Data di pubblicazione: 09 dicembre 2021
Data di scadenza: 27 dicembre 2021
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

L’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha pubblicato il Bando 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro. Le Iniziative dovranno contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

La città di Bari si orienta a candidare una propria proposta su uno degli ambiti di intervento cui confluiranno le diverse iniziative. Nello specifico la proposta verterà sul tema a) Rafforzare la conoscenza degli Obiettivi Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 e la sua implementazione, oltre a sensibilizzare sui temi della solidarietà internazionale, in cooperazione con le Università, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Scuole della Città, le agenzie culturali e formative, il tessuto dell’associazionismo e delle ONG locali impegnato sui temi della mondialità e dell’intercultura.
In particolare, si intende promuovere un percorso articolato di educazione mirato a sensibilizzare i giovani della Città di Bari verso una cittadinanza globale più consapevole, inclusiva e sostenibile, che alterni l’attuazione di percorsi formativi a testimonianze, lavori di gruppo, azioni di trasformazione, ispirate agli obiettivi dell’agenda 2030.

Soggetti ammessi alla partnership

Possono presentare la propria manifestazione di interesse soggetti appartenenti al settore non profit, con sede operativa nella Città di Bari (di cui ai punti A-E) o con sede operativa in Puglia (di cui al punto A), ovvero:
A) le organizzazioni non governative (ONG) specializzate nella cooperazione allo sviluppo e nell'aiuto umanitario;
B) le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) statutariamente finalizzate alla cooperazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale;
C) le organizzazioni di commercio equo e solidale, della finanza etica e del microcredito che nel proprio statuto prevedano come finalità prioritaria la cooperazione internazionale allo sviluppo;
D) le organizzazioni e le associazioni delle comunità di immigrati che mantengano con le comunità dei Paesi di origine rapporti di cooperazione e sostegno allo sviluppo o che collaborino con soggetti provvisti dei requisiti di cui al presente articolo e attivi nei Paesi coinvolti;
E) le imprese cooperative e sociali, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, le fondazioni, le organizzazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, e le associazioni di promozione sociale di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383, qualora i loro statuti prevedano la cooperazione allo sviluppo tra i fini istituzionali.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione andrà redatta esclusivamente compilando il modello Allegato 1, che dovrà essere sottoscritto dal rappresentante legale dell'organizzazione e trasmessa, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 del 27.12.2021 pena l'esclusione.
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il succitato termine perentorio.

I soggetti ammessi alla co-progettazione della candidatura, saranno invitati dall’Amministrazione a un tavolo di lavoro congiunto in cui condividere la struttura e le finalità della proposta, in collaborazione con i soggetti pubblici selezionati dall’Amministrazione.

Le richieste di chiarimento andranno trasmesse esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo rip.pegs@comune.bari.it e dovranno riportare in oggetto la dicitura Avviso AICS.

Responsabile di procedimento: Aurora Achille
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro