Indietro

Arena Giardino Japigia Cineforum Tutte le et del cinema giornata dedicata alla memoria

Cinema Eventi

Arena Giardino, Japigia. Cineforum “Tutte le età del cinema”: giornata dedicata alla memoria.

Dal 04 febbraio 2011 al 04 febbraio 2011

ore 17,00, gli alunni della Scuola Media Statale "Giovanni Verga" presentano il lavoro dal titolo "Gli olocausti: sono davvero finiti?", realizzato per commemorare le vittime della Shoah.,

ore 18,00 proiezione del film "Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman, a cura dell'Associazione "Nuove produzioni Spettacolari".

L'iniziativa promossa dalla circoscrizione Torre a Mare - Japigia rientra nell'ambito della rassegna Cineforum "Tutte le età del cinema"

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE Di Mark Herman
E' un film che tocca le corde dell'anima. L'Olocausto ha lasciato profonde ferite nel cuore di tutta l'umanità ed "Il bambino con il pigiama e righe" è un film che fa riflettere sulla guerra e sul valore della vita. E' sorprendente scoprire come, anche di fronte alla follia di una razionalità cieca e senza scrupoli, i bambini non smettano mai di sognare, esplorando la vita con tutta la forza della loro ingenuità. Il film, con la regia di Mark Herman, è tratto dall'omonimo romanzo di John Boyne. Le immagini raccontano simbolicamente ciò che sarebbe abominevole mostrare in maniera esplicita: il fumo che fuoriesce dalla ciminiera della "fattoria" e "che puzza" rappresenta ciò che nessuno vorrebbe mai immaginare. I grandi occhi azzurri di Bruno spalancati sul mondo diventano l'emblema di ciò che è stato e che non si potrà mai dimenticare.