Politiche sociali per la non autosufficienza

L'obiettivo strategico dell'Amministrazione è quello della cura e dell'assistenza delle persone diversamente abili, finalizzata al loro benessere e la loro piena integrazione sociale.

Parlare di integrazione sociale delle persone con disabilità implica parlare anche del contesto familiare in cui il disabile è inserito.

Il ruolo della famiglia è, infatti, fondamentale nei molteplici aspetti della vita di una persona disabile: dall'assistenza ed aiuto in caso di bisogno fino al raggiungimento dell'autonomia personale e della socializzazione.

Per il disabile grave la vita con i genitori può risultare la più efficace e la più completa delle soluzioni ai bisogni assistenziali.

L'Assessorato al Welfare sta cercando, pertanto, mediante l'attivazione di nuovi interventi ed il potenziamento di quelli esistenti, di creare una rete di servizi stabile per offrire concreto sostegno alle famiglie ed in grado di accompagnare, guidare ed ove occorra sostituirsi ai genitori del disabile.

I servizi attivati hanno mirato ad assicurare, in ogni caso, il più ampio benessere della persona con handicap, tenendo conto che il mondo della disabilità/diversabilità contempla situazioni personali diversissime: problemi di non auto-sufficienza; problemi di autonomia; problemi di non autonomia intrecciati a problemi di non autosufficienza.

 

DISCIPLINARI

SERVIZI