Indietro

"No more crash": domani l'evento di sensibilizzazione sull'incidentalità stradale legata all'uso di sostanze a cura dell'unità comunale di strada Care For People

Comunicati stampa

"No more crash": domani l'evento di sensibilizzazione sull'incidentalità stradale legata all'uso di sostanze a cura dell'unità comunale di strada Care For People

Promosso dall’Unità di Strada comunale Care for People, domani, giovedì 29 luglio, dalle ore 18 alle 22, in piazza Libertà (ex piazza Prefettura), si terrà l’evento “No more crash” che, accanto agli operatori del CAPS, vedrà la partecipazione delle associazioni Ciao Vinny, Amichi e Re start.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sui rischi legati all’utilizzo di  sostanze, alcoliche o stupefacenti, o ancora all’uso del cellulare, mentre si è alla guida. Vi è una infatti una strettissima correlazione tra questi comportamenti a rischio e l’incidentalità stradale. La sensibilizzazione e l’informazione sul tema sono fondamentali tanto per gli adolescenti quanto per i giovani e gli adulti, per realizzare una capillare azione di prevenzione. Diffondere la “cultura della vita” attraverso testimonianze dirette, simulazioni e informazioni corrette sul tema potrà promuovere comportamenti di guida responsabili e ridurre il ripetersi di incidenti stradali che possono costare delle vite.

Nel corso dell’iniziativa, l’Unità di Strada sarà a disposizione con operatori qualificati per interventi di in-formazione sugli effetti delle sostanze psico-attive alla guida, nonché sulle sanzioni previste dal codice della strada e dal codice penale in caso di incidente stradale in stato alterato. Oltre alle consulenze, saranno disponibili simulatori di guida, percorsi sensoriali e occhiali alcolvista in grado di dimostrare in modo efficace i rischi di incidentalità correlati all’uso/abuso di sostanze psicoattive.

Per informazioni unitadistrada@coopcaps.it