Contributi alle associazioni sportive

CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

La Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale  e Sport del Comune di Bari eroga a favore di Associazioni Sportive contributi per singole manifestazioni o per attivita' ordinaria organizzata con continuita' durante l'anno.  

Il presidente o il rappresentante legale dell'organismo sportivo deve presentare o spedire una domanda in carta semplice alla suddetta Ripartizione: 

  1. per l'attivita' annuale le domande devono essere presentate a seguito di avviso pubblico, corredate di relazione illustrativa dell’attività e dei programmi da realizzare nell’anno di riferimento, delle spese sostenute e della copia del relativo bilancio. 
  2. i progetti delle singole manifestazioni devono essere presentati almeno 45 giorni prima della data prevista per lo svolgimento delle iniziative. 

DOCUMENTI DA ALLEGARE :

  • Relazione illustrativa del programma di attivita' e dei programmi realizzati nell’anno di riferimento;
  • Piano finanziario indicante le entrate e le uscite;
  • Copia dello Statuto e Atto Costitutivo dell'Associazione. 

Nessun costo per l’utente. 

Inoltre, si porta a conoscenza che, con deliberazione di Giunta Comunale n. 775 del 1 Ottobre 2009, è stata revocata la deliberazione di G.C. n. 1825 del 18 Dicembre 1998 ad oggetto: "Disciplina per l'istituzione e la tenuta dell'Albo delle associazioni sportive del Comune di Bari" e le successive deliberazioni di G.C. n. 1142/1999 e n. 167/2004.

Pertanto, ai sensi del "Regolamento Comunale per la concessione di contributi ed altri benefici economici per le attività sportive", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 138 del 17 Dicembre 2007, le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche devono essere riconosciute dal CONI per poter fruire di tutte le agevolazioni, tra cui la concessione di contributi, sussidi ed ausili finanziari.

A tal fine, fa fede l'iscrizione nell'apposito registro, che il CONI redige annualmente in base agli elementi forniti dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva. 

RIFERIMENTI LEGISLATIVI - Delibera Consiglio Comunale n. 138 del 17/12/2007.