Bari Social Book

 Bari Social Book

#BARISOCIALBOOK è promossa dall'assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall'Ufficio del garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Puglia, in collaborazione con oltre 50 realtà, pubbliche e private.

#BARISOCIALBOOK è una rete tra enti ed istituzioni pubbliche e private, biblioteche, librerie, associazioni, enti non profit, strutture e servizi welfare per le/i minori e le/gli adulti presenti nel territorio cittadino di Bari che condivide l'obiettivo di costruire una città più solidale e attenta alle fasce di cittadinanza più vulnerabili rilanciando e sottolineando l'importanza della lettura e della cultura come elemento di crescita personale e riscatto sociale, volano di promozione e coesione sociale, consapevolezza dei diritti di cittadinanza e promozione delle pari opportunità, leva per il cambiamento sociale e crescita complessiva della comunità e del territorio.

#BARISOCIALBOOK raggiunge i suoi obiettivi attraverso una pluralità di azioni e con la realizzazione di spazi di lettura e racconto, quali strumenti capaci di arrivare nei luoghi sociali di incontro, accoglienza e cura della città e in cui creare e/o consolidare e/o
sostenere le reti sociali legate al mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie residenti e migranti.

 

La mission di #BARISOCIALBOOK

  • Garantire alle/ai cittadini/e adulti e minori un accesso democratico al libro guardando alla lettura quale processo esperienziale di relazione e di dialogo di parità, elemento indispensabile per la crescita e la coesione sociale, volano per lo sviluppo complessivo della comunità e del territorio;
  • Consolidare, implementare e dare continuità alle azioni di cura e attenzione verso le fasce vulnerabili della cittadinanza valorizzando le buone pratiche di promozione della lettura realizzate dai partner componenti la rete;
  • Diffondere l'abitudine alla lettura e attivare iniziative di promozione della stessa sostenendo e promuovendo il rapporto fra tutte le componenti sociali presenti sul territorio urbano;
  • Avviare, una politica organica di sostegno e promozione della lettura rivolta alle fasce più giovani della popolazione anche in correlazione alle figure genitoriali;
  • Promuovere campagne di sensibilizzazione finalizzate alla raccolta solidale di libri da parte di soggetti pubblici e privati e percorsi pubblici e gratuiti di formazione sul libro e l'educazione alla lettura rivolti alla cittadinanza;
  • Favorire il protagonismo delle categorie più vulnerabili anche nella conoscenza e rispetto di culture differenti e della cultura di genere;
  • Attivare presidi di lettura popolari allestiti sia in luoghi di cura, socialità e accoglienza già strutturati e organizzati sia in spazi informali di comunità quali piazze, giardini e strade dei quartieri, aperte e fruibili all'intera città e a tutti/e i cittadini/e, piccoli/e e grandi anche attraverso interventi itineranti. 

Le azioni di #BARISOCIALBOOK

  • Spazi Sociali per Leggere presidi di lettura diffusi nei luoghi di cura e di sostegno sociale e nell'Istituto Penale per i Minorenni di Bari.
  • Little Free Library realizzazione e installazione di casette di legno per lo scambio libero di libri per bambini-e e ragazzi-e nei territori dei cinque Municipi.
  • Lettori/trici & Cittadini/e collaborazione civica delle/degli abitanti per la raccolta attiva di libri nuovi e usati.
  • Biblio pop allestimento diffuso di punti per il booksharing per favorire lo scambio e la lettura negli spazi e uffici pubblici della città.
  • Libri volanti consegna a domicilio di libri a cura delle/degli anziane/i del Centro Sociale Polivalente.
  • Piccoli e grandi bibliotecari crescono formazione rivolta ad anziani/e, adulti, ragazzi/e per la gestione e l'animazione degli Spazi Sociali per Leggere.
  • Biblio on-the-road interventi con il Bibliobus Sociale per l'animazione alla lettura nelle piazze e nei luoghi di incontro informale.
  • Libri in Comune inserimento delle risorse bibliografiche della rete nel catalogo web Polo SBN "Terra di Bari" per la consultazione diretta da parte delle/dei cittadini/e.
  • Secret books incontri di lettura, allargati e improvvisi, con date e destinazioni comunicati attraverso la rete sociale in tempo reale.
  • Notti dei Racconti letture animate, reading, eventi serali e notturni nei luoghi sociali per leggere gestiti dalla rete.
 Bari Social Book