Indietro

"E son 100 con Rodari"

"E son 100 con Rodari"

Data di pubblicazione: 23 ottobre 2020
Data di scadenza: 11 dicembre 2020
Categoria: Municipio 4

E son 100 con Rodari - Al via il concorso destinato alle Scuole Primarie del Municipio 4 per celebrare lo scrittore italiano

Si celebrano quest'anno i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore, giornalista, pedagogista e poeta, entrato nel cuore di tanti bambini, e non solo, per le sue opere dedicate al mondo dell'infanzia. Il Municipio 4 desidera ricordare uno dei più importanti scrittori italiani e contribuire a diffondere la conoscenza della sua produzione letteraria con un concorso, organizzato con il partenariato degli Istituti Comprensivi "Giovanni Paolo II - G. De Marinis", XVI Circolo - Manzoni Lucarelli e la Scuola Paritaria "De Mattias" , dal titolo "E son 100 con Rodari" , totalmente gratuito e rivolto agli alunni delle scuole Primarie del territorio. I bambini dovranno realizzare eleborati scritti o grafico-pittorici, individualmente o in gruppo, che poi saranno valutati da una Commissione Esaminatrice. I lavori, corredati della scheda di adesione individuale o di classe, dovranno essere inviati per posta o consegnati a mano in Municipio, via Vittorio Veneto 92, 70131 Carbonara, entro e non oltre il 20 novembre 2020.

Scaricabili da questi link il Regolamento del Concorso, la scheda di adesione individuale e la scheda di adesione di classe

"Ci vuole un fiore... per fare tutto ci vuole un fiore"

Uno dei testi più conosciuti e cantati, ancora oggi, da grandi e piccini.

Merito di una musica accattivante e, soprattutto, di un testo che, dopo più di cinquant'anni, risulta moderno e attuale, grazie al lavoro di Gianni Rodari, scrittore, giornalista, poeta e pedagogista.

Nel centenario della sua nascita, il Municipio4, con il partenariato degli Istituti Comprensivi "Giovanni Paolo II - G. De Marinis", XVI Circolo "Manzoni - Lucarelli" e la Scuola Paritaria "De Mattias", indice il concorso "E son 100 con Rodari" con l'obiettivo di diffondere la conoscenza di questo scrittore, di promuovere la lettura e valorizzare i giovani talenti del territorio.

È gratuito e possono partecipare tutti gli alunni della Scuole Primarie del Municipio con la presentazione di elaborati scritti e/o grafico-pittorici, individuali e/o di classe agli uffici del Municipio4 tramite spedizione postale in busta unica affrancata ed indirizzata a MUNICIPIO4, via Vittorio Veneto 92, 70131 Bari, o tramite consegna a mano presso la sede del Municipio4, in via Vittorio Veneto 92 a Carbonara. Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione.

La domanda di partecipazione, di seguito allegata, deve pervenire entro venerdì 20 novembre 2020.

In allegato, Regolamento e Schede di adesione individuale e di classe.

Prorogati i termini di presentazione delle domande e degli elaborati a venerdì 11 dicembre 2020.

19 novembre 2020
Responsabile di procedimento: d.ssa Luciana CAZZOLLA, dirigente Municipio4
Pubblicato da: Giacinta Mangialardi