CONSIGLIO UNICEF DEL MUNICIPIO 1

In primo piano Municipio 1

CONSIGLIO UNICEF DEL MUNICIPIO 1

A Bari si celebrano i più piccoli con il “Go Blu” dell’Unicef e varie attività

Mercoledì 20 novembre, per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e i 30 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anche Bari aderirà all’iniziativa “Go Blue” dell’Unicef Italia, per la quale i monumenti saranno illuminati da una luce di colore blu.

Insieme ad altri 212 comuni italiani, Bari aderisce all’iniziativa nazionale con il Municipio 1, illuminando del colore tipico dell’Unicef la fontana della stazione. Ma le iniziative non si limitano a questo. Su iniziativa del consiglio del primo municipio, spiega il Presidente Lorenzo Leonetti, tutti i consiglieri adotteranno una Pigotta Unicef, la speciale e ben nota bambola di pezza realizzata a mano dai volontari Unicef, per la raccolta fondi a sostegno delle vite dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Ancora, proprio in questa giornata dedicata all’infanzia, il Municipio 1 si è riunito alle 10:30 in un consiglio speciale,  aperto ai giovanissimi. Bambini e ragazzi hanno partecipato attivamente insieme ai consiglieri municipali, su argomentazioni e decisioni che riguarderanno loro stessi.

“Un vero e proprio consiglio municipale – ha affermato il presidente del Municipio 1 Lorenzo Leonetti – dove abbiamo deliberare otto punti all’ordine del giorno. Un momento concreto e non ludico. I partecipanti hanno vissuto l’esperienza con la consapevolezza di prendere delle decisioni e comprendano l’importanza delle scelte. Ascoltare le opinioni dei ragazzi è anche uno dei principi fondamentali della carta dell’infanzia e dell’adolescenza”.

La maggior parte dei temi trattati saranno alla loro portata. Tra questi l’iniziativa “Presidente per un giorno”, con la quale i bambini, per sei mesi, potranno vivere direttamente la vita politica giornaliera del Presidente del Municipio. Contestualmente nella sala consiliare sarà esposta la bandiera dell’Unicef per 6 mesi che coincidono con la durata dell’intero progetto