Indietro

“Prossimamente. L’Arte sostiene il Cinema, il Cinema sostiene l’Arte”: dal 30 gennaio lo spettacolo dell’arte come esperienza collettiva in una “mostra diffusa” che attraversa la Puglia e che sostiene il progetto Bari Solidale

Cultura e Turismo Comunicati stampa

“Prossimamente. L’Arte sostiene il Cinema, il Cinema sostiene l’Arte”: dal 30 gennaio lo spettacolo dell’arte come esperienza collettiva in una “mostra diffusa” che attraversa la Puglia e che sostiene il progetto Bari Solidale

Da un progetto di Pierluca Cetera, Maurizio Di Feo e Jasmine Pignatelli, parte il 30 gennaio “Prossimamente - l’Arte sostiene il Cinema, il Cinema sostiene l’Arte”, una mostra diffusa che attraversa la Puglia nei luoghi della settima arte.

26 artisti - Mariantonietta Bagliato, Elena Bellantoni, Valerio Berruti, Silvia Celeste Calcagno, Pierluca Cetera, Matheus Chiaratti, Piero Chiariello, Michele Chiossi, Guillermina Di Gennaro, Maurizio Di Feo, Elisa Filomena, Andrea Francolino, Nunzio Fucci, Giovanni Gaggia, Claudia Giannuli, Eva Hide, Andi Kacziba, Massimo Pastore, Jasmine Pignatelli, Antonella Raio, Cosimo Terlizzi, Filippo Tolentino, Nicola Vinci, Virginia Zanetti, Claudio Zorzi ed Emiliano Zucchini - espongono attraverso la formula del “manifesto” - storicamente utilizzato per informare e comunicare messaggi, sogni, desideri - all’interno di 50 espositori su strada che le sale cinematografiche (chiuse per i decreti a tutela della salute pubblica) mettono a disposizione di ciascun artista.

Le sale cinematografiche coinvolte - a Bari Il Piccolo, l’Esedra, lo Splendor e l’AncheCinema; a Santeramo in Colle il Pixel Cinema; a Mola di Bari Il Metropolis Multicine; a Bitonto il Cineteatro Coviello; a Barletta il Cinema Opera; a San Giorgio Ionico il Casablanca Multisala; a Lecce il DB D’Essai - sperimentano con questo progetto la volontà di aprire i propri spazi all’arte contemporanea per continuare a intrattenere il pubblico, per continuare a offrire un momento di svago, ma anche per suggellare un inedito scambio culturale nelle inusuali location fuori dal sistema delle gallerie e dei musei.

La mostra è un esperimento espositivo che mette in scena le forme resilienti dell’arte in un invito aperto ai passanti a vivere l’arte come esperienza collettiva.

Il titolo scelto, “Prossimamente”, termine ampiamente utilizzato nel gergo cinematografico, allude proprio alla speranza di un futuro migliore, che permetta a tutti di rituffarsi nel magico mondo del cinema e delle Arti tutte.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Bari - Assessorato alle Culture ed è realizzato con il sostegno di Cellule Creative APS e Misia Arte di Bari, Isorropia Home Gallery e Art In Gallery di Milano e con il contributo di Antonicelli Metalmeccanica di Gioia del Colle.

“Prossimamente” aderisce inoltre alla campagna Bari Solidale per l’emergenza Covid-19 promossa dal Comune di Bari: con una donazione si potrà prenotare un manifesto della misura 100x140 cm, tra quelli messi a disposizione degli artisti. La raccolta fondi è gestita dall’Aps Cellule Creative di Bari (tutte le info e i manifesti degli artisti sul sito dell’evento).

“Nutrimento del nostro progresso e dell’elevazione umana e morale, le Arti appaiono oggi, nel pieno di una planetaria emergenza sanitaria, come le grandi dimenticate o peggio, rimosse dalle priorità e dalle necessità degli individui - osserva Stefano Straziota dell’Aps Cellule Creative -. La pandemia e i relativi dpcm hanno svuotato i luoghi dell’arte, dai teatri ai cinema, dalle sale da concerto ai musei. Nonostante le limitazioni, gli artisti e gli operatori culturali hanno manifestato innovative e creative forme di resilienza e mai si sono abbandonati alla resa.

“In attesa delle riaperture delle sale cinematografiche, riaccendere simbolicamente le luci degli espositori e in essi mescolare opere e forme d’arte è il nuovo rito artistico e collettivo per custodire e proteggere l’identità culturale e i luoghi del pensiero - proseguono i curatori del progetto Cetera, Di Feo e Pignatelli -. Anche nella loro assenza, i luoghi della cultura, non sono mai stati così presenti. Si immagina un giorno in cui ogni forma d’arte tornerà più viva che mai. Quando ci rivedremo? Presto. Prossimamente!”.

“A nome della città ringrazio gli ideatori di questo progetto e l’Aps Cellule Creative, che torna a testimoniare il proprio attaccamento alla nostra comunità con un’iniziativa che coniuga in maniera del tutto originale arte e solidarietà - commenta il sindaco Antonio Decaro -. Gli artisti e gli operatori culturali sono sicuramente tra i lavoratori che stanno pagando il prezzo più alto di questa pandemia, ma Prossimamente dimostra come la crisi che stiamo vivendo possa diventare l’occasione per stringere nuove alleanze culturali, continuare a produrre riflessioni artistiche e tornare a guardare al futuro.

Come già accaduto con Fotografi per Bari, gli artisti coinvolti hanno accettato di donare il ricavato della vendita delle loro opere al Comune di Bari attraverso l’IBAN attivato durante il lockdown per sostenere le persone e le famiglie maggiormente colpite dalla crisi. Per la città di Bari questo è un bellissimo regalo”.

“L’idea che artisti ed esercenti cinematografici si alleino per riannodare i fili di un discorso bruscamente interrotto dalla chiusura degli spazi culturali e dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria esprime quella forza creativa che è il vero antidoto al silenzio e alla rassegnazione - prosegue l’assessora alle Culture Ines Pierucci -. In questo caso 26 artisti metteranno “in vetrina” le loro opere negli espositori esterni di diversi cinema pugliesi offrendole allo sguardo e alla sensibilità dei passanti per promuovere un’esperienza culturale allargata. Prossimamente nasce in un contesto di grandi difficoltà ma porta con sé un segno di speranza che vogliamo coltivare insieme agli ideatori e agli artisti coinvolti. Ancora una volta il mondo dell’arte dimostra di essere una componente sensibile e vitale del nostro tessuto sociale”.

 

Info

http://prossimamentearte.wixsite.com/kino

www.comune.bari.it/web/servizi-alla-persona/bari-solidale-fondi-raccolti

Contatti

prossimamente.arte@gmail.com - cellulecreativeaps@gmail.com

 

“Prossimamente” è realizzato con la collaborazione di Mediatipo srl di Modugno.