Notizie

Bari inserita nel nuovo progetto “Tim - Urban Vision” che prevede l’installazione di nuove cabine digitali: giunta approva linee di indirizzo
  07 marzo 2024
Su proposta dell’assessore e vicesindaco Eugenio Di Sciascio, questa mattina la giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo politico per la definizione di un accordo di collaborazione con la Tim S.p.A. per l'implementazione del progetto cabine telefoniche digitali e dei connessi servizi innovativi sul territorio del Comune di Bari.
 Domani a Villa Romanazzi Carducci, il convegno "Innovazione della mobilità a Bari - Intelligenza Artificiale, bigliettazione elettronica, MAAS, rinnovamento flotta"
  06 marzo 2024

Si terrà domani, giovedì 7, e venerdì 8 marzo, presso Villa Romanazzi Carducci, il convegno “Innovazione della mobilità a Bari - Intelligenza Artificiale, bigliettazione elettronica, MAAS, rinnovamento flotta”. L’evento, a cura di Club Italia, Amtab e Comune di Bari, che vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti operatori tecnologici nazionali e dei principali operatori di trasporto attivi sul territorio comunale e regionale, sarà incentrato su temi quali intelligenza artificiale per i processi di pianificazione di viaggio, scheduling, conteggio passeggeri, infomobilità, sistemi di bigliettazione e rapporto con il mondo bancario e veicoli a guida autonoma.

Il 7 e 8 marzo la 5a edizione delle competizioni regionali per la qualificazione alle nazionali di robotica: lunedì la conferenza stampa di presentazione a Palazzo di Città
  23 febbraio 2024
Lunedì 26 febbraio, alle ore 11.45, nella sala giunta di Palazzo di Città, i rappresentanti dell’I.C. “Japigia 1 - Verga”, scuola capofila della rete regionale Robocup Junior Academy per la Puglia, presenteranno la quinta edizione delle competizioni regionali di robotica, che quest’anno si svolgeranno il 7 e l’8 marzo nell’Auditorium del plesso scolastico Verga, in via Carabellese 34.
 Progetto MONKEY (MObility NEtwork: KEY smart solutions): lunedì nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città una conferenza sulle innovazioni nei trasporti intelligenti e un hackathon sul futuro della mobilità integrata
  15 dicembre 2023
Nell’ambito del progetto MONKEY (MObility Network: KEY smart solutions), finanziato dal Programma PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, si terranno lunedì 18 dicembre, nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città, due eventi dedicati: la conferenza “Prospettive e Innovazioni nei Trasporti Intelligenti” e l’hackathon “MaaSKey: la Sfida di MONKEY per il Futuro della Mobilità Integrata”.
 Nuovi passi carrabili con tag RFID: al via la sostituzione dei cartelli per le concessioni ancora valide
  17 novembre 2023
Prosegue e si amplia l’azione del Comune di Bari per la sostituzione dei vecchi cartelli dei passi carrabili con i nuovi contrassegni integrati con dispositivi dotati di tag RFID:  il rilascio dei nuovi cartelli, avviato negli scorsi mesi per le richieste relative alle nuove concessioni e al rinnovo delle concessioni scadute, si allarga ora ai possessori di concessioni di passo carrabile ancora valide, che potranno prenotare e concordare il ritiro dei nuovi contrassegni sul portale EGOV
 Innovation Roadshow, a Bari opportunità di investimento per le imprese sulla mobilità del futuro
  27 ottobre 2023
La “Mobilità del futuro” è stata al centro del confronto tra imprese innovative e istituzioni nella quinta tappa barese dell’Innovation Roadshow, il tour promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e finanziato con risorse REACT-EU del PON Imprese e Competitività dal progetto “Imprenditorialità Innovativa” che, fra le altre attività, prevede azioni di animazione imprenditoriale, orientamento e networking sulle direttrici dell’Agenda 2030.
 Quinta tappa dell‘Innovation Roadshow. Domani a Bari MIMIT, Invitalia e le Case delle Tecnologie Emergenti incontrano le imprese sul tema della "Mobilità del futuro
  26 ottobre 2023

Tecnologie emergenti per il settore della “mobilità del futuro” è il tema della quinta tappa dell’Innovation Roadshow, che si terrà a Bari il 27 ottobre 2023. Organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made Italy, il tour è gestito da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo, in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), create dal MIMIT come luoghi nei territori dedicati al trasferimento tecnologico e alla connessione tra sistema universitario, discipline STEM e mondo delle imprese.

Drones Beyond 2023: da domani alla Fiera del Levante due giornate di studio e di attività dimostrative sull’uso di droni per il controllo del territorio e il monitoraggio ambi
  24 ottobre 2023
La Casa delle Tecnologie emergenti (CTE Bari) del Comune di Bari, insieme al Distretto tecnologico aerospaziale (DTA), con il supporto di Eurocontrol e di Urban Air MobilityInitiative CitiesCommunity (UIC2) e il patrocinio di ANCI, organizza “Drones Beyond 2023: Unfolding Innovative Aerial Services for the Smart City” che si svolgerà domani, mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre nel complesso Fiera del Levante a Bari. Drones Beyond è un’iniziativa internazionale sul mondo dei droni e dei servizi aerei innovativi, giunta quest’anno alla sua terza edizione.