Avviso pubblico Servizio di trasporto sociale "a chiamata verso sedi prestabilite"

Data di pubblicazione: 02 settembre 2021
Data di scadenza: 01 ottobre 2021
Categoria: Altri avvisi Altro

La ripartizione Servizi alla Persona rende noto che il termine per la fruizione dei servizi di trasporto sociale viene riaperto dal giorno 1 settembre 2021 fino al 01 ottobre 2021.

Possono fruire del servizio di trasporto sociale “verso sedi prestabilite” i cittadini residenti nel comune di Bari, frazioni comprese, con disabilità fisica, psichica o non vedenti, con ridotta capacità motoria, con reti familiari e informali carenti, che alla data di presentazione della istanza risultino in possesso di tutti i requisiti elencati nell’avviso.

Il servizio di trasporto sociale “verso sedi prestabilite” è un intervento a sostegno della mobilità di persone diversamente abili, o anziani, in situazioni di particolare necessità, con ridotta capacità motoria, che non trovano risposta ai loro impedimenti nei tradizionali mezzi di trasporto pubblico o nella rete familiare, con conseguente rischio di esclusione e isolamento dal contesto sociale.

Il servizio di trasporto sociale “verso sedi prestabilite” prevede l’accompagnamento giornaliero nell’ambito del territorio cittadino, frazioni comprese, di un numero predefinito di cittadini diversamente abili, di età fino ai 64 anni autorizzati dalla ripartizione Servizi alla Persona presso uno dei seguenti luoghi: posti di lavoro, Università degli Studi, Centri socio – culturali/educativi/ricreativi/sportivi, Centri di riabilitazione fisica e fisioterapica non rientranti nel trasporto socio-riabilitativo organizzato dalla ASL né in quello verso strutture sociali e socio-riabilitative finanziate dalla misura regionale “Buoni servizio in favore di disabili ed anziani non autosufficienti”.

I cittadini in possesso dei suddetti requisiti che intendono fruire del servizio, dovranno far pervenire l’istanza utilizzando il modello di domanda allegato.

Le domande dovranno essere inviate in busta chiusa, con l'indicazione SERVIZI DI TRASPORTO SOCIALE - AREA NON AUTOSUFFICIENZA, all’Ufficio protocollo della Ripartizione Servizi alla Persona, Piazza Chiurlia, 27 - 2° piano,  a mano o a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it. Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione indicata nell’avviso. I cittadini che usufruiranno del servizio sono tenuti alla compartecipazione al costo dei servizi.

La graduatoria degli aventi diritto sarà redatta secondo i criteri previsti all’art.9 del disciplinare. Sulla base delle domande pervenute l’ufficio provvederà ad integrare la graduatoria già approvata con D.D.  n. 18 del 14/01/2019: coloro che sono già inseriti in tale graduatoria non dovranno produrre nuova domanda in quanto, la stessa ha validità fino al 14 gennaio 2022 per tutti gli utenti.

07/09/2021 - In pubblicazione l'avviso e il modello di domanda rettificati con D.D. n. 11169 del 7 settembre 2021, disponibile in allegato.
Responsabile di procedimento: Angela Miccione
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona