Indietro

"Le due Bari": 11 progetti finanziati ad esito dell'avviso per spettacoli dal vivo nelle periferie da svolgersi tra fine luglio e metà novembre

Cultura e Turismo Comunicati stampa

"Le due Bari": 11 progetti finanziati ad esito dell'avviso per spettacoli dal vivo nelle periferie da svolgersi tra fine luglio e metà novembre

L’assessorato alle Culture rende noto che sono online, a questo link, gli elenchi redatti ad esito della valutazione svolta dal gruppo di lavoro incaricato in merito alle proposte progettuali ammesse al bando “Le due Bari”,  finanziato per 1.129.154,37 euro dalla direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Bari.

Nello specifico al link suindicato sono disponibili: l’elenco delle proposte valutate (All. 1), l’elenco delle proposte valutate positivamente (All. 2), l’elenco delle proposte valutate con punteggio inferiore a 70 punti (All. 3), l’elenco proposte ammesse a finanziamento (All. 4).

“Le due Bari è il bando che attraverso la cultura unirà idealmente due città divise tra il centro e le periferie - commenta l’assessora alle Culture Ines Pierucci -. Siamo convinti che la cultura abbia il potere di abbattere i muri e i pregiudizi ed è per questo che alle periferie, che rappresentano la città nella città, vogliamo offrire nuove opportunità di fruizione e attivazione culturale, come dimostrano le esperienze di Arene culturali, Municipi sonori e, quest’anno per la prima volta, i mini cortei di San Nicola nei Municipi.

I progetti vincitori di questo bando hanno costruito un'importante e inedita programmazione culturale diffusa sul territorio che, da fine luglio fino a metà novembre, si inserirà a pieno titolo nel cartellone delle tante iniziative gratuite ideate e promosse in favore della nostra comunità. Le due Bari fa parte dell'investimento in cultura della città di Bari che nel solo 2022 ammonta ad oltre due milioni di euro, se si considerano anche il tradizionale bando per i contributi culturali e quello degli aiuti di stato, in pubblicazione a settembre. Da parte nostra auspichiamo ovviamente che i fondi ministeriali stanziati possano diventare stabili affinché l'investimento finanziario e programmatico in favore degli operatori e della diversificazione dell’offerta culturale cittadina si consolidi sempre di più in termini di qualità della programmazione e conseguente ricaduta turistica”.

Di seguito le 11 proposte finanziate, con l’indicazione del titolo del progetto, nome del proponente, location e tipologia degli eventi proposti:

  1. “Unite gli estremi, e avrete il vero centro - Porta d’Oriente”
    Associazione culturale Resextensa
    (Teatro Abeliano / waterfront di San Girolamo - Fesca / Scuola Duse) 
    Spettacoli di danza - Spettacoli di teatro buffo - Spettacoli di fuoco
  2. “Felicità Adriatica”
    Associazione culturale Gran Teatrino onlus 
    Spettacoli di burattini 
  3. “Bari vista dalla luna”
    Associazione culturale L’amoroso
    (Chiesa della Resurrezione, Japigia / Chiesa del Redentore e cortile / Chiesa di San Marco, Japigia / Chiesa di San Sabino / Chiesa di San Nicola, Palese) 
    Concerti - Spettacoli teatrali per bambini 
  4. “Sotto il cielo delle periferie”
    Associazione culturale Time Zones 
    (Arena della pace, Ipercoop Japigia / Piazza della Torre, Torre a Mare) / Parco Princigalli, Mungivacca) 
    Rassegna musicale 
  5. “Danza... sogna sulle rive del mare”
    Associazione culturale Breathing Art Company  
    (Villa Amaranta, San Giorgio / Giardino Peppino Impastato, Catino / Giardino Princigalli, Mungivacca / Parco della legalità, San Paolo / Giardino Mizzi, Loseto) 
    Street art dal vivo - Spettacoli di danza 
  6. “Onde sonore”
    Associazione culturale musicale Nel gioco del jazz
    (Arena della pace, Ipercoop Japigia / Chiesa di San Marco, Japigia)
    Concerti di musica jazz 
  7. “A-Riva”
    Bass Culture Srl - 
    (Waterfront di San Girolamo - Fesca // Santo Spirito, zona porto / Officina degli Esordi)
    Concerti - Spettacolo di burattini per bambini
  8. “Palcoscenici di comunità”
    AncheCinema Srl
    (Parco Rossani/ Strada Incuria/ Arena Airiciclotteri/ Arena della Pace/ Redentore /Arena ex Cinema Jolly)
    Spettacoli teatrali e di cabaret
  9. “Piccolo festival barisien-parisien-napolitain: i viaggi della nostra musica, dal ‘500 ad oggi”
    Associazione Eurorchestra da camera 
    (Chiesa di San Marco, Japigia / Chiesa di San Giorgio Martire, Loseto / Chiesa di San Marco, Japigia / Chiesa Stella Maris, Palese / Chiesa di San Giacomo, Bari vecchia / Chiesa di San Carlo Borromeo, Libertà / Chiesa di San Pio X, Stanic) 
    Concerti 
  10. “Le fiabe sono vere”
    Associazione culturale Madimù 
    (Officina degli Esordi / Largo Annunziata / piazzale Parrocchia Beata Vergine / Circolo ARCI La stanza di Cesco APS)
    Spettacoli di teatro d’attore - teatro di marionette - teatro di strada - teatro gestuale -  danza 
  11. “Levante a cappella International Festival”
    Associazione culturale Mezzotono
    (Arena della pace, Ipercoop Japigia) 
    Concerti di musica a cappella

 

Il finanziamento in favore degli 11 soggetti beneficiari individuati ammonta complessivamente a € 1.015.400. Ai fini di concorrere all’esaurimento delle risorse disponibili (€ 1.129.154,37), coerentemente con le finalità del bando per il sostegno dei vari ambiti dello spettacolo dal vivo e con l’obiettivo di realizzare azioni di riequilibrio territoriale attraverso il rafforzamento dell'offerta culturale, si procederà a verificare la disponibilità del soggetto collocatosi  al dodicesimo posto della graduatoria a riformulare il budget. In caso positivo, si procederà a finanziare la proposta per l’importo riformulato (fino a concorrenza delle risorse messe a disposizione dal MiC); differentemente si procederà a verificare la disponibilità di altro soggetto utilmente collocatosi nella graduatoria.

Si ricorda che, ai sensi dell’avviso, le attività progettuali dovranno da svolgersi nel periodo compreso tra il 29 luglio e il 15 novembre 2022.