Indice di rilevazione prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (N.I.C.)

Dal 2019 cambia la modalità di diffusione dei dati dei prezzi al consumo. I dati dell’inflazione saranno infatti diffusi in concomitanza alla pubblicazione dell’Istat dei dati definitivi, e non più, come accaduto fino ad oggi, con la diffusione dei dati dell’anticipazione.

Questa nuova modalità permette di diffondere informazioni sull’inflazione locale non suscettibili di revisioni che possano prodursi tra dato provvisorio e dato definitivo.

Nel mese di luglio 2019 a Bari, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività  (N.I.C.)  è risultato pari a 102,9 (Base Anno 2015 = 100)  con una variazione mensile di 0,1% rispetto al mese precedente e una variazione del 1,7% (tasso tendenziale) rispetto a giugno 2018.

Questo l’andamento dell’indice a Bari nel corrente mese per le dodici Divisioni che compongono il Paniere della collettività barese e nazionale:

DIVISIONI

Indici

Variazioni percentuali

Lug.2019

congiunturale

tendenziale

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

-0,7

1,9

Bevande alcoliche e tabacchi

2,4

Abbigliamento e calzature

99,8

0,0

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili

-1

-1,2

Mobili, articoli e servizi per la casa

98,9

-0,1

Servizi sanitari e spese per la  salute

0,2

Trasporti

0,4

Comunicazioni

89,4

-7,5

Ricreazione, spettacolo e cultura

0,3

Istruzione

76,9

0,0

-1

Servizi ricettivi e di ristorazione

0,4

2,3

Altri beni e servizi

NIC

1,2

Analisi del bilancio per Divisioni di prodotto:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

La divisione dell’alimentazione segna la variazione negativa mensile maggiore per il gruppo dei prodotti alimentari che registrano la diminuzione: la frutta (-5,6%), i vegetali (-1,4%), oli e grassi (-0,6%), pesci (0,4%) e acque minerali (-0,6%)

Bevande alcoliche e tabacchi

La variazione dei prezzi (-0,1%) è determinata dalla diminuzione dei vini (-0,4%) e delle birre (-0,3%)

Abbigliamento e calzature

La divisione non registra alcuna variazione per il periodo saldi

Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili

Il NIC di questa divisione registra ancora variazione negativa di -1%: calo del gasolio da riscaldamento (-1,2%) e soprattutto del gas (-5,4%)

Mobili, articoli e servizi per la casa

Piccola variazione mensile dovuta alla diminuzione dei grandi elettrodomestici (-0,5%)

Servizi sanitari e spese per la salute

Anche per questa divisione si registra un lieve movimento di risalita del + 0,2% per l’aumento dei “servizi medici" (0,3%) e dei "servizi dentistici" (1,2%)

Trasporti

Trend negativo pari al -0,2% del trasporto: in calo principalmente i carburanti (-1%), trasporto su rotaia (-0,8%); aumenta il trasporto aereo (4,4%) e il trasporto marittimo (12,6%)

Comunicazioni

Nessuna variazione per questa divisione per cui anche il tasso tendenziale scende al -7,5%, anche se in aumento gli apparecchi telefonici (6,2%)

Ricreazione, spettacoli e cultura

Il tasso mensile è di 0,3% pari a quello annuo.

In calo apparecchi di ricezione (-1,9%), i supporti di registrazione (-2,7%), apparecchi per il trattamento dell'informazione (-1%); in aumento servizi ricreativi (3,7%) e i pacchetti vacanza (0,2%)

Istruzione

Stabili i costi dell’istruzione.

Servizi ricettivi e di ristorazione

La variazione mensile positiva dello 0,2% è data dall’aumento “ristoranti e simili" (0,2%) e dai servizi di alloggio (1,5%)

Altri beni e servizi

In aumento il tasso mensile che risulta pari a 0,5%: aumentano gioielleria e orologeria (1%), altri apparecchi elettrici e cura persona (0,6%); in calo i servizi assicurativi connessi all'abitazione (-7,5%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Bari sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.
Per uno studio del fenomeno inflativo locale si possono consultare le variazioni temporali di tutte le voci dei prodotti presenti e “pesati” nel loro paniere e di tutte le aggregazioni, per divisioni e classi, mensili ed annui sul sito http://opendata.comune.bari.it/.

IL DIRETTORE DI RIPARTIZIONE
Dott.ssa Rosalba Cirillo