Domani attività di manutenzione su portale e sistema telefonico comunale
  04 maggio 2021
La ripartizione Innovazione tecnologica rende noto che domani, mercoledì 5 maggio, a partire dalle ore 15 sono previsti interventi straordinari di manutenzione sul sistema di accesso ai servizi del portale istituzionale e, dalle 16 alle 18, sul sistema di telefonia comunale. Durante le attività di manutenzione alcuni numeri telefonici interni potranno risultare non raggiungibili e potrebbe non risultare funzionante il sistema di autenticazione del portale comunale.
 Manutenzione straordinaria sui sistemi informativi: venerdì 23 aprile saranno interrotti alcuni servizi
  19 aprile 2021

Si comunica che venerdì 23 aprile, dalle 17.00 alle 19.00, è prevista un'attività straordinaria sui sistemi informativi dell'ente. Durante l'intervento ci saranno interruzioni nell'erogazione dei seguenti servizi: portale comunale www.comune.bari.it; integrazione delle richieste verso i sistemi demografici/tributi provenienti dal portale egov.ba.it; portale Appalti; portale Welfare; portale BrandGnu; portale MUVT e Bari Wireless.

Ancora 260 pc rigenerati in dono ad associazioni e famiglie in difficoltà a supporto della didattica a distanza grazie al progetto Brand Gnu
  15 aprile 2021
Nell’ambito del progetto Brand Gnu, promosso dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di rigenerare computer dismessi per agevolare l’apprendimento delle competenze digitali, la ripartizione Innovazione tecnologica ha esteso l’appalto all’azienda incaricata per favorire la consegna di 260 dei 500 pc rigenerati previsti dalla programmazione.
 Casa delle tecnologie emergenti dell’area metropolitana di Bari: oggi l’avvio del progetto
  14 aprile 2021
Si è svolta oggi,  in modalità online, la riunione di avvio del progetto “Casa delle tecnologie emergenti dell’area metropolitana di Bari”, finanziato per circa 5 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo economico nell’ambito del Programma di supporto tecnologie emergenti - FSC 2014/20 -  Asse I  del Piano investimenti per la diffusione della banda larga, ai sensi della lettera c).
 Il Ministero delle Infrastrutture finanzia Monkey, il programma sulla smart city proposto dal Comune di Bari con applicazioni integrate per monitorare ed efficientare il sistema di mobilità cittadino
  13 aprile 2021
Con un finanziamento di 3.799.600 euro il Comune di Bari si è aggiudicato il bando indetto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile candidando il progetto MONKEY “MObility Network: KEY smart solutions”. L’obiettivo del programma è realizzare una soluzione integrata che da un lato renderà più efficienti e operativi gli strumenti attualmente esistenti per la gestione della mobilità urbana, dall’altro stimolerà lo sviluppo di nuovi applicativi e soluzioni in ambito Smart City anche da parte di stakeholders privati a servizio dei cittadini.
 Terminate le attività del progetto “PayFlowPA”
  29 dicembre 2020

Sono terminate il 31 ottobre scorso le attività del progetto “PayFlowPA”, l’iniziativa finanziata nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 (Asse 3 – Obiettivo Specifico 3.1 – Azione 3.1.1, iniziativa Open Community PA 2020 - Avviso OCPA 2020) e concepita come soluzione gestionale integrata delle posizioni debitorie dell’ente riconciliate con gli incassi ottenuti dalle amministrazioni pubbliche che aderiscono alla piattaforma PagoPA.

La giunta approva l‘adesione del Comune di Bari a Smarter Italy, il programma nazionale per la trasformazione digitale di processi e servizi della vita quotidiana dei cittadini
  16 dicembre 2020
Su proposta del vicesindaco e assessore alla Trasformazione digitale Eugenio Di Sciascio, la giunta comunale ha approvato ieri l’adesione del Comune di Bari programma “Smarter Italy”, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, che permetterà a Bari, una delle 11 smart cities individuate in tutta Italia, di ospitare le soluzioni tecnologiche sviluppate a livello nazionale che puntano alla trasformazione digitale di alcuni processi e servizi della vita quotidiana dei cittadini.
 Nelle città di Bari, Porto e GZM lo studio di soluzioni per la sicurezza nella mobilità area urbana
  07 dicembre 2020
Durante “l’Amsterdam drone week” è stato presentato il progetto Assured-Uam, finanziato dall’Unione europea, che impegna il Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) pugliese e altri centri di ricerca italiani, portoghesi, polacchi e olandesi nello sviluppo dell’Uam (Urban air mobility) con l’obiettivo di rendere le città vere infrastrutture del trasporto aereo, alla pari degli aeroporti.
 Mercoledì il portale comunale in manutenzione, possibili disagi per gli utenti
  16 novembre 2020
La ripartizione Innovazione tecnologica comunica che il portale comunale sarà sottoposto ad attività di manutenzione straordinaria ed urgente a partire dalle ore 16 di mercoledì 18 novembre, per la durata di circa 1 ora. Durante tali attività, il portale comunale potrebbe non essere fruibile.