Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni d'interesse per l'individuazione di soggetti donatori di eccedenze, alimentari e non, a fini sociali e umanitari, da associare alle azioni di redistribuzione alimentare già in essere - Bari Social Food

Data di pubblicazione: 15 novembre 2021
Data di scadenza: 31 dicembre 2022
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Bari Social Food è una iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la co-progettazione per il “Il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze, in attuazione della L.R. n. 13/2017”, è realizzata è promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e realizzata da una rete di enti attuatori (partners di primo livello), costituita da Cooperativa Sociale C.A.P.S., APS Farina 080, Associazione di Solidarietà Sociale Rogazionisti Cristo Re onlus e C.I.F.I.R. onlus.

Il progetto punta ad offrire opportunità di contrasto degli sprechi alimentari, di raccolta e redistribuzione delle eccedenze presso persone e nuclei familiari in condizione di disagio socioeconomico, promuovendo, nel medio-lungo periodo, un cambiamento di approccio ed una maggiore sensibilità e consapevolezza rispetto ai temi degli sprechi e dell’impatto ambientale, sociale ed economico che il mancato utilizzo delle risorse eccedenti comporta.

Il Comune di Bari ricerca soggetti disponibili a collaborare nell’ambito del progetto Bari Social Food per il recupero e la redistribuzione dei beni donati con finalità solidali. Le eccedenze alimentari donate saranno conferite ad una rete di "antenne territoriali di distribuzione" (parrocchie, associazioni, enti no profit, etc.) appositamente selezionate dai parnters di primo livello, che provvederanno alla distribuzione dei beni sul territorio a cittadini indigenti.

Le eccedenze alimentari donate che dovessero sopravanzare le esigenze cui è preordinata la suesposta distribuzione di quartiere saranno conferite all’Emporio sociale del Centro Polifunzionale "La Casa delle Bambine e dei Bambini" che si occuperà di destinare queste ultime, previa segnalazione degli uffici sociali comunali competenti, alla rete di famiglie con bambini ed adolescenti a carico che soddisfino i criteri di povertà previsti da periodici avvisi pubblici emanati dal Comune.

La partecipazione alla rete sociale cittadina in qualità di soggetti donatori, oltre alle agevolazioni fiscali previste dalla legge Gadda ed ai costi di smaltimento delle eccedenze, darà accesso al sistema di premialità, di cui all’art. 1 dell’avviso, che consentirà di ricevere per i donatori un significativo ritorno di immagine.

Soggetti destinatari

L’avviso è rivolto a tutti i soggetti cittadini, imprese individuali, società commerciali, società cooperative, consorzi, associazioni di categoria, operatori economici della distribuzione alimentare, agricoltori, ristoratori, artigiani ed esercizi di vicinato, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 dell’avviso.

Modalità di partecipazione

Per aderire in qualità di soggetto donatore, è necessario creare un account "Nuovo donatore" sulla piattaforma Bring the Food, raggiungibile tramite il sito www.barisocialfood.it, alla sezione “Se sei un’azienda”. La registrazione di nuovi donatori è possibile per tutta la durata del progetto.

Modalità di svolgimento delle attività

I soggetti che abbiano deciso di aderire all’avviso potranno conferire a titolo gratuito le proprie eccedenze di prodotti alimentari attraverso le funzioni di “donazione” previste dalla piattaforma. Verificata la natura della donazione (quantità, tipologia, logistica necessaria, modalità di conservazione, localizzazione della donazione etc.), il donatore verrà messo in contatto con l’“antenna territoriale di distribuzione” consentendo a quest’ultima la migliore organizzazione del recupero e conseguente redistribuzione delle eccedenze, salvo situazioni o accordi particolari tra donatore e ricevente.

Qualora, invece, la donazione abbia ad oggetto quantitativi di beni alimentari o altri generi merceologici tali da non poter essere assorbiti dalla distribuzione di quartiere, essi verranno conferiti all’“Emporio sociale” operativo presso il Centro polifunzionale "Casa delle Bambine e dei Bambini" in qualità di hub provvisorio, al fine di una più capillare redistribuzione sul territorio.

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Caterina Sabatelli, POS Attuazione Politiche Sociali Povertà e Immigrazione – Settore Osservatorio per l’inclusione sociale e contrasto alla povertà.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti tramite mail all'indirizzo c.sabatelli@comune.bari.it o via PEC all'indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Responsabile di procedimento: Caterina Sabatelli
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona