Giovedì 12 dicembre giornata di approfondimento promossa dalla ripartizione Ragioneria Generale: 'Il nodo smistamento ordini e la tecnologia blockchain per le PA'

Economia, Tasse e Tributi

Giovedì 12 dicembre giornata di approfondimento promossa dalla ripartizione Ragioneria Generale: ‘Il nodo smistamento ordini e la tecnologia blockchain per le PA‘

Giovedì 12 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13,30, nella sala Ianni, al Comando di Polizia Municipale (via Paolo Aquilino), la direzione della ripartizione Ragioneria Generale ha organizzato un incontro dal titolo “L’ultima evoluzione del ciclo ordine-pagamento, il Nodo Smistamento Ordini (NSO) e il supporto offerto dalla tecnologia blockchain allo sviluppo dei processi delle PP.AA., il progetto fideiussioni”.

All’incontro sono invitate a partecipare le direzioni e gli uffici finanziari, tecnici (Lavori Pubblici, Informatizzazione, CED, Transizione Digitale), amministrativi (Stazioni Appaltanti, Centrali di Committenza, ecc.) del Comune di Bari e delle altre Pubbliche Amministrazioni. interessate alle novità introdotte dall’entrata in vigore delle recenti evoluzioni normativo-tecnologiche. L'incontro é aperto anche al settore privato, al mondo corporate che ha manifestato grande disponibilità a cavalcare l'onda dell'ICT.

ll Nodo Smistamento Ordini è una rivoluzione nelle procedure di public procurement: per spiegare in modo semplice i compiti relativi al NSO si può pensare a un postino virtuale che smista e consegna al giusto destinatario i documenti che dopo attente verifiche risultano corretti e completi in ogni dettaglio.

Questo strumento entrerà in vigore dal 1 febbraio 2020 per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e i loro fornitori. NSO è un altro passo avanti nel percorso di dematerializzazione e velocizzazione dei processi pubblici.

La ripartizione Ragioneria Generale presenterà questa tecnologia e gli scenari operativi che coinvolgeranno le direzioni amministrative, tecniche e finanziarie delle pubbliche amministrazioni, insieme all’Azienda SIA S.p.A., partner di diversi progetti innovativi dell’ente, come ad esempio la gestione delle polizze fideiussorie attraverso tecnologia blockchain; una soluzione digitale e innovativa, pensata per rendere più sicuri, trasparenti ed efficienti i processi della pubblica amministrazione.

Proprio di blockchain e dei vantaggi di una soluzione digitale di sistema, si parlerà nella seconda parte della mattinata. La blockchain si sta infatti affermando come una delle più interessanti novità nell’ambito dei sistemi distribuiti e si discute sulle sue possibili applicazioni nell’ambito del digital government della pubblica amministrazione.

È gradita la conferma della partecipazione all’indirizzo e-mail rip.ragioneria@comune.bari.it .Per limiti logistici verranno accolte le prime 180 richieste.