Avviso pubblico di co-progettazione per l'attivazione di partenariati per la realizzazione del progetto "Rete delle Biblioteche di Bari" - Progetto POC_BA_I.3.1.n - CUP J99J22000960001

Data di pubblicazione: 04 marzo 2022
Data di scadenza: 09 maggio 2022
Categoria: Altri avvisi Altro

La Ripartizione politiche educative e del lavoro rende noto che con determinazione dirigenziale n. 2022/210/00243 del 15.02.2022 é stata indetta procedura comparativa ad evidenza pubblica di individuazione degli Enti del Terzo settore per l’attivazione di un partenariato volto alla realizzazione del progetto POC_BA_I.3.1.n denominato “Rete delle biblioteche di Bari”, mediante pubblicazione di un avviso di interesse con cui si rende nota la volontà dell’Amministrazione di procedere alla co-progettazione e al cofinanziamento del progetto con le risorse finanziarie, a valere sul POC METRO 2014 – 2020.

Il bando mira alla creazione di modelli di valorizzazione e animazione culturale di alcune delle biblioteche di quartiere facenti parte del network Colibrì, che favoriscano la trasformazione di questi contenitori in veri e proprio spazi di comunità, centri culturali al servizio delle esigenze del quartiere e della sua crescita culturale. Di seguito si riporta l’elenco delle biblioteche i cui spazi di proprietà comunale vengono messi a disposizione dall’ente per il loro utilizzo:

• Biblioteca Lombardi- via Lombardia 2;
  • Biblioteca Duse – Strada San Girolamo 3;
  • Biblioteca Marconi . Via Skanderberg Castriota 35;
  • Biblioteca Maurogiovanni . Via Nicola Colonna 1;
  • Biblioteca Iurlo . Via Luigi Gurakuqi 2;
  • Biblioteca Catino – Via dei narcisi.

Il progetto si propone l’attivazione e l’animazione di una rete di biblioteche scolastiche e di quartiere attraverso una programmazione culturale, socile e territoriale che possa coinvolgere le comunità scolastiche, locali e le fasce giovanili. Tra gli obiettivi generali a cui devono ispirarsi i partecipanti, rientrano la territorialità, l’inclusività e la creatività. All’interno del bando vengono indicati nel dettaglio le caratteristiche progettuali e i requisiti richiesti.

Durata del progetto

Le attività progettuali dovranno avere una durata di 36 mesi e dovranno essere svolte in maniera continuativa, senza interruzione temporale.
L’avvio delle attività – descritte nella proposta progettuale – dovrà avvenire entro 15 giorni dalla data di sottoscrizione della convenzione; nel termine innanzi detto; il soggetto attuatore dovrà comunicare formalmente la data di avvio delle attività. In assenza della suddetta comunicazione, il Comune procederà alla revoca del contributo concesso ed allo scorrimento della graduatoria delle proposte progettuali utilmente collocate nella stessa.

Soggetti ammessi all’avviso

Possono partecipare all’avviso i soggetti iscritti al Registro Unico nazionale del Terzo Settore come organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri entri di carattere privato diversi dalle società costituiti per le finalità non lucrative e sociali indicate, le Onlus già iscritte all’anagrafe di appartenenza alla data del 22.11.2021 e le imprese sociali, le cooperative sociali e le società di mutuo soccorso iscritte nell’apposito sezione “imprese sociali” del Registro delle imprese.

I soggetti potranno partecipare singolarmente o riunirsi in raggruppamenti temporanei non ancora costituiti. All’interno del bando sono specificate le modalità di compilazione dei relativi documenti di dichiarazione di impegno.

Gli enti del Terzo Settore interessati a partecipare alla procedura di cui all’avviso dovranno presentare proposta progettuale così come da articolo 9 del bando, nel quale sono indicati anche i criteri di valutazione che consentiranno la creazione della graduatoria.

Modalità di presentazione della domanda

Il sopralluogo presso le strutture è da ritenersi obbligatorio e si potrà concordare scrivendo una mail all’indirizzo retedellebiblioteche@comune.bari.it inserendo nell’oggetto “RETE DELLE BIBLIOTECHE – RICHIESTA DI SOPRALLUOGO” presso la biblioteca di interesse, indicando la denominazione della biblioteca alla quale si è interessati.

Le proposte progettuali dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12 del 29 aprile 9 maggio 2022 secondo le modalità di cui all’art. 11 dell’avviso.

22/04/2022 - Si comunica che il termine di presentazione delle candidature è prorogato al 29 aprile 2022.
29/04/2022 - Si comunica che il termine di presentazione delle candidature è ulteriormente prorogato alle ore 12:00 del 9 maggio 2022.
10/06/2022 - Il Presidente di Commissione Avv. Giuseppe Ceglie comunica che si procederà all'apertura in seduta pubblica delle buste contenenti le proposte pervenute nell'ambito dell'avviso in oggetto, il giorno 15 giugno alle ore 15.30 presso la Ripartizione PEGL in Via Venezia 41.
14/07/2022 - Con determinazione dirigenziale n. 2022/210/00770 del 12 luglio 2022 sono state approvate le risultanze della procedura e, per l'effetto, la graduatoria, disponibile in allegato, che riporta in ordine decrescente, per ciascuna biblioteca, il punteggio complessivo attribuito dalla Commissione tecnica di valutazione a ciascuna progettualità candidata.
Responsabile di procedimento: Daniela Santospirito
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro