"Crescere in comune": avviso pubblico per il potenziamento delle attività socio-educative e ricreative e la promozione delle materie STEM sulla città di Bari

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2022
Data di scadenza: 27 ottobre 2022
Categoria: Altri avvisi Altro

La Misura CRESCERE IN COMUNE mira al potenziamento delle attività socio-educative e ricreative, nonché alla promozione dello studio delle materie STEM, rivolte ai minori nella fascia di età 3 mesi -17 anni, sul territorio della città di Bari, con particolare attenzione alle aree geografiche più vulnerabili, favorendo la frequentazione di corsi ed attività a carattere ludico, ricreativo e socio-educativo, che possano rappresentare un’opportunità di apprendimento, di espressione e di socializzazione, in orario pomeridiano.

Sono beneficiari degli interventi ammessi a contributo, i bambini/e e i ragazzi/e nella fascia di età compresa tra i 3 mesi e i 17 anni residenti nel Comune di Bari, appartenenti a famiglie con reddito ISEE in corso di validità pari o inferiore a euro 20.000,00. La soglia reddituale ISEE suindicata non si applica in caso di minori iscritti diversamente abili.

Possono presentare istanza di candidatura gli enti pubblici e privati, con particolare riguardo a servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia paritarie, scuole paritarie di ogni ordine e grado, enti del terzo settore, imprese sociali ed enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica, che perseguano ordinariamente finalità educative e ricreative a favore di minori e che abbiano sede operativa nel Comune di Bari.

Le proposte progettuali dovranno rientrare tra le categorie di seguito riportate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• iniziative a vocazione educativa (es. legalità, lingue straniere, studio delle materie STEM ambiente, doposcuola ecc.);
  • iniziative a vocazione sportiva dilettantistica (es. nuoto, surf, calcio, vela, equitazione ecc.) promossi da associazioni o enti sportivi iscritti al Registro del CONI;
  • iniziative a vocazione culturale-artistica (es. musica, danza, teatro, fotografia, regia ecc.);
  • iniziative a vocazione ludico-ricreativa (es. giochi di gruppo, role playing ecc.).

Il contributo al promotore, parametrato per ciascun minore frequentante il servizio, sarà pari a:

• € 75,00 a settimana per ciascun posto bambino/adolescente, fino ad un massimo di 8 settimane e la soglia limite di € 600,00 a minore;
  • € 150,00 a settimana per ciascun posto bambino/adolescente diversamente abile, fino ad un massimo di 8 settimane e la soglia limite di € 1.200,00 a minore.

La domanda di partecipazione andrà redatta esclusivamente compilando il modello Allegato 1 “Domanda di partecipazione”, che dovrà essere sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto candidato, ed inviata a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata della Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it con oggetto CRESCERE IN COMUNEentro e non oltre le ore 12.00 del 27/10/2022 a pena di esclusione. Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il succitato termine perentorio.

All’Allegato 1, il promotore dovrà allegare:

1. Documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
  2. Atto e Statuto dell'ente proponente;
  3. CV del coordinatore dell’iniziativa/servizio;
  4. Titolo di disponibilità della struttura.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla Dr.ssa Caterina Valrosso (080/577.38.09) c/o Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro - Via Venezia n°41 – Bari.

FAQ

1. DOMANDA: Vorrei un chiarimento circa le 4 ore consecutive del progetto. Devono essere sempre gli stessi beneficiari che partecipano a 4 ore di attività consecutive? Oppure vanno previste 4 ore consecutive di attività ma i beneficiari possono ruotare durante il pomeriggio (...)?
    Si possono prevedere 4 ore al giorno di attività distribuite per diverse fasce d'età (Es. dalle 16 alle 17 per chi ha 10 e 11 anni e così via)?

RISPOSTA: In considerazione dell'oggetto e della finalità del progetto diretto al potenziamento delle attività socio-educative e ricreative, nonchè alla promozione dello studio delle materie Stem, è richiesto che l'attività sia destinata ai minori per almeno 4 ore giornaliere continuative. Sicché, non è ammissibile la rotazione nello stesso pomeriggio di più beneficiari.
22.11.2022 - In pubblicazione l'esito relativo al suddetto avviso
Responsabile di procedimento: Caterina Valrosso