Indietro

Selezione di n. 5 professionisti per la costituzione della Commissione locale per il paesaggio del Comune di Bari

Selezione di n. 5 professionisti per la costituzione della Commissione locale per il paesaggio del Comune di Bari

Data di pubblicazione: 14 ottobre 2020
Data di scadenza: 13 novembre 2020
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Direttore del Settore Pianificazione del Territorio – P.R.G. indice una pubblica selezione, per titoli e curriculum, finalizzata alla nomina di cinque componenti della Commissione locale per il Paesaggio ai sensi della Legge Regionale Puglia n. 20/2009 e ss.mm.ii., della Deliberazione della Giunta Regionale n. 2273 del 24 novembre 2009 e della Delibera di Giunta Comunale n. 447 del 18.09.2020 “Disciplinare per la formazione, il funzionamento e la composizione della Commissione locale per il paesaggio (aggiornamento alla L.R. n°28/2016 e alla D.G.R. n. 965 del 13.06.2017)” del Comune di Bari.

 

Oggetto dell’avviso pubblico 

L’avviso riguarda l’individuazione dei componenti della Commissione locale per il Paesaggio che costituisce l’organo collegiale tecnico-consultivo che esprime, nel termine perentorio di 20 giorni dalla richiesta di prima convocazione, pareri obbligatori non vincolanti in relazione ai procedimenti autorizzativi indicati nel PPTR ovvero autorizzazioni, accertamenti e pareri delegati agli enti competenti, ai sensi dell'art. 10 della L.R. 20/09 e ss.mm.ii. per ogni tipologia d’intervento di natura pubblica o privata, ad eccezione dell'accertamento di compatibilità di cui agli articoli 167 e 181 del D.Lgs. 42/04 e ss.mm.ii., del parere ex articolo 32 della L. 47/85 e delle autorizzazioni (art. 90 delle NTA del PPTR) e accertamenti di compatibilità paesaggistica (art. 91 delle NTA del PPTR) per gli interventi ed opere di lieve entità soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato di cui al D.P.R. n. 31 del 13 febbraio 2017. 

I cinque componenti della Commissione locale per il Paesaggio sono individuati sulla base di 4 elenchi/graduatorie di merito redatte, a seguito del presente avviso pubblico, da una commissione composta da personale interno al Comune di Bari, appositamente nominata successivamente allo scadere dei termini del presente avviso pubblico, costituita presso la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata. 

Gli elenchi/graduatorie redatte a seguito del presente avviso pubblico restano in vigore per l’intero periodo di durata della Commissione Locale del Paesaggio e saranno utilizzati per eventuali sostituzioni dei componenti. 

 

Destinatari dell’avviso pubblico e requisiti di partecipazione 

La Commissione Locale per il Paesaggio sarà composta da quattro componenti in possesso di diploma di laurea specialistica ed esperienza almeno biennale (nell’ambito della libera professione o in qualità di dipendenti pubblici) nelle materie attinenti alla tutela paesaggistica, alla storia dell’arte e dell’architettura, alla pianificazione territoriale, all’archeologia e alle scienze geologiche, agrarie o forestali. 

Sarà inclusa tra i componenti della Commissione Locale per il Paesaggio, una figura professionale priva di titolo di studio universitario, purché sia documentata l’esperienza almeno quinquennale in predette materie e sia iscritta ad un albo professionale conformemente a quanto disciplinato al comma 2 dell’art 8 della L.R. 20/2009. 

Tali figure professionali saranno individuate tra soggetti esterni all’Amministrazione comunale di Bari, in possesso delle competenze previste al comma precedente conformemente a quanto disciplinato dalla L.R. 20/2009, pertanto, deve essere costituita da: 

A. due esperti in possesso di diploma di laurea specialistica ed esperienza almeno biennale (nell’ambito della libera professione o in qualità di dipendente pubblico) attinente la tutela paesaggistica, la storia dell’arte e l’architettura, la pianificazione territoriale

B. un esperto in possesso di diploma di laurea specialistica ed esperienza almeno biennale (nell’ambito della libera professione o in qualità di dipendente pubblico) attinente l’archeologia anche in relazione alle ipotesi di cui all’art. 8, comma 2, lettera d) della L.R. n. 17 del 25 giugno 2013, che partecipa in via permanente alle sedute dell’organo consultivo; 

C. un esperto in possesso di diploma di laurea specialistica ed esperienza almeno biennale (nell’ambito della libera professione o in qualità di dipendente pubblico) attinente le discipline delle scienze della terra (con particolare riguardo alla geologia e geomorfologia); 

D. un esperto privo di titolo di studio universitario avente esperienza almeno quinquennale (nell’ambito della libera professione o in qualità di dipendente pubblico) attinente le discipline agrarie, forestali e biologiche (con particolare riguardo alla botanica e all’ecologia), iscritto ad albo. 

Non potranno partecipare alla selezione coloro i quali hanno preso parte alle attività della precedente Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Bari per l’intero periodo di validità della medesima o comunque per un periodo pari o superiore ad anni tre. 

Gli interessati devono dichiarare il possesso dei requisiti indicati dal bando.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande 

I professionisti interessati ad essere ammessi alla presente procedura dovranno presentare: 

- Domanda di candidatura utilizzando il modello di cui all’All. A del presente avviso pubblico, debitamente compilata e firmata in calce e digitalmente dal candidato

-  Curriculum formativo e professionale di max 10 facciate formato A4, contenente l’autorizzazione ad utilizzare i dati personali, redatto su modello Europass, datato e firmato sia in calce che digitalmente, reso ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000

-  Copia del documento di riconoscimento in corso di validità

Le domande di candidatura, corredate di curriculum formativo e professionale e copia del documento di riconoscimento in corso di validità, dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del 13/11/2020, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it, utilizzando l’All. A - Domanda di candidatura, specificando nel campo oggetto della pec: “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 PROFESSIONISTI PER LA COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO DEL COMUNE DI BARI”

 

02/02/2021 - In pubblicazione le graduatorie approvate con Det. Dir. n. 2021/130/00024 del 2 febbraio 2021 (errata corrige delle graduatorie approvate con Det. Dir. n. 2021/130/00015 del 26 gennaio 2021).
18/03/2021 - In pubblicazione le graduatorie approvate con Det. Dir. n. 2021/130/00056 del 18 marzo 2021 (errata corrige delle graduatorie approvate con Det. Dir. n. 2021/130/00024 del 2 febbraio 2021).
Responsabile di procedimento: Anna Vella
Pubblicato da: Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata