Approvata in consiglio comunale la delibera di riequilibrio di bilancio 2018/2020, previsti fondi per Teatro Petruzzelli, agevolazioni Amtab e nuove luci al quartiere Libertà

Economia, Tasse e Tributi Comunicati stampa

Si è svolta questo pomeriggio la discussione in consiglio comunale sul documento di riequilibrio/- assestamento del bilancio 2018/2021 illustrato dall’assessore al bilancio Alessandro D’Adamo.

Nella relazione l’assessore ha spiegato all’aula: “Si è provveduto ad applicare per complessivi € 7.055.454,98 parte dell’avanzo di amministrazione accantonato, vincolato e destinato agli investimenti, accertato con il rendiconto di gestione 2017, al fine di assicurare la riprogrammazione di alcuni interventi di spesa sia corrente che in conto capitale. Nel complesso la manovra di riequilibrio 2018 ammonta a complessivo € 17.426.107,01 ed ha interessato sia la parte corrente che quella in conto capitale del Bilancio. Le maggiori spese correnti finanziate con entrate a specifica destinazione sono pari a circa € 12.540.000.

Tra le spese correnti finanziate con maggiori entrate correnti e con risparmi conseguiti nel corso dell’anno quelle più importanti sono sicuramente i contributi al teatro Petruzzelli per la nuova stagione culturale che vedrà il teatro cittadino per eccellenza tornare alle produzioni in casa e il contributo all’Amtab di un milione di euro utile a finanziare le agevolazioni disposte dall’azienda di trasporto per gli over 65, sono oltre 21.000 i beneficiari che in questi anni ha trovato grande giovamento e utilità in questa misura. Nella riprogrammazione delle spese in conto capitale invece, si evidenzia la somma di € 600.000,00 per il progetto voluto dall’amministrazione comunale di sostituzione dell’intera pubblica illuminazione del quartiere Libertà. Si tratta di un intervento che prevede la sostituzione di oltre 700 luci con apparecchi al alta tecnologia led che serviranno ad illuminare il quartiere in maniera completamente diversa e speriamo incidano anche sulla percezione di sicurezza che avvertono i residenti".