Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di organizzazioni del terzo settore e associazioni di volontariato, alla co-progettazione partecipata di attività di sostegno rivolte a persone fragili residenti nel Municipio 2

Data di pubblicazione: 25 marzo 2021
Data di scadenza: 30 aprile 2021
Categoria: Municipio 2 Bandi Municipi Municipio

Il Municipio 2, nell’ambito della programmazione degli interventi di sostegno rivolti alle persone fragili (anziani, minori, famiglie, disabili) del territorio del Municipio, in continuità con gli indirizzi programmatici della Commissione Servizi Sociali riportati nel Manifesto “Comunità Solidale” e sulla base della deliberazione del Consiglio n° 2021/00007 del 23.02.2021, intende promuovere e attivare la collaborazione del volontariato e del terzo settore, già operanti sul territorio.

Con questo avviso si intende quindi acquisire manifestazioni di interesse ad operare, a titolo gratuito, sul territorio di propria competenza da parte di Organizzazioni del terzo settore e Associazioni di volontariato, al fine di contribuire alla rilevazione dei bisogni attuali e alla co-progettazione partecipata di interventi efficaci nei confronti della cittadinanza, in base alle effettive necessità.

L’attività si articolerà in incontri di lavoro – anche telematici – secondo un programma di appuntamenti decisi dalla rete che si andrà a costituire a seguito della ricezione delle manifestazione d’interesse che saranno pervenute. A seguito di ogni incontro, ci sarà una suddivisione di impegni e competenze da adempiere con la collaborazione delle organizzazioni di riferimento.

L’attività sperimentale si svilupperà in un periodo di sei mesi nell’arco del 2021, successivo alla formalizzazione della accettazione delle adesioni.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire, a mezzo email pec, all'indirizzo municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il termine delle ore 12,00 del giorno 30/04/2021 secondo il modello allegato.

Possono presentare la manifestazione di interesse:

• organizzazioni del terzo settore e del volontariato costituite da almeno 1 anno allegando l’atto costitutivo, una relazione sulle attività svolte e sulle esperienze maturate sul territorio del Municipio 2, oltre al documento di identità del responsabile dell’organizzazione;
  • esperti in progettazione partecipata secondo le Linee Guida Europee, allegando il curriculum vitae.

Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, è il Direttore del Municipio 2 Avv. Umberto Ravallese, tel. 080/5774800, email u.ravallese@comune.bari.it.

Responsabile di procedimento: Umberto Ravallese
Pubblicato da: Municipio 2 (Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca)