Indietro

Concessione contributi attività culturali e di spettacolo 2020

Concessione contributi attività culturali e di spettacolo 2020

Data di pubblicazione: 10 novembre 2020
Data di scadenza: 30 novembre 2020
Categoria: Altri avvisi Contributi - Provvidenze economiche diverse

L’Avviso è finalizzato a predisporre una graduatoria di iniziative e progetti culturali e di spettacolo svolti o da svolgersi nel corso dell’anno 2020 esclusivamente nel territorio del Comune di Bari.

L’importo complessivo è pari ad € 300.000,00, da assegnare in base alla graduatoria.

Destinatari

Il presente avviso si rivolge ai soggetti di cui all’articolo 6 del Regolamento comunale n. 92/2016 purché iscritti all’Albo degli operatori culturali e di spettacolo istituito presso il Comune di Bari, ai sensi dell’art. 4 del suddetto regolamento.

Modalità di partecipazione

La domanda, di cui all’Allegato 1, completa della documentazione richiesta documentazione dovrà pervenire, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00:00 del giorno 19.11.2020 30.11.2020 esclusivamente a mezzo al seguente indirizzo: cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Non potranno essere presentati dallo stesso soggetto istante più progetti sia in forma singola che in forma associata.

Commissione di valutazione

I progetti pervenuti saranno esaminati da una Commissione appositamente costituita successivamente alla data di scadenza dell’avviso.

Criteri di valutazione

La Commissione valuterà i progetti pervenuti secondo i criteri previsti dall’art. 8 del Regolamento comunale n. 92/2016. Saranno ammessi all’assegnazione dei contributi solo i soggetti i cui progetti culturali avranno superato i 60 punti complessivi, di cui minimo 15 punti rispetto al livello di qualità delle attività culturali proposte e minimo 10 punti rispetto alla dimensione quantitativa.

Contatti

Per informazioni e approfondimenti, si prega di contattare la Ripartizione all’indirizzo PEC: cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it. Ogni eventuale richiesta di chiarimento dovrà pervenire esclusivamente con l’indicata modalità telematica al sopra menzionato indirizzo di posta elettronica certificata entro e non oltre 4 giorni prima della data di scadenza.

 

18/11/2020 - In pubblicazione il nuovo Avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese e associazioni culturali per l’anno 2020, approvato con D.D. n. 2020/235/00266 esecutiva il 18.11.2020, con le integrazioni di cui all'art. 1, all'art. 3 e all'art. 6 lett.h).
02/12/2020 - In pubblicazione gli elenchi relativi alle istanze pervenute (all. 1), istanze pervenute nei termini (all. 2), istanze pervenute fuori termine (all. 3) e istanze ammesse alla valutazione della commissione (all. 4), approvate con D.D. n. 2020/235/00278 del 02/12/2020.
23/12/2020 - Approvata la graduatoria articolata nelle seguenti tre sezioni:
- Sezione I: Progetti ammessi all’assegnazione dei contributi anno 2020 ai sensi dell’art. 8 del Regolamento comunale n. 92/2016 (punteggio complessivo pari o superiore a 60 punti complessivi di cui minimo 15 punti rispetto al livello di qualità delle attività e un minimo di 10 punti rispetto alla dimensione quantitativa)
- Sezione II: Progetti non ammessi all’assegnazione dei contributi ai sensi dell’art. 8, Reg. Comunale 92/2016 e dell’art. 5 dell’avviso pubblico (punteggio inferiore a 60 punti complessivi, ovvero mancato superamento della soglia qualitativa e/o quantitativa);
- Sezione III: Progetti non valutabili, ai sensi dell’art. 1 e art. 3 dell’avviso pubblico e dell’art. 10 comma 2 del regolamento 92/2016 e progetti non ammissibili ai sensi dell'art. 4 comma 5 del medesimo regolamento per carenza requisito di iscrizione all'albo.
31/12/2020 - Con Det. Dir. n. 2020/235/00309, in corso di esecutività, sono state rettificate le graduatorie Sezione I dei Progetti ammessi all’assegnazione dei contributi anno 2020 ai sensi dell’art. 8 del Regolamento comunale n. 92/2016 (punteggio complessivo pari o superiore a 60 punti complessivi di cui minimo 15 punti rispetto al livello di qualità delle attività e un minimo di 10 punti rispetto alla dimensione quantitativa) e Sezione II dei Progetti non ammessi all’assegnazione dei contributi ai sensi dell’art. 8, Reg. Comunale 92/2016 e dell’art. 5 dell’avviso pubblico (punteggio inferiore a 60 punti complessivi, ovvero mancato superamento della soglia qualitativa e/o quantitativa).

Gli importi assegnati a ciascun soggetto ammesso a contributo (sez. I) saranno resi noti ad esecutività della sopracitata determinazione.
13/01/2021 - Con Det. Dir. n. 2020/235/00309, esecutiva in data 12/01/2021, è stato approvato l'elenco dei beneficiari del contributo con le indicazioni degli importi assegnati.

 

Quesiti

  1. D. E' possibile candidare all'Avviso pubblico attività da svolgersi a dicembre 2020?
    R. Si. Ai sensi dell'art. 1 dell'Avviso, è possibile presentare iniziative e progetti culturali e di spettacolo svolti nel corso dell’anno 2020.
  2. D. Ove lo svolgimento del programma di attività preventivato nell'anno 2020, in particolare nel mese di dicembre, dovesse essere impedito per cause dovute all'emergenza epidemiologica da Covid 19, tali attività possono essere procrastinate alla prima data utile possibile nell'anno 2021?
    R. Le iniziative e i progetti culturali e di spettacolo devono obbligatoriamente svolgersi nel corso dell'anno 2020, come all'art. 1 dell'Avviso pubblico. Ove non fosse possibile la corretta esecuzione delle attività nel corso dell'anno 2020, il contributo non può essere attribuito.
  3. D. Tra gli allegati notiamo scheda 2 bis start up. In cosa si differenzia dalla scheda 1 e quando verrebbe presa in considerazione? 
    R. L'allegato 2/bis (schema progetto) dev'essere compilato solo ed esclusivamente dalla start up per partecipare all'avviso pubblico. Ai sensi del Regolamento comunale 92/2016, si definiscono “start up culturali e creative” tutti quei soggetti in possesso dei requisiti minimi di inquadramento giuridico e fiscale codice fiscale o partita IVA costituiti da non più di quarantotto mesi.
  4. D. Qualora il contributo venga richiesto in previsione di progettualità nel mese di Dicembre 2020, che forma di tutela avremmo in merito all'attuale variabilità causa pandemia?
    R. Le iniziative e i progetti culturali e di spettacolo devono obbligatoriamente svolgersi nel corso dell'anno 2020, come all'art. 1 dell'Avviso pubblico. Ove non fosse possibile la corretta esecuzione delle attività nel corso dell'anno 2020, il contributo non può essere attribuito.
  5. D. Se il contributo non può essere attribuito, causa pandemia, come saremmo tutelati a fronte di un investimento economico da parte nostra non minore del 20% del totale?
    R. Il contributo viene erogato solo per gli eventi realizzati, previa presentazione della rendicontazione di tutte delle spese sostenute.
  6. D. Con quali tempistiche e modalità avverrebbe l’eventuale erogazione del contributo per l’avvenuta attività? 
    R. Il contributo viene erogato nel rispetto dei tempi procedimentali e di norma entro massimo 60 giorni dalla presentazione della relazione consuntiva del progetto, completa di tutta la documentazione in copia conforme all'originale (art. 18 del su citato Regolamento).
  7. D. Sono previste ulteriori forme di contributo per attività e progettualità culturali nel periodo di dicembre?
    R. In merito alll'oggetto e alle finalità del presente Avviso, le risorse disponibili sono quelle indicate all'art.1. 
  8. D. Tra i documenti richiesti nell’avviso, il “programma dettagliato delle iniziative organizzate, con indicazione delle date, dei luoghi prescelti e delle risorse umane impiegate”, la “indicazione dei prezzi operati al pubblico nel caso di iniziative a bigliettazione”, e la "descrizione degli allestimenti, se previsti” sono tutti e tre obbligatori e in che forma sono richiesti?
    R.  Il progetto deve contenere obbligatoriamente secondo lo schema (All. 2) o (All. 2/bis) il programma dettagliato delle iniziative organizzate, con indicazione delle date, dei luoghi prescelti e delle risorse umane impiegate; l'indicazione dei prezzi operati al pubblico nel caso di iniziative a bigliettazione; la descrizione degli allestimenti, se previsti;
  9. D. Nel documento “schema di progetto”, il numero di cartelle richiesto, è da intendersi per sezione (A, B, C…) o per punto per ogni sezione?
    R.  Nello schema di progetto (All. 2) o (All. 2/bis) il numero di cartelle richiesto è: per la sezione A max 2 cartelle, carattere non inferiore a 12, per le sezioni B, C, D, E max 1 cartella, carattere non inferiore a 12.
  10. D. Se l'Associazione ha cambiato presidente è necessario trasmettere la documentazione relativa alla modifica prima della consegna del bando o congiuntamente?
    R. Ai sensi dell'Art. 4 c. 8 – Albo Comunale degli operatori culturali e di spettacolo - del Regolamento comunale 92/2016 prevede che "I soggetti iscritti hanno l'obbligo di comunicare, nel termine di trenta giorni dal loro verificarsi, le variazioni di sede sociale, di statuto e di rappresentante legale avvenute successivamente all'iscrizione all'albo".
  11. D. Per una attività di tipo laboratoriale da svolgere presso uno spazio pubblico e/o uno privato, è comunque obbligatorio richiedere l'Autorizzazione del Tulps, e l'autorizzazione a Pubblico Spettacolo essendo l'attivita' ristretta ai partecipanti ai laboratori (art 3 dell'Avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese e associazioni culturali per l’anno 2020, Autorizzazione rilasciata ai sensi dell'Articolo 68. ed eventuale art 80 del Tulps)?
    R. L'articolo 11 c. 1– Responsabilità - del citato Regolamento comunale prevede che "Tutte le iniziative disciplinate dal presente regolamento, ivi comprese quelle a promozione diretta, quelle realizzate dai Municipi e quelle affidate agli Enti Partecipati dal Comune, dovranno essere svolte nel rispetto della normativa vigente in materia e i responsabili risponderanno direttamente agli organi competenti in materia di CCNL, licenze di pubblico spettacolo, sicurezza, diritti d’autore, previdenza, fisco, sanità, inquinamento acustico e ambientale, occupazione di suolo pubblico, tasse pubblicitarie e altro”.
  12. D. l’art 7 - Rendicontazione, comma 3) prevede che l'eventuale sostegno all'iniziativa dovrà essere documentato. Se l'attività è stata candidata ad altri sostegni pubblici, ma l'esito non è ancora stato espresso, si può ugualmente candidare l'attività non citando nessun contributo esterno?
    R. La rendicontazione a consuntivo deve essere conforme al preventivo, fatta salva la facoltà di richiedere rimodulazione nel rispetto che “il contributo da assegnare non potrà essere superiore all’80% del disavanzo complessivo del progetto”;
  13. D. In caso di attribuzione del contributo comunale e dell'eventuale altro sostegno nel successivi mesi, in fase di rendicontazione bisognerà rimodulare l'aspetto economico sulla base di altri contributi ricevuti o farà fede la situazione economica sulla base dell'attuale situazione sino alla scadenza dell'attuale bando?
    R. Ai sensi dell’art 7, comma 3 del citato Avviso pubblico, al fine di ottenere l’erogazione del contributo assegnato i soggetti beneficiari dovranno produrre la dovuta rendicontazione finale, nel rispetto degli artt. 15, 16 e 17 del su citato Regolamento comunale. 
  14. D. I cinema, essendo chiusi per decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre u.s. sono automaticamente esclusi dal suddetto bando o v'è una deroga allo stesso? In tal caso, in quale forma potrebbero parteciparvi?
    R. I contributi di cui al citato Avviso pubblico sono stanziati per le attività o iniziative culturali e di spettacolo che si sono svolte nell’anno 2020.
  15. D. Nell'allegato 3 - schema piano finanziario - è possibile inserire il costo dell'affitto della sede operativa nella quale si svolgono le attività previste dal progetto, calcolando i giorni effettivi impiegati per lo svolgimento delle attività del progetto oggetto di richiesta di contributo?
    R. Si, è possibile inserire la quota parte dell'affitto della sede, relativamente al solo periodo strettamente necessario in cui si è svolto il progetto, documentato dalle ricevute e dai bonifici di pagamento comprovanti la spesa sostenuta.
  16. D. E' possibile inserire nell'allegato 3 – schema piano finanziario -  il costo di bollette della luce e spese condominiali?
    R. Le fatture relative ai consumi di energia elettrica non sono ammesse, (art. 17 del Regolamento comunale 92/2016).
  17. D. Qualora il progetto prevedesse delle attività già realizzate e alcune ancora da svolgere nel mese di dicembre, non realizzate a causa della pandemia, è possibile rimodularlo entro il 50%?
    R. L'art 10, c. 5 del Regolamento 92/2016 prevede che: le variazioni di rilevanza artistica, organizzativa o finanziaria che comportano modifiche sostanziali del progetto presentato, devono essere comunicate non oltre 20 giorni dalla ricezione della notifica di avvenuta concessione del contributo, pena la perdita della contribuzione stessa. La rimodulazione del progetto rispetto alla istanza originaria, non può, pena l’inammissibilità, modificare la tipologia di attività, né ridurre per più del 50% il totale dei costi ammissibili. Il progetto rimodulato sarà valutato dall’ufficio previa presentazione di tutta la documentazione contabile relativa alle spese sostenute. Se ritenuto congruo, l’Associazione potrà fare domanda di liquidazione.
  18. D. Per progetti che prevedono alcune delle attività nel mese di dicembre, il nr di spettatori raggiunti e/o paganti è un dato non in possesso al momento della presentazione del bando. Pertanto può essere indicato come misura previsionale?
    R. Inevitabilmente potrà essere indicato il numero previsto, che troverà coerenza con  quanto realizzato  a consuntivo.
  19. D. E possibile allegare alla domanda di partecipazione attraverso un link la rassegna stampa, pagine di giornali, link di dirette televisive?
    R. Si, è possibile purchè si renda agevole scaricare il materiale inviato.
  20. D. Per quanto riguarda il contributo concesso, esiste un importo minimo e massimo concedibile? 
    R. Il contributo assegnato non può essere superiore all'80% del disavanzo complessivo del progetto.
  21. D. Esiste una griglia di valutazione della qualità progettuale?
    R. La Commissione valuterà i progetti pervenuti secondo i criteri previsti dall’art. 8 del Regolamento comunale n. 92/2016. Saranno ammessi all’assegnazione dei contributi solo i soggetti i cui progetti culturali avranno superato i 60 punti complessivi, di cui minimo 15 punti rispetto al livello di qualità delle attività culturali proposte e minimo 10 punti rispetto alla dimensione quantitativa.
  22. D. Per gli spettacoli in streaming vanno indicati il luogo di rappresentazione e le date, comprese le repliche?
    R. Si. Ai sensi dell'art. 3 dell'Avviso pubblico è necessario indicare per tutte le attività: il programma dettagliato delle iniziative organizzate, con indicazione delle date, dei luoghi prescelti e delle risorse umane impiegate, sia in live che in diretta streaming.
  23. D. Per l'associazione che impiega liberi professionisti e lavoratori con prestazione occasionale, è corretto indicare il numero delle giornate lavorative indicando semplicemente il numero complessivo delle giornate necessarie per la preparazione e realizzazione del progetto?
    R. Si è corretto.
  24. D. Per le prestazioni di lavoro autonomo e non essendo possibile documentare il numero delle giornate è sufficiente allo scopo una dichiarazione del responsabile dell'associazione proponente?
    R. Ai sensi dell'art 7 dell'Avviso pubblico le spese sostenute saranno giustificate da fatture o altri documenti contabili con valere probatorio delle spese sostenute comprovate da bonifici, ovvero pagamenti Bancomat o carte di credito documentate dai relativi estratti conto bancari.
  25. D. Il programma dettagliato delle iniziative organizzate con indicazione delle date, luoghi e risorse umane va indicato in una nota apposita o si ritiene incluso nei dati indicati nell'allegato 2)?
    R. E' incluso nell' allegato 2.
Responsabile di procedimento: Marisa Lupelli
Pubblicato da: Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport