Indietro

Manifestazione di interesse da parte di enti del Terzo Settore per l'istituzione e il funzionamento di un Albo delle Famiglie Senza Confini Adulti - CUP J99I22001150005 – Smartcig Z883A66070

Manifestazione di interesse da parte di enti del Terzo Settore per l'istituzione e il funzionamento di un Albo delle Famiglie Senza Confini Adulti - CUP J99I22001150005 – Smartcig Z883A66070

Data di pubblicazione: 16 marzo 2023
Data di scadenza: 15 aprile 2023
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari, partendo dalle esperienze già maturate di accoglienza istituzionale nelle strutture residenziali, intende promuovere l’accoglienza solidale nelle famiglie, per contrastare la fragilità delle persone e rispondere ai bisogni di adulti, famiglie e minori stranieri. A tal fine, l’Amministrazione intende istituire l’Albo delle Famiglie Senza Confini Adulti, come strumento ulteriore grazie al quale le cittadine e i cittadini saranno messi in contatto con le persone comunitarie ed extracomunitarie presenti regolarmente sul territorio italiano al fine di favorire un reale percorso di integrazione sul territorio e nella cultura di riferimento, anche mediante l’ospitalità in una famiglia.

Con Determinazione Dirigenziale n. 04544/2023, la Ripartizione Servizi alla Persona ha approvato “AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE PER L’ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DI UN ALBO DELLE FAMIGLIE SENZA CONFINI ADULTI - CUP J99I22001150005 –  SMARTCIG Z883A66070”.

 

DURATA DEL PROGETTO

La co-progettazione avrà durata di 24 mesi, eventualmente rinnovabili.

 

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001 e dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che operano nell’ambito dei servizi alla persona (le imprese sociali, gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali ,le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), in forma singola o di Raggruppamento temporaneo, che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti indicati nell’Avviso.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le istanze di manifestazione d'interesse dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato al presente Avviso (All.A) sottoscritte e compilate in ogni parte e corredate di fotocopia del documento d’identità, in corso di validità, del/i sottoscrittori, e di tutta la documentazione indicata nell'Avviso. 

Le stesse saranno esaminate e valutate da un’apposita Commissione giudicatrice, da nominarsi dopo la scadenza del termine assegnato per la presentazione, sulla base degli elementi di valutazione e parametri previsti nell’Avviso.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Scadenza presentazione: 15/04/2023.


RICHIESTE DI CHIARIMENTO

I chiarimenti in ordine alla presente procedura, dovranno essere formulati esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare al Responsabile Unico del Procedimento o suo delegato, all'indirizzo pec serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

 

FAQ

  1. DOMANDA 

    In relazione all'art. 6 Operatori la conferma della possibilità di considerare, in ragione del richiamo cogente alle norme e al principio della co-progettazione richiamati in premessa, l'equivalenza di altre figure professionali rispetto a quelle codificate che, al pari di quelle elencate, assicurino esperienza e competenza documentabili tali da garantire il corretto svolgimento delle attività, così come dimostrato dall'implementazione di progetti analoghi da parte della scrivente negli anni precedenti. Inoltre, con riferimento alla tipologie di inquadramento indicate, di precisare i livelli corrispondenti per il CCNL del Commercio (essendo quest'ultimo il contratto impiegato dall'associazione.

    RISPOSTA 

    Al fine di assicurare la qualità del servizio, è necessario che il personale addetto sia in possesso dei requisiti professionali adeguati. Pertanto, è necessario che:
    - l'assistente sociale, lo psicologo, il mediatore, nonché i formatori siano in possesso dei titoli abilitativi allo svolgimento delle suddette professioni;
    - il referente di progetto e il referente della comunicazione siano in possesso dei titoli di studio e di esperienza indicati nel bando;
    - gli operatori sociali siano in possesso della necessaria competenza ed esperienza, considerando l'attività di affiancamento all'equipe multidimensionale che dovranno svolgere. Il corretto inquadramento contrattuale (individuazione del contratto attuativo pertinente) e livello retributivo adeguato alle mansioni svolte, resta nella responsabilità esclusiva datoriale. L'Amministrazione Comunale rimborserà all'Ente Attuatore le somme relative alla realizzazione del progetto entro i limiti di budget previsti dall'Avviso e verificherà l'effettivo svolgimento delle ore effettivamente svolte da ciascuna delle figure professionali mediante controlli di time sheet e buste paga.

  2. DOMANDA
    Con riferimento alla presenza delle figure obbligatorie indicate all'art 6 dell'avviso si richiede una delucidazione circa la possibilità di unire, fatto salva la permanenza dei requisiti soggettivi e oggettivi in capo alle persone coinvolte, le figure professionali indicate (ad esempio cumulando le ore dell'operatore sociale e dello psicologo) ai fini di assicurare una migliore implementazione delle attività alla luce del modello organizzativo e di lavoro del soggetto scrivente.

    RISPOSTA
    È essenziale che venga assicurato il monte ore indicato per ogni singola professionalità, così come dettagliato nell’Avviso, essendo irrilevante il numero di persone da cui è svolto.

 

13/06/2023 - In pubblicazione l'esito della procedura, approvato con Det. Dir. n. 8944/2023 del 30 maggio 2023.
Responsabile di procedimento: Maria Giovanna Marsico
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona