Indice di rilevazione prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (N.I.C.)

Dal 2019 cambia la modalità di diffusione dei dati dei prezzi al consumo. I dati dell’inflazione saranno infatti diffusi in concomitanza alla pubblicazione dell’Istat dei dati definitivi, e non più, come accaduto fino ad oggi, con la diffusione dei dati dell’anticipazione.

Questa nuova modalità permette di diffondere informazioni sull’inflazione locale non suscettibili di revisioni che possano prodursi tra dato provvisorio e dato definitivo.

Nel mese di ottobre 2019 a Bari, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (N.I.C.) è risultato pari a 102,8 (Base Anno 2015 = 100)  con una variazione mensile di 0,1% rispetto al mese precedente e una variazione del 1% (tasso tendenziale) rispetto a ottobre 2018.

Questo l’andamento dell’indice a Bari nel corrente mese per le dodici Divisioni che compongono il Paniere della collettività barese e nazionale:

DIVISIONI

Indici

Variazioni percentuali

Ott.2019

congiunturale

tendenziale

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

0,7

1,4

Bevande alcoliche e tabacchi

2,3

Abbigliamento e calzature

99,8

-0,1

0,2

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili

-2,3

Mobili, articoli e servizi per la casa

98,9

-0,5

0,1

Servizi sanitari e spese per la  salute

1,4

5,8

NIC

0,1

Analisi del bilancio per Divisioni di prodotto:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

La divisione dell’alimentazione registra una variazione positiva (0,7%) per l'aumento registrato nelle classi dei vegetali (1,2%), frutta (5%), zucchero, confetture ecc. (1,2%); diminuisce il caffè, the e cacao (-1,4%).

Bevande alcoliche e tabacchi

La variazione nulla dei prezzi paro allo 0% è determinata dall'aumento delle birre (0,9%) e degli alcolici (0,3%).

Abbigliamento e calzature

La divisione registra una discesa (-0,2%) dettato dal movimento degli indumenti (-0,3%) e degli altri articoli (-0,1%), mentre aumentano scarpe e calzature (0,2%).

Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili

Il NIC di questa divisione registra variazione pari a 1 per l'aumento dell'energia elettrica (1,2%), del gas (3,3%) e del gasolio (1,7%).

Mobili, articoli e servizi per la casa

Variazione mensile in discesa del -0,5% dovuta alla diminuzione dei grandi elettrodomestici (-2,0%) e piccoli utensili (-0,7%).

Servizi sanitari e spese per la salute

Lieve risalita per l'aumento dei servizi medici (0,5%).

Trasporti

Trend in salita dello 0,3% dovuto all'aumento dei carburanti (0,9%), automobili (0,2%), trasporto marittimo (4,3%); diminuisce il trasporto aereo (-6,8%).

Comunicazioni

Anche questa divisione non registra variazione per cui il tasso tendenziale scende al -6,3% per la diminuzione degli apparecchi telefonici (-6,1%).

Ricreazione, spettacoli e cultura

Il tasso mensile è di -0,6%, quello annuo è di -0,9%; diminuiscono apparecchi cinematografici (-6%), i supporti di registrazione (-4,1%); in aumento i beni durevoli per ricreazione all'aperto (2,3%).

Istruzione

Aumento della divisione per l'istruzione universitaria (1,9%) e i corsi di formazione (1,2%).

Servizi ricettivi e di ristorazione

La variazione mensile in discesa del -0,9% è data dal calo dei servizi di alloggio (-4,3%).

Altri beni e servizi

In aumento il tasso mensile che risulta pari a 0,2%: servizi di parrucchiere (0,7%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Bari sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.
Per uno studio del fenomeno inflativo locale si possono consultare le variazioni temporali di tutte le voci dei prodotti presenti e “pesati” nel loro paniere e di tutte le aggregazioni, per divisioni e classi, mensili ed annui sul sito http://opendata.comune.bari.it/.

IL DIRETTORE DI RIPARTIZIONE
Dott.ssa Rosalba Cirillo