Indietro

"Natale Al Municipio 2" 2020

"Natale Al Municipio 2" 2020

Data di pubblicazione: 21 ottobre 2020
Data di scadenza: 30 ottobre 2020
Categoria: Municipio 2 Bandi Municipi Municipio
 

AVVISO PUBBLICO

“NATALE AL MUNICIPIO 2” 2020

Art. 1

Oggetto e obiettivi

 

Il Consiglio del Municipio 2 con Delibera n. 45/2020 ha approvato le linee d’indirizzo per le attività culturali da svolgersi durante il periodo natalizio 2020 secondo quanto espressamente indicato in detta deliberazione, come segue:

 

1)     accensione di un albero di Natale per ogni quartiere del Municipio 2 - per un totale di almeno cinque alberi – con evento inaugurale da tenersi entro il giorno 8 dicembre 2020. Si indicano i seguenti luoghi a mero titolo esemplificativo:

       Picone: Piazza Giulio Cesare

       Poggiofranco: Piazzetta dei Papi,

       San pasquale: Piazzetta Cirillo,

       Carrassi: inizio viale della Repubblica,

       Mungivacca: prossimità cinema Showille.

2)    Predisposizione di luminarie e addobbi natalizi lungo le strade del commercio del Municipio 2;

3)    realizzazione di mercatini natalizi e Casa di Babbo Natale, anche in collaborazione con associazioni e scuole del territorio;

4)    attività di animazione di strade e piazze del Municipio 2. I luoghi scelti dovranno permettere di contenere i cittadini partecipanti alle iniziative nel rispetto delle normative vigenti. Dette attività dovranno consistere in attività di intrattenimento per anziani, bambini e famiglie, consistenti almeno:

      - 4 eventi musicali;

       - letture sulla storia del natale (fiabe, racconti, poesie) e spettacoli di marionette;

       - Spettacoli di intrattenimento di tipo canoro e cabarettistico;

        - animazione delle strade e dei mercati rionali con street band, giocolieri, personaggi di Walt                   Disney, ecc.

Gli eventi dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 5 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021.

Gli aggiudicatari si occuperanno della pubblicizzazione del cartellone e dei singoli eventi, anche a mezzo web e social network.

 

Obiettivi

  • promuovere la cultura e le tradizioni natalizie;
  • migliorare la vita di relazione e rallegrare il periodo natalizio anche con eventi all’aperto;
  • favorire la partecipazione ad attività culturali e ricreative e mantenere una vita sociale attiva;
  • arricchire e valorizzare le potenzialità e gli interessi individuali, nonché creare una atmosfera di gioiosità e luci e musica insieme alla tradizione barese del natale.

 

Art. 2

Destinatari

 

Il presente Avviso Pubblico è rivolto ai soggetti che si occupano principalmente di eventi culturali, associazioni, ditte, comitati, ecc. che si impegnano per l’attuazione del progetto in proprio o con l’ausilio di ditte specializzate che terranno direttamente rapporti con le stesse

Art. 3

Proposta e Contributo

 

Per la realizzazione del progetto, il Municipio mette a disposizione la complessiva somma di € 19.600,00 e comunque l’importo residuo e non utilizzato di cui al capitolo 3971 di bilancio 2020 per le ulteriori somme che saranno assunte su tale capitolo di spesa, sino ad esaurimento delle risorse, a seconda dei progetti presentati, nel rispetto delle attività programmate sopra descritte.

Nel caso di proposta di eventi simili da svolgersi nel medesimo luogo e data, sarà preferito quello che pone a disposizione maggiore percentuale di spesa a proprio carico.

Nel caso dovessero essere presentate domande per un importo complessivo superiore all’effettiva disponibilità di bilancio si procederà all’attribuzione proporzionale del contributo.

Per la realizzazione della proposta individuata è prevista la corresponsione del contributo a parziale copertura delle spese sostenute che in ogni caso non potrà superare l’80% del disavanzo complessivo del progetto nel rispetto del Regolamento Comunale n. 92/2016 e, comunque, dell’importo massimo previsto e imputabile sul bilancio 2020.

 

Art. 4

Modalità e Termini di Presentazione dell’Istanza

 

La domanda con la proposta di organizzazione degli eventi in oggetto (Allegato 1) e la documentazione ivi indicata, dovrà pervenire, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del giorno 30/10/2020, presso il Municipio 2 Stradella del Caffè, 26, 70124 Bari (BA), all’indirizzo pec: municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it recante l’indicazione del mittente (ragione sociale o denominazione, indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo di posta elettronica e/o posta elettronica certificata) e la dicitura: Avviso Pubblico per l’erogazione di un contributo finalizzato alla realizzazione del progetto: “NATALE AL MUNICIPIO 2” 2020

L’invio della domanda di partecipazione e della documentazione ad essa allegata è adempimento ad esclusivo rischio del mittente, intendendosi il Municipio 2 esonerato da ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale, anche se dovuti a causa di forza maggiore o consegna effettuata ad indirizzo diverso da quello indicato nel presente bando.

A pena di esclusione, gli interessati dovranno inserire nella busta, i seguenti documenti:

  • Domanda di ammissione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante o da procuratore fornito dei necessari poteri di rappresentanza secondo lo schema di domanda di partecipazione predisposto (Allegato 1) con allegata copia del documento di identità;
  • proposta progettuale per l’organizzazione di uno o più eventi tra quelli compresi nella deliberazione di CM 2 n° 45 del 13/10/2020;
  • piano economico finanziario, comprensivo di tutte le voci di spesa e di entrata (anche derivanti da eventuali sponsor dei quali è richiesta lettera di impegno o attestazione del soggetto partecipante).
  • piano di comunicazione, con l’indicazione dei mezzi da utilizzare per promuovere la partecipazione del maggior pubblico possibile;
  • durc valido o dichiarazione sostitutiva, se non soggetti.

Tutta la strumentazione necessaria all’esecuzione degli eventi è a cura e spese degli organizzatori che se ne assumono la responsabilità, nonché nel rispetto delle condizioni prescritte per l’uso e le altre necessarie eventuali da richiedere ad altri uffici.

 

Art. 5

Validazione - Valutazione

 

Le proposte pervenute entro il termine previsto dall’art. 4 del presente Avviso Pubblico saranno esaminate dalla Direzione del Municipio 2 per la validazione occorrente per la rispondenza al progetto generale ed alle linee d’indirizzo fornite dal Consiglio del Municipio con deliberazione n° 45/2020, nonché per l’eventuale valutazione in caso di eventi simili, riduzione proporzionale del contributo e per l’esclusione per mancanza di risorse disponibili.

L’attività prevista in questo articolo è insindacabile.

 

Art. 6

Responsabilità del beneficiario

Il Soggetto/i soggetti organizzatore affidatario svolgerà sotto la propria ed esclusiva responsabilità le attività nel pieno rispetto del progetto presentato e di quanto eventualmente concordato con l’Amministrazione Municipale, assumendone tutte le conseguenze impegnandosi al rispetto della vigente normativa in materia di lavoro, licenze di pubblico spettacolo, sicurezza, diritto d’autore, previdenza, fisco, sanità, inquinamento acustico e ambientale, occupazione di suolo pubblico, tasse pubblicitarie e altro.

Il soggetto beneficiario del contributo è obbligato ai sensi dell’art. 20 del Regolamento comunale n. 92/2016, ad inserire il logo del Comune di Bari - Municipio 2 - su ogni strumento di comunicazione (siti web, social media, brochure, cartoline, inviti, locandine, ecc.) della iniziativa da realizzare.

 

Art. 7

Rendicontazione del progetto selezionato

 

Il contributo economico sarà erogato previa presentazione di una relazione consuntiva delle attività realizzate, corredata dalla dovuta rendicontazione finale nel rispetto degli art. 15, 16 e 17 del Regolamento comunale n. 92/2016.

La mancata, parziale o inesatta presentazione della documentazione richiesta per la rendicontazione del progetto, relativamente al finanziamento assegnato, comporterà la non erogazione, totale o parziale, del contributo stesso. L’inosservanza degli impegni assunti dal Soggetto affidatario e risultanti dal progetto presentato e da quanto eventualmente concordato con l’Amministrazione Municipale comporta la non erogazione, totale o parziale, del contributo. La stessa disposizione si applica nel caso in cui il Soggetto affidatario abbia reso dichiarazioni mendaci o abbia violato disposizioni normative o regolamentari vigenti in materia.

 

Art. 8

Privacy

 

I dati dei quali il Municipio 2 entra in possesso a seguito del presente avviso pubblico saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia, di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. – Codice in materia di protezione dei dati personali – Regolamento U.E. 679/2016 - e, pertanto, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti richiedenti i contributi di cui al presente Avviso Pubblico.

Nello specifico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. si informa che:

a) i dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti il presente Avviso Pubblico;

b) il trattamento dei dati sarà effettuato con modalità informatizzate e manuali;

c) il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione e dell’eventuale concessione dei benefici previsti dal presente Avviso Pubblico: pertanto, l’eventuale mancato conferimento delle informazioni comporta la decadenza del diritto al beneficio;

d) titolare del trattamento dei dati è il Municipio, con sede in Bari, Stradella del caffè, 70124 Bari, nella persona del suo legale rappresentante;

e) in ogni momento, chiunque abbia interesse può esercitare il diritto di opposizione di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. secondo modalità di cui all’art. 8 dello stesso Decreto.

 

Art. 9

Informazioni e pubblicità

 

Il presente Avviso Pubblico e lo schema della domanda di partecipazione sono reperibili on line sul sito del Comune di Bari www.comune.bari.it/bandi-municipi, sul quale verranno pubblicizzati i successivi aggiornamenti.

Tutte le comunicazioni della procedura in parola pubblicate sul sito internet istituzionale hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

 

Articolo 10

Responsabile del procedimento

 

Ai sensi dell’art. 7 della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. – responsabile del procedimento è l’avv. Umberto Ravallese, direttore del Municipio 2 del Comune di Bari.

 

Art. 11

Contatti

 

Per informazioni e approfondimenti, si prega di contattare il Municipio 2 all’indirizzo di posta elettronica municipio2@comune.bari.it ovvero al numero 080-5774800.

 

--°°--

 

Il presente Avviso non vincola l’Amministrazione Comunale la quale si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura senza che si costituiscano diritti o pretese di risarcimenti a qualsiasi titolo a favore dei partecipanti.

 

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI TUTTA LA NORMATIVA VIGENTE E RIGUARDANTE LE MISURE DI PREVENZIONE DEL RISCHIO ALLE INFEZIONI AL COVID 19 – SARS 2 – I PROGETTI DOVRANNO ASSOLUTAMENTE ED A PENA DI ESCLUSIONE CONTEMPLARE TUTTI I PIANI VOLTI AD EVITARE IL RISCHIO DI CUI SOPRA.

 

LA NORMATIVA VIGENTE ALLO STATO NON ESCLUDE TUTTE LE ATTIVITÀ PREVISTE DALLA DELIBERAZIONE DI CM2 45/2020, MA COMUNQUE DEVONO ESSERE EVITATE QUELLE CHE POSSONO CREARE ASSEMBRAMENTO.

 

L’AMMINISTRAZIONE NON ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER IL MANCATO RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID DA PARTE DEI SOGGETTI ATTUATORI E COMUNQUE OGNI ATTIVITÀ PROPOSTA POTRÀ ESSERE IN QUALSIASI MOMENTO ESCLUSA, INTERROTTA E/O VIETATA, ANCHE SOLO IN PARTE

 

Elenco Allegati:

1 – Domanda di partecipazione All.1;

Bari, 21/10/2020IL DIRIGENTE

Avv. Umberto Ravallese

Pubblicato da: Municipio 2 - Attività amministrative ambito Sociale, Culturale e Sportivo