento di sedie?

Risposta
Si rammenta che è necessario che i posti a sedere siano distanziati così come previsto dalle Linee Guida di cui all’Allegato 9 del DPCM del 11 giugno 2020 e dall’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 255 ovvero in conformità alla normativa vigente.

Sulla base delle Linee Guida “I posti a sedere (comprese, se consentite, postazioni  prive  di una  seduta  fisica   vera   e   propria)   dovranno   prevedere un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l'altro, sia frontalmente che  lateralmente,  di  almeno  1  metro, come ripreso dall’Ordinanza n. 255 della Regione Puglia secondo cui “I posti a sedere dovranno prevedere una seduta ed un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro”.
Tutto quanto sopra detto, fermo restando le prescrizioni di cui al D.M. del 19/08/1996 rubricato “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo”.

 

FAQ 3
I Codici Ateco previsti come requisiti per la partecipazione sono solo quelli specificati nell’avviso pubblico? Ove l’oggetto sociale indicato nello statuto dell’associazione/impresa riguardi l’organizzazione di eventi artistici e culturali, ciò è sufficiente quale requisito di partecipazione?

Risposta
Possono presentare una proposta progettuale tutti gli operatori culturali che siano registrati con uno dei Codici Ateco espressamente individuati all’art. 3 dell’avviso pubblico e, ove specificato, limitatamente alle attività indicate.

 

FAQ 4
All’art. 6 “Criteri di valutazione delle proposte” dell’Avviso pubblico, le attività di cui al punto A2 sono da considerarsi esclusivamente all’aperto oppure al chiuso o entrambe?

Risposta
Sono valutabili, secondo l’art. 6 Punto A “Esperienza del proponente”, le attività ed eventi analoghi a quelli proposti svolti nell’ultimo triennio (punto A2) tanto al chiuso quanto all’aperto.

 

FAQ 5
Sono previste modalità più celeri perché gli operatori possano ottemperare agli obblighi inerenti ai permessi e autorizzazioni, di cui all’art 7 “Obblighi dei soggetti proponenti”?

Risposta
L’attuazione delle procedure inerenti ai permessi e autorizzazioni, così come tutte le autorizzazioni necessarie all’organizzazione e realizzazione dell’iniziativa proposta, sono sotto la responsabilità del soggetto proponente e a suo proprio carico.

 

FAQ 6
Le attività collaterali finanziabili, di cui all’art. 5, sono da effettuarsi esclusivamente all’aperto ovvero possono essere organizzate anche in luoghi chiusi?

Risposta
Per quanto riguarda le attività collaterali, di cui all’art. 5 dell’Avviso pubblico, esse sono da prevedere e organizzare in spazi aperti, analogamente a quanto avviene per le iniziative principali e in linea con l'obiettivo della misura e dell’Avviso, cioè rileggere lo spazio aperto come arena culturale e attivare forme diversificate di animazione culturale presso gli spazi aperti della Città di Bari.

 

FAQ 7
E’ possibile indicare quali spazi per l’attività proposta arene all’aperto, pertinenti a luoghi di proprietà privata, ovvero giardini di pertinenza di ville e palazzi d’epoca anche si di proprietà privata?

Risposta
E’ possibile indicare arene all’aperto come luogo prescelto per le iniziative, analogamente ad altri spazi aperti, indipendentemente dalla proprietà pubblica e/o privata. Ciò fermo restando l’obbligo di acquisire da parte del proponente tutte le autorizzazioni necessarie, comprensive di quelle inerenti all'utilizzo dello spazio aperto prescelto.

 

FAQ 8
La partecipazione a questo Avviso esclude la possibilità di presentare altra richiesta di contributo nel corso dell’anno, così come stabilito nell’art. 5 del Regolamento per l'erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo del Comune di Bari?

Risposta
Questo Avviso è finanziato con risorse comunitarie ed in assenza della applicazione delle statuizioni di cui al regolamento per l'erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo del Comune di Bari , approvato con deliberazione di C.C. n. 92/2016. Pertanto, la partecipazione all'avviso in pubblicazione e l'eventuale accoglimento della istanza prodotta non sono in conflitto con la partecipazione ad eventuale altro contributo derivante da avviso annuale pubblicato ai sensi del menzionato regolamento comunale.

 

FAQ 9
Nel modulo All. 3 Budget della proposta le spese per autorizzazioni e permessi (excel C43) e le spese per assicurazioni (excel C46) non vengono sommati nel costo totale del Progetto (excel C57). Esse sono rimborsabili?

Risposta
Sono ammissibili e dunque rimborsabili le spese relative a permessi e autorizzazioni e le spese per assicurazioni, come indicato all’art. 8 dell’Avviso Pubblico. Nel format di cui al file excel All. 3 “Budget della Proposta” tali voci di spesa (spese per autorizzazioni e permessi al file excel C43 e spese per assicurazioni al file excel C46) devono essere ricomprese, ove previste dal proponente, nel costo totale del progetto. Il format di cui all’All. 3 deve dunque riportare la somma di tutte le voci di spesa come indicate dal proponente (costo totale del progetto).

 

Responsabile di procedimento: Lisa Pietropaolo
Pubblicato da: Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport
Data di aggiudicazione: 20 luglio 2020