Indietro

Soluzioni software a riuso

Innovazione Tecnologica

Soluzioni software a riuso

L'art. 69 "Riuso delle soluzioni e standard aperti" del Codice dell'Amministrazione digitale definisce l'obbligo, per le pubbliche amministrazioni titolari di software realizzato su specifiche indicazioni del committente pubblico, "di rendere disponibile il relativo codice sorgente, completo della documentazione e rilasciato in repertorio pubblico sotto licenza aperta, in uso gratuito ad altre pubbliche amministrazioni o ai soggetti giuridici che intendano adattarli alle proprie esigenze". 
A questo scopo il Comune di Bari ha eletto GitHub quale principale strumento di code hosting da utilizzare per il rilascio delle proprie soluzioni.
Per consultare la lista delle soluzioni attualmente rilasciate, è possibile accedere (senza autenticazione) a https://github.com/comunedibari
Le stesse sono accessibili tramite la piattaforma developers.italia.it individuata dalle "Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni", adottate da AgID con determinazione n.115 del 9 maggio 2019, quale catalogo/vetrina del software open source a disposizione della Pubblica Amministrazione.