P.U.A. - Porta Unica di Accesso

Il Comune di Bari insieme all'AUSL/BA ha realizzato la Porta Unica d'Accesso - PUA è il suo acronimo - un importante strumento per l'integrazione socio-sanitaria per consentire ai cittadini residenti (o temporaneamente presenti sul territorio) di accedere a tutte le opportunità offerte dalla rete locale dei servizi sociali e sanitari.

L'organizzazione della Porta Unica d'Accesso rientra tra gli obiettivi prioritari del Piano di Zona nell'ambito della programmazione congiunta tra Comune di Bari e AUSL/ BA finalizzata alla promozione e alla tutela della salute delle persone e delle famiglie.

Il Piano di Zona prevede l'organizzazione di una porta d'accesso per ognuno dei tre Distretti socio-sanitari di Bari, al fine di coordinare e gestire al meglio l'accesso alle prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie del territorio.

La porta d'accesso svolge le funzioni di "sportello unico" per i servizi sociali e socio sanitari e prevede il raccordo con gli uffici di segretariato sociale presenti sul territorio delle nove circoscrizioni e con gli altri sportelli di accesso e di informazione (URP, Patronati, volontariato). Assistenti sociali del Comune e operatori socio sanitari della ASL analizzeranno le domande e accoglieranno tutte le richieste di assistenza domiciliare, semiresidenziale e residenziale provenienti dalla cosiddetta rete formale territoriale (medici di famiglia, pediatri, servizio sociale), o dai cittadini.

Un altro compito fondamentale della PUA è l'implementazione di una banca dati informatizzata sulle risorse sociali e socio sanitarie disponibili nel territorio comunale (strutture, servizi e interventi) oltre alla realizzazione di una "guida" di sintesi delle informazioni raccolte per favorire la conoscenza delle risorse territoriali.

Il personale della PUA inoltre lavora come segreteria organizzativa per l'Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM). La valutazione multidimensionale è l'analisi dettagliata dei problemi e dei bisogni di ogni singolo caso e rappresenta un adempimento prioritario per la definizione del progetto socio-sanitario personalizzato e dell'avvio del servizio.

L'unità di valutazione multidimensionale è formata da un gruppo di lavoro con competenze multidisciplinari in grado di analizzare le esigenze, i bisogni sanitari e sociali più complessi e articolati e per individuare insieme alla persona in difficoltà la migliore soluzione possibile in base alle risorse disponibili, nel rispetto della libertà di scelta di ogni individuo.