In primo piano Municipio 4

ISTAT - Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Da ottobre fino a dicembre, il primo Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni.

Dal 1° ottobre l'ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica - ha avviato il Censimento Permanente della Popolazione  e delle Abitazioni.

La cadenza non più decennale del censimento ma annuale e i dati campionari, sono le caratteristiche salienti del nuovo Censimento.

Ogni anno saranno intervistate famiglie residenti nei comuni presi a campione.

Le interviste, dunque, non riguarderanno più tutti gli italiani nello stesso periodo ma, di anno in anno, attraverso il censimento permanente, riguarderanno gruppi diversi di famiglie residenti nei comuni italiani scelti a campione.

Entro il 2021 tutti i comuni italiani parteciperanno almeno una volta al nuovo censimento permanente.

Ogni anno, un milione e 400 mila famiglie italiane, distribuite su 2.852 comuni, saranno intervistate dai "rilevatori comunali" che presenteranno loro un questionario oppure saranno invitate con comunicazione ISTAT a compilare questionari online.

L'intera raccolta dati avverrà per la prima volta in maniera elettronica.

Il questionario contiene domande sui componenti della famiglia e condizioni socio-economiche, sul tipo di alloggio, sull'edificio e sulla disponibilità di auto e posti auto.

Il Censimento è un obbligo di legge e tutte le famiglie individuate devono fornire i dati richiesti come previsto dalla normativa vigente.

Il 2018 vede fra i comuni campione anche il Comune di Bari.

L'Ufficio Comunale di Censimento, presso l'Ufficio di Statistica e Toponomastica del Comune di Bari, è disponibile per informazioni e chiarimenti chiamando allo 080-5773327-3368-3369-3316-3740 dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì e dalle 15.00 alle 18.00 del giovedì oppure inviando una mail al seguente indirizzo: censimento2018@comune.bari.it

ISTAT - contatti

Numero verde gratuito 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00

Sito web: "www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni"