Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

L'art. 52, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblichino nel proprio sito web, nella sezione dedicata alla trasparenza, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.

Con D.G.M. n. 478 dell'8/8/2011 il Comune di Bari ha approvato i criteri generali per l'open data ai quali si conformano tutte le iniziative comunali in tema di open data.
I dataset sono disponibili nell'apposito portale pubblicato all'indirizzo opendata.comune.bari.it e diffusi in linea generale sotto licenza Creative Commons CC0.

L'elenco dei dataset pubblicati è disponibile al seguente link. L'elenco delle banche dati è nell'Agenda Digitale del Comune di Bari, consultabile qui .

Infine, con deliberazione di Giunta Comunale n. 228 del 29 marzo 2023 è stato approvato il PIAO 2023-2025, qui pubblicato ai sensi dell'art. 6 comma 4 d.l. n. 80/2021 convertito in legge n. 113/2021.

Responsabile: Direttore Ripartizione Innovazione