Indietro

Advocate Cities Changing Diabetes: domani la presentazione del "Passaporto di Bari, Città per camminare e della Salute"

Comunicati stampa

Advocate Cities Changing Diabetes: domani la presentazione del "Passaporto di Bari, Città per camminare e della Salute"

Domani, venerdì 15 novembre, dalle ore 12.00, nella sala Massari a Palazzo di Città, si terrà una delle quattordici tappe organizzate nelle città metropolitane d’Italia nell’ambito delle iniziative dell’Advocate Cities Changing Diabetes, appuntamenti che intendono sostenere le città che combattono attivamente il diabete.

Camminare fa bene, l’educazione al movimento e l’adozione di stili di vita sani sono temi decisivi per il nostro futuro, soprattutto nei centri urbani. Evidenze scientifiche dimostrano come l’aumento dell’urbanizzazione e del diabete siano strettamente collegati. In particolare l’aumento del diabete di tipo due, tra i vari fattori, è causato dai cambiamenti negli stili di vita, nel lavoro e nell’attività fisica delle persone nelle città.

Durante l’incontro di domani sarà presentato il “Passaporto di Bari, Città per camminare e della Salute”, una guida pratica e tascabile con una proposta di diciannove itinerari per camminare, scelti sia pensando ai cittadini sia ai turisti.

Diversi percorsi proposti, dai luoghi simbolo della città alle indicazioni per la scoperta di parti meno note ma dotate di altrettanto fascino e bellezza, includendo percorsi di tipo naturalistico, ambientale o più decisamente sportivi. Il tutto con un’attenzione particolare alla salute: camminare è l’attività di prevenzione primaria e a basso costo per le malattie cardiovascolari, l’obesità e il diabete.

Interverranno Francesco Giorgino, presidente Executive Committee Bari Cities Changing Diabetes, e Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport.

In allegato il programma completo dell’evento.