Indietro

Manifestazione di interesse ad aderire al Patto locale per la lettura

Manifestazione di interesse ad aderire al Patto locale per la lettura

Data di pubblicazione: 10 novembre 2020
Data di scadenza: 30 dicembre 2020
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari dopo aver ottenuto la qualifica “Città che legge” ha deliberato la sottoscrizione PATTO LOCALE PER LA LETTURA di Bari. L’avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura e dell’inclusione sociale. 

Il Patto locale per la lettura si propone quale strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura con lo scopo di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza. L'obiettivo è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa a partire dall’esperienza di Bari Social Book promossa e sviluppata in questi anni dall’Assessorato al Welfare del Comune di bari. 

Possono presentare domanda di adesione tutti gli Organismi in possesso dei seguenti requisiti:

  • esperienza e professionalità nel settore dell’inclusione sociale e socio culturale anche  attraverso la lettura, il libro, l’editoria e della cultura
  • tutte le scuole di ordine e grado;
  • istituti, enti, associazioni, realtà sociali  che dimostrino di aderire ai principi del Patto Locale per la Lettura di Bari, che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di cittadini, per la crescita culturale, sociale e civile della comunità
  • i partners della rete di Bari Social Book. 

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata secondo il modello allegato e dovrà pervenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 30/11/2020 30/12/2020, specificando nell’oggetto “PATTO LOCALE PER LA LETTURA DELLA CITTA’ DI BARI 2020-2021. Disponibilità all’adesione”.

 

30/11/2020 - Con D.D. n. 2020/200/01283 del 28 novembre 2020 è stato prorogato i ltermine di presentazione delle manifestazioni di interesse al 30 dicembre 2020. Inoltre è stata ampliata la platea degli interessati anche ai singoli cittadini e spazi informali come da allegato A.
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona

Allegati