Educazione e Politiche giovanili , Servizi alla Persona , Comunicati stampa
"Diritti alla Pace", gli appuntamenti in programma nella Giornata universale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
“Mille lingue per città di pace” è il titolo dell’evento che si terrà alle ore 10 di lunedì 20 novembre, Giornata universale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, presso l'Urban Center in via de Bellis. Ad animare l’incontro, che intende sottolineare l’importanza dei diritti per tutte e tutti i bambini del mondo, letture ad alta voce in più lingue rivolte ai più piccoli, che vedranno coinvolte alcune classi di scuola primaria della città.
L’iniziativa si inserisce nell’ampio programma di contrasto alla povertà educativa “Diritti alla Pace”, promosso dall’assessorato al Welfare e realizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi[e] proprio in occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ONU.
“Mille lingue per città di pace” si realizzerà utilizzando la valigia, dotata di un centinaio di libri tradotti in 14 lingue, di “Mamma Lingua”, progetto di accoglienza e intercultura che dialoga attraverso i libri e le narrazioni con le comunità straniere ed i bambini/e di seconda generazione.
Lunedì, inoltre, la Città di Bari illuminerà di blu la fontana monumentale di piazza Moro e la Torre della Città Metropolitana, raccogliendo l’invito, lanciato da Anci e Unicef Italia tramite la campagna “Go Blue”, a sensibilizzare con un gesto simbolico la cittadinanza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rinnovando l’impegno delle amministrazioni ad adottare politiche che garantiscano la piena attuazione della Convezione Onu. L'iniziativa “Go Blue” è realizzata nell'ambito del Protocollo di collaborazione tra Anci e Unicef Italia e rientra tra le azioni previste dal Programma Unicef “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”.
Illuminando due importanti monumenti di blu, la città di Bari raccoglie anche l’invito di CONADI - Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza, che il 20 novembre, oltre a realizzare eventi per celebrare la ratifica della Convenzione Onu, presenterà il “Rapporto Infanzia 2022”. Maggiori informazioni sul sito di CONADI.