Notizie

Da oggi fino al 24 marzo “Cartoline dal mondo” sui canali social di Area 51 e CAPS per la Settimana di azione contro il razzismo
  18 marzo 2024
L’assessorato comunale al Welfare rende noto che in occasione della Settimana di azione contro il razzismo, intitolata quest’anno “Noi e gli Altri!”, in programma da oggi, lunedì 18, e fino a domenica 24 marzo, sui canali social del centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51” e della cooperativa sociale C.A.P.S. sarà pubblicato ogni giorno un video racconto dedicato a diversi Paesi del mondo per celebrare la diversità culturale e promuovere l’unità tra i popoli.
 Domani la presentazione delle iniziative previste in occasione della Settimana nazionale della prevenzione oncologica
  13 marzo 2024
Domani, giovedì 14 marzo, alle ore 16, nella sede della Lilt Bari, in corso Italia 187 (vicinanze chiesa del Santissimo Redentore) si terrà la conferenza stampa dedicata alla presentazione delle iniziative, rivolte all'intera cittadinanza, che la Lilt Bari in collaborazione con il Comune di Bari promuoverà in occasione della “Settimana nazionale della prevenzione oncologica 2024”, in programma da sabato 16 a venerdì 22 marzo.
 Al via il progetto Habitus, il laboratorio gratuito di danza e movimento rivolto a tutti
  12 marzo 2024
Al via il progetto Habitus, il percorso laboratoriale di danza e ricerca del dialogo tra corpo e stati emotivi promosso dall’Asd “I Lupi di San Francesco”, vincitrice dell’avviso pubblico “Quartieri” a cura di Sport e Salute e del dipartimento per lo Sport, e realizzato in collaborazione con il CSI Comitato di Bari e il patrocinio dell’assessorato al Welfare, con l’obiettivo di favorire, attraverso attività motorie, la socializzazione e il benessere.
 Domani nella sede della cooperativa Gea l’open day sul servizio di affido per i minori fragili e i minori stranieri non accompagnati
  11 marzo 2024
Si terrà domani, martedì 12 marzo, dalle ore 10 alle 18, nella sede della cooperativa sociale Gea, in via Livatino 94, a Carbonara, l’open day dedicato a chiunque sia interessato a conoscere il servizio di affido promosso dall’assessorato comunale al Welfare (finanziato dall’Anci con l’8x1000) per aiutare i minori fragili e i minori migranti non accompagnati.
 Progetti di vita indipendente e per disabili (PRO.V.I.) 2024: al via le domande dal 12 marzo
  11 marzo 2024
La Ripartizione Servizi alla Persona rende noto che la Regione Puglia ha approvato il nuovo avviso pubblico per la selezione dei Progetti di vita indipendente e di Progetti di vita indipendente per il Dopo di Noi (L. 112/2016), rivolto a persone con disabilità grave per offrire loro la possibilità di raggiungere la maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa.
 Domani negli spazi di LAB un pomeriggio di riflessione e confronto su precarietà, discriminazioni e violenza di genere, a seguire il flashmob contro la violenza sulle donne
  06 marzo 2024
In occasione della giornata internazionale della donna, il Centro antiviolenza comunale, gestito dalla cooperativa sociale Medihospes, promuove negli spazi di LAB - Laboratorio adolescenti Bari (in via Capruzzi 86) un pomeriggio di riflessione e confronto che si concluderà alle ore 18.30 con un flashmob contro la violenza sulle donne.
 Questo pomeriggio la consegna di un riconoscimento dell‘amministrazione comunale ai giovani atleti della squadra del "Cus Pararowing"
  05 marzo 2024
Questo pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo di Città, il sindaco Antonio Decaro, alla presenza del consigliere comunale Italo Carelli e della consigliera comunale e presidente della Commissione consiliare Pari opportunità Silvia Russo Frattasi, ha consegnato un riconoscimento dell’amministrazione comunale ai ragazzi e alle ragazze del “Cus Pararowing”, squadra di canottaggio composta da atlete ed atleti con disabilità motorie e intellettivo-relazionali.
 Consapevolezza e informazione sull‘epilessia, ieri seduta tematica della Commissione Pari opportunità del Comune di Bari
  05 marzo 2024
Si è svolta ieri una seduta tematica della Commissione Pari opportunità del Comune di Bari con la quale prosegue il dialogo del Comune con le associazioni dei medici e delle famiglie e con le altre istituzioni, a partire da quelle sanitarie, per diffondere informazioni corrette sull’epilessia, anche per favorire la capacità di intervenire in caso di crisi epilettiche. Tutti i dettagli all'interno della notizia.
 PIM - Pronto intervento minori: oggi la sigla della nuova convenzione tra l‘assessorato al Welfare e la Procura presso il Tribunale per i minorenni e il bilancio dell‘ultimo anno di attività
  05 marzo 2024
È stato siglato stamattina, a Palazzo di Città, il rinnovo del protocollo d’intesa con il quale l’assessorato comunale al Welfare e la Procura presso il Tribunale per i minorenni di Bari intendono proseguire l’esperienza dell’Unità Operativa di pronto intervento minori - PIM che sin dal suo avvio, nel 2019, consente di intervenire tempestivamente nei casi di abuso-maltrattamento, devianza, evasione dell’obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nell’Ambito di Bari.
  05 marzo 2024
 "Caschi Rossi": presentato a Palazzo di Città il progetto di contrasto alla violenza sulle donne promosso da Angeli in moto con l‘assessorato al Welfare e il Centro antiviolenza
  04 marzo 2024
E’ stato presentato questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, il progetto  “Caschi rossi”, un’iniziativa nazionale promossa da “Angeli in moto” e finalizzata al contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere, che a Bari verrà realizzata dalla sezione locale dell’associazione, in collaborazione con l’assessorato comunale al Welfare e il Centro antiviolenza del Comune di Bari.