Indice di rilevazione prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (N.I.C.)

Dal 2019 cambia la modalità di diffusione dei dati dei prezzi al consumo. I dati dell’inflazione saranno infatti diffusi in concomitanza alla pubblicazione dell’Istat dei dati definitivi e non più con la diffusione dei dati dell’anticipazione.

Questa nuova modalità permette di diffondere informazioni sull’inflazione locale non suscettibili di revisioni che possano prodursi tra dato provvisorio e dato definitivo.

Nel mese di febbraio 2024 a Bari, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica del Comune, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (N.I.C.) è risultato pari a 120,5 (Base Anno 2015 = 100), con variazioni congiunturale e tendenziale entrambe pari a +0,1.

Questo l’andamento dell’indice a Bari per le dodici Divisioni che compongono il Paniere della collettività barese e nazionale:

DIVISIONI INDICI
feb 2024 feb 2024/gen 2024 feb 2024/feb 2023
Prodotti alimentari e bevande analcoliche 128,6 -0,2 2,6
Bevande alcoliche e tabacchi 118,3 1,5 2,3
Abbigliamento e calzature 107,2 0,3 1,3
Abitazione, acqua, elettricità e combustibili 148,5 -2,1 -13,5
Mobili, articoli e servizi per la casa 109,4 0,3 1,3
Servizi sanitari e spese per la salute 105,6 0,1 0,7
Trasporti 120,7 1,4 0,8
Comunicazioni 88,7 0,2 -0,4
Ricreazione, spettacoli e cultura 105,3 0,4 0,7
Istruzione 73,9 0,3 3,6
Servizi ricettivi e di ristorazione 124,2 0,3 3,6
Altri beni e servizi 118,5 0,2 1,5
INDICE GENERALE 120,5 0,1 0,1

Analisi del bilancio per le Divisioni di prodotto

Prodotti alimentari e bevande analcoliche
Per i Beni alimentari e bevande analcoliche a febbraio 2024 si registra una variazione tendenziale positiva pari a 2,6: rispetto allo stesso mese dell’anno precedente gli aumenti più evidenti sono quelli relativi alle classi di Oli e grassi con un +33,8 e Frutta con +4,8. A livello congiunturale c’è una flessione pari -0,2, che si registra in tutte le classi, ad eccezione di Oli e grassi e Frutta, che al contrario aumentano, rispetto al mese precedente, rispettivamente di +3,7 e +1,3.

Bevande alcoliche e tabacchi
Nella divisione delle Bevande alcoliche e tabacchi l’aumento tendenziale è pari a +2,3: aumentano le Birre a +2,1 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, che però diminuiscono a livello congiunturale (-1,6).

Abbigliamento e calzature
Lieve variazione su base mensile (+0,3) per la divisione Abbigliamento e calzature, mentre su base annuale l’aumento è pari a +1,3: aumentano i Servizi di lavanderia, riparazione e noleggio abiti (+4,2) e Riparazione e noleggio calzature (+2,2).

Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili
Netta diminuzione nella divisione relativa ad Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, dove su base annua si registra una flessione pari a -13,5 imputabile  sostanzialmente al gruppo relativo a Energia elettrica, Gas e altri combustibili che registra una contrazione pari a -28,5 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.  Analoga situazione su base mensile (-2,1) dove le flessione nello stesso gruppo è pari a -3,7.

Mobili, articoli e servizi per la casa
Nella divisione Mobili, articoli e servizi per la casa, la variazione tendenziale è pari a +1,3: si registrano aumenti nei gruppi Mobili e arredi, tappeti e altri rivestimenti per pavimenti (+3,6) e Utensili e attrezzature per la casa e il giardino (+2,2), e flessioni nei gruppi degli Elettrodomestici e apparecchi per la casa (-1,7) e Cristalleria, stoviglie e utensili domestici (-2,6). Su base mensile non si registrano grandi variazioni ad eccezione di una flessione pari a -1,8 nella classe Grandi apparecchi domestici elettrici e non.

Servizi sanitari e spese per la salute
Nella divisione non si registrano sostanziali variazioni né su base annua (+0,7) né su base mensile (+0,1).

Trasporti
Nella divisione dei Trasporti si registra una variazione su base annua pari a +0,8 imputabile sia al gruppo Acquisto mezzi di trasporto (+2,9) sia a quello relativo a Servizi di trasporto (+2,8); a livello congiunturale (+1,4) questi ultimi diminuiscono (-0,4) soprattutto nelle classi relative a Trasporto passeggeri su rotaia ( -2,4) e Trasporto marittimo e per vie d'acqua interne (-2,0).

Lieve diminuzione su base annua pari a -0,4 e aumenti su base mensile (+0,2).

Ricreazione, spettacoli e cultura
Variazioni lievemente positive positiva nella Divisione relativa a Ricreazione, spettacoli e cultura, sia su base annua (+0,7) sia su base mensile (0,4): rispetto al mese precedente, si registrano aumenti più evidenti nelle classi Apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (+3,6) e Pacchetti vacanza (+1,7).

Istruzione
Nella divisione relativa all’ Istruzione nessuna variazione evidente a livello congiunturale (+0,3), mentre su base annua si registra un aumento pari a +1,4.

Servizi ricettivi e di ristorazione
I servizi ricettivi e di ristorazione registrano un aumento tendenziale pari +3,6, soprattutto nel gruppo Servizi di alloggio (+16,7) e Servizi di ristorazione (+1,6).

Altri beni e servizi
La divisione registra un aumento tendenziale pari a +1,5, mentre su base mensile l’aumento è lieve, +0,2: aumentano gli Apparecchi elettrici per la cura della persona, +5,8 su base annua, e Servizi assicurativi connessi all'abitazioni (+3,7).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Bari sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.
Per uno studio del fenomeno inflativo locale si possono consultare le variazioni temporali di tutte le voci dei prodotti presenti e “pesati” nel loro paniere e di tutte le aggregazioni, per divisioni e classi, mensili ed annui sul sito http://opendata.comune.bari.it/.

Il referente Comunale Indagine
Dr.ssa Daniela Salvante